Xiaomi annuncia i risultati finanziari del Q2 2024
Xiaomi annuncia i risultati finanziari del Q2 2024: fatturato record di 88,9 miliardi di RMB e crescita a due cifre per il terzo trimestre consecutivo.
Xiaomi, risultati da record
Xiaomi, azienda di elettronica di consumo con smartphone e dispositivi smart interconnessi da una piattaforma Internet of Things (IoT), ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre del 2024.
In particolare:
- Xiaomi ha registrato una crescita del fatturato a due cifre anno su anno (YoY) per il terzo trimestre consecutivo nel 2024 Q2, con un fatturato che ha raggiunto gli 88,9 miliardi di RMB, con un aumento del 32% rispetto l’anno precedente.
- L’utile netto rettificato è stato di 6,2 miliardi di RMB, segnando un aumento del 20,1% su base annua e sottolineando una crescita robusta. Il margine di profitto lordo complessivo è rimasto consistente, pari al 20,7%. I tre core business principali di Xiaomi, smartphone, prodotti IoT e lifestyle e servizi Internet, hanno superato le aspettative del mercato con ricavi rispettivamente di 46,5 miliardi di RMB, 26,8 miliardi di RMB e 8,3 miliardi di RMB.
- Nel secondo trimestre, le spedizioni globali di smartphone Xiaomi hanno raggiunto 42,2 milioni di unità, con una crescita del 28,1% rispetto all’anno precedente. Secondo Canalys, Xiaomi ha mantenuto la sua posizione tra i primi tre marchi di smartphone a livello globale per 16 trimestri consecutivi, con una quota di mercato del 14,6%. Inoltre, Xiaomi è il marchio di smartphone tra i primi cinque con la crescita più rapida in termini di spedizioni.
- Secondo Canalys, nel secondo trimestre le spedizioni di smartphone del Gruppo si sono classificate tra le prime tre in 58 Paesi e regioni del mondo e tra le prime cinque in 70 Paesi e regioni del mondo. La crescita sottolinea la crescente influenza di Xiaomi nei mercati internazionali.
- Secondo Canalys, le spedizioni globali di tablet Xiaomi nel secondo trimestre del 2024 sono raddoppiate rispetto all’anno precedente, diventando così il marchio di tablet con la crescita più rapida tra i primi cinque in termini di spedizioni. Per quanto riguarda i wearable, le spedizioni di Xiaomi si sono classificate al terzo posto a livello globale e al secondo in Cina, mentre gli auricolari TWS si sono classificati al terzo posto a livello globale e al primo in Cina.
- Nel secondo trimestre, gli investimenti di Xiaomi in R&S hanno continuato a crescere e le spese hanno raggiunto i 5,5 miliardi di RMB, con un aumento del 20,7% rispetto all’anno precedente.