Xiaomi annuncia i risultati finanziari del Q3 2024: superate le stime di mercato con un fatturato di 92,5 miliardi di RMB.
Xiaomi, azienda di elettronica di consumo con smartphone e dispositivi smart interconnessi da una piattaforma Internet of Things (IoT), ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre del 2024.
In particolare:
– Nel terzo trimestre del 2024, il fatturato ha raggiunto i 92,5 miliardi di RMB, con un aumento del 30,5% rispetto all’anno precedente. L’utile netto rettificato ha raggiunto i 6,3 miliardi di RMB, mantenendo livelli storicamente elevati.
– Il fatturato del settore dei veicoli elettrici intelligenti (“EV”) e di altre nuove iniziative ha raggiunto i 9,7 miliardi di RMB, avvicinandosi al traguardo dei 10 miliardi di RMB, con una performance complessiva superiore alle aspettative.
– Gli investimenti in ricerca e sviluppo (“R&S”) di Xiaomi hanno raggiunto i 6,0 miliardi di RMB, con un aumento del 19,9% rispetto all’anno precedente.
– Xiaomi ha raggiunto una produzione cumulativa di 100.000 veicoli il 13 novembre 2024 e l’obiettivo di consegna di 100.000 veicoli il 18 novembre 2024. L’obiettivo di Xiaomi è consegnare 130.000 veicoli entro la fine del 2024.
– I preordini di Xiaomi SU7 Ultra hanno raggiunto 3.680 veicoli nei primi 10 minuti. L’uscita ufficiale di Xiaomi SU7 Ultra è prevista per marzo 2025.
Xiaomi ha annunciato i risultati consolidati non sottoposti a revisione per il terzo trimestre conclusosi il 30 settembre 2024 (“Q3 2024” o “il Periodo”). I ricavi del periodo hanno raggiunto un nuovo massimo storico, segnando il terzo trimestre consecutivo di crescita significativa. Nel Q3 2024, i ricavi sono stati pari a 92,5 miliardi di RMB, con un aumento del 30,5% anno su anno. L’utile netto rettificato ha raggiunto 6,3 miliardi di RMB, mantenendo livelli storicamente elevati. La strategia di premiumization ha fatto passi significativi, con un margine di profitto lordo complessivo del 20,4%. I tre core business principali di Xiaomi – smartphone, prodotti IoT e lifestyle e servizi Internet – hanno generato ricavi rispettivamente di 47,5 miliardi di RMB, 26,1 miliardi di RMB e 8,5 miliardi di RMB. Inoltre, il settore dei veicoli elettrici smart (EV) e di altre nuove iniziative ha raggiunto ricavi per 9,7 miliardi di RMB, avvicinandosi al traguardo dei 10 miliardi di RMB, con performance complessive superiori alle aspettative. Questa crescita sottolinea l’importanza dell’ecosistema smart “Human x Car x Home” come nuovo motore di crescita, portando il Gruppo a ottenere risultati record.
Nel terzo trimestre, le risorse di cassa di Xiaomi hanno continuato a mostrare una tendenza al rialzo, raggiungendo un nuovo massimo di 151,6 miliardi di RMB al 30 settembre 2024. Durante il “Singles’ Day” di quest’anno, il valore lordo cumulativo della merce omnichannel di Xiaomi ha superato i 31,9 miliardi di RMB, raggiungendo un livello record. Con la continua espansione dei suoi segmenti di business, Xiaomi ha rafforzato il suo vantaggio competitivo, intraprendendo una nuova fase di sviluppo.
La quota di mercato degli smartphone Xiaomi nella Cina continentale è aumentata per il terzo trimestre consecutivo; le vendite di Xiaomi 15 Series hanno superato il milione di unità
Le spedizioni globali di smartphone Xiaomi hanno raggiunto i 43,1 milioni di unità nel terzo trimestre, con un aumento del 3,1% rispetto all’anno precedente. Secondo Canalys, le spedizioni globali di smartphone Xiaomi si sono classificate tra i primi tre brand di smartphone al mondo per il 17° trimestre consecutivo, con una quota di mercato del 13,8%. In particolare, le spedizioni di smartphone di Xiaomi nella Cina continentale sono salite al quarto posto, con una quota di mercato in aumento di 1,2 punti percentuali su base annua, raggiungendo il 14,7%, segnando tre trimestri consecutivi di crescita della quota di mercato.
Nel terzo trimestre, il fatturato degli smartphone di Xiaomi ha raggiunto i 47,5 miliardi di RMB, con un aumento del 13,9% rispetto all’anno precedente. L’azienda ha continuato a compiere progressi significativi nella sua strategia di premiumization degli smartphone. Secondo dati di terze parti, gli smartphone di Xiaomi con prezzo pari o superiore a 3.000 RMB hanno rappresentato il 20,1% delle spedizioni totali di smartphone nella Cina continentale, con un aumento di 7,9 punti percentuali rispetto all’anno precedente. In base al segmento di prezzo, Xiaomi ha registrato, su base annua, un aumento della quota di mercato in tre segmenti di prezzo degli smartphone nella Cina continentale nel terzo trimestre del 2024. Nel segmento 3.000 – 4.000 RMB, la quota di mercato di Xiaomi ha raggiunto il 18,1%, con un aumento di 9,3 punti percentuali su base annua. Nel segmento 4.000 – 5.000 RMB, la quota di mercato di Xiaomi ha raggiunto il 22,6%, con un aumento di 9,7 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Nel segmento 5.000-6.000 RMB, la quota di mercato di Xiaomi ha raggiunto il 6,9%, con un aumento di 2,4 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
La lineup di smartphone premium di Xiaomi continua a registrare una crescita significativa, con la Xiaomi 15 Series che ha raggiunto 1 milione di unità vendute più rapidamente rispetto alla generazione precedente. Fin dal suo debutto, la serie è stata un bestseller, stabilendo nuovi record per le vendite iniziali di smartphone di livello flagship. Durante la festa dello shopping “Singles’ Day” del 2024, ha guidato sia il volume di vendite che il fatturato delle piattaforme di e-commerce mainstream nel segmento di prezzo compreso tra 4.000 e 5.999 RMB.
Il margine di profitto lordo del business IoT raggiunge un nuovo record, con spedizioni di condizionatori e lavatrici in crescita di oltre il 50%
Il settore dei prodotti IoT e lifestyle di Xiaomi ha mantenuto un forte slancio di crescita nel terzo trimestre, con un fatturato che ha raggiunto i 26,1 miliardi di RMB, in crescita del 26,3% rispetto all’anno precedente, e un margine di profitto lordo che ha raggiunto il livello record del 20,8%, in aumento di 2,9 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
Sfruttando la tecnologia proprietaria per sviluppare prodotti innovativi, l’ecosistema IoT di Xiaomi ha registrato una crescita sia in termini di volume che di valore. Le spedizioni di frigoriferi e lavatrici hanno raggiunto livelli record: le spedizioni di condizionatori d’aria hanno superato 1,7 milioni di unità, con un aumento di oltre il 55% rispetto all’anno precedente; le spedizioni di frigoriferi hanno superato le 810.000 unità, con un aumento di oltre il 20% rispetto all’anno precedente; le spedizioni di lavatrici hanno superato le 480.000 unità, con un aumento di oltre il 50% rispetto all’anno precedente.
Secondo Canalys, le spedizioni globali di tablet di Xiaomi hanno continuato a crescere rapidamente, mantenendo il quinto posto a livello globale e il terzo nella Cina continentale. Le spedizioni di prodotti wearable di Xiaomi sono aumentate di oltre il 50% rispetto all’anno precedente, con spedizioni record sia per smartwatch che per auricolari TWS.
I ricavi dei servizi Internet raggiungono un nuovo massimo e il margine lordo rimane elevato
Durante il trimestre, il business dei servizi Internet ha continuato a crescere rapidamente, con un aumento dei ricavi del 9,1% su base annua a 8,5 miliardi di RMB, raggiungendo un record. Il margine di profitto lordo dei servizi internet ha raggiunto il 77,5%, con un aumento di 3,1 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
Gli utenti internet di Xiaomi hanno continuato ad espandersi. Gli utenti attivi mensili (MAU) a livello globale e nella Cina continentale hanno entrambi raggiunto livelli record. A settembre 2024, la MAU globale ha raggiunto i 685,8 milioni, con un aumento del 10,1% su base annua, mentre la MAU nella Cina continentale ha raggiunto i 167,9 milioni, con un aumento del 10,6% su base annua.
Xiaomi SU7 raggiunge l’obiettivo di consegna di 100.000 veicoli, con ricavi dei veicoli elettrici smart attorno ai 10 miliardi di RMB
Il settore dei veicoli elettrici (EV) smart di Xiaomi ha raggiunto ancora una volta una crescita superiore alle aspettative. Nel terzo trimestre del 2024, il fatturato delle attività di smart EV e di altre nuove iniziative ha raggiunto i 9,7 miliardi di RMB, avvicinandosi al traguardo dei 10 miliardi di RMB, con un margine di profitto lordo che è salito al 17,1%. Xiaomi ha continuato a incrementare la produzione, con le consegne di Xiaomi SU7 Series che hanno raggiunto 39.790 veicoli nel trimestre. Al 30 settembre 2024, Xiaomi ha consegnato 67.157 veicoli Xiaomi SU7 Series.
Nell’ottobre 2024, le consegne mensili di Xiaomi SU7 Series hanno superato i 20.000 veicoli. Inoltre, Xiaomi ha raggiunto una produzione cumulativa di 100.000 veicoli il 13 novembre 2024 e l’obiettivo di consegna di 100.000 veicoli il 18 novembre 2024. L’obiettivo di Xiaomi è consegnare 130.000 veicoli entro la fine del 2024. Anche la rete di vendita e assistenza di Xiaomi si sta espandendo rapidamente, con 127 punti vendita di smart EV in 38 città della Cina continentale al 30 settembre 2024, consentendo al Gruppo ad accelerare le consegne.
Nell’ottobre del 2024, il prototipo Xiaomi SU7 Ultra ha portato a termine la sfida sul circuito del Nürburgring Nordschleife, battendo il record di “auto a quattro porte più veloce del mondo al Nürburgring Nordschleife” con un tempo di 6‘46“874. Sono ora aperti i preordini per il modello Xiaomi SU7 Ultra, in serie e alimentato da un sistema trimotore composto da due Xiaomi HyperEngine V8 proprietari e da uno Xiaomi HyperEngine V6. Xiaomi SU7 Ultra raggiunge una velocità massima progettata di 350 km/h. Al prezzo di 814.900 RMB, i pre-ordini di Xiaomi SU7 Ultra hanno raggiunto 3.680 veicoli nei primi 10 minuti. L’uscita ufficiale di Xiaomi SU7 Ultra è prevista per marzo 2025.
Impegno a diventare un leader globale nelle tecnologie all’avanguardia con un aumento degli investimenti in R&S
Xiaomi si impegna a investire in modo sostenibile nelle ‘foundational core technology’ e a diventare un leader globale nel settore in continua evoluzione delle tecnologie all’avanguardia. Nel terzo trimestre del 2024, gli investimenti nel settore ricerca e sviluppo (“R&S”) di Xiaomi hanno raggiunto i 6,0 miliardi di RMB, con un aumento del 19,9% rispetto all’anno precedente. Al 30 settembre 2024, Xiaomi contava 20.436 dipendenti dedicati alla R&S e ha ottenuto oltre 41.000 brevetti in tutto il mondo. Nel 2024, la posizione del Gruppo nelle famiglie di brevetti globali è salita all’ottavo posto a livello global per i brevetti essenziali standard dichiarati per il 5G (“SEPs”).
Il 14 novembre 2024, Xiaomi EV ha presentato la sua tecnologia di pre-ricerca per il telaio smart, mostrando quattro tecnologie fondamentali: Xiaomi Full Active Suspension, Xiaomi Quad-HyperEngine, Xiaomi 48V Electric Mechanical Brake e Xiaomi 48V SbW System. Inoltre, il sistema di guida intelligente di Xiaomi abbraccerà completamente l’end-to-end large model e sarà ribattezzato HAD, con la versione pilota del prodotto che sarà lanciata entro la fine di dicembre 2024. Ad oggi, il sistema di guida intelligente di Xiaomi ha percorso oltre 75 milioni di chilometri, con il sistema NOA che rappresenta l’81% di questa distanza, coprendo 333 città a livello nazionale con la presenza di Xiaomi SU7. Questo dimostra i significativi progressi di Xiaomi nel settore della guida intelligente. A partire dal 30 ottobre 2024, Xiaomi SU7 Pro e Xiaomi SU7 Max hanno iniziato il rollout graduale della funzione di assistenza alla navigazione urbana (urban NOA), segnando una nuova fase per la guida intelligente dell’azienda.
Nell’ottobre 2024, Xiaomi ha lanciato ufficialmente Xiaomi HyperOS 2, segnando un passo significativo verso la costruzione di un ecosistema AI completo. Presenta tre innovazioni tecnologiche fondamentali – HyperCore, HyperConnect e HyperAI – che offrono agli utenti globali un’esperienza nuova e avanzata nelle funzionalità di base, nella connettività intelligente tra dispositivi e nelle interazioni con l’intelligenza artificiale.