Xiaomi 13 Lite, test foto & video @TheGeekerz
Lo Xiaomi 13 Lite che ho in prova qui @TheGeekerz mi sta positivamente sorprendendo ed ero curioso di verificare il comportamento delle sue fotocamere.
Xiaomi 13 Lite, comparto fotografico “quasi” al top
Quanto avevo descritto nell’articolo di presentazione dello Xiaomi 13 Lite a proposito dell’essere un rebrand di un modello, il Civi 2, in vendita in Cina dalla fine dell’estate scorsa e che potete vedere nella foto qua sotto, si ripercuote anche sul comparto fotografico, oltre che sulla versione di Android, che è ancora la 12.
Mentre i “cugini” Redmi Note 12, appena presentati in Italia, possono contare su un comparto fotografico con stabilizzazione ottica, lo Xiaomi 13 Lite si “accontenta” di un gruppo di fotocamere già vista su altri dispositivi della casa. Attenzione però, perchè questo non significa che le prestazioni fotografiche siano scarse anzi, i risultati, soprattutto con buone condizioni di luce, sono decisamente di buona qualità. La dotazione dello Xiaomi 13 Lite prevede un sensore principale Sony IMX766 da 50 Mpx, uno ultra grandangolare Sony IMX355 da 8 Mpx a 119° ed un, tutto sommato, inutile sensore macro da 2 Mpx. Bello anche il design del supporto delle fotocamere, una combinazione di rettangolo e cerchio che, soprattutto nel colore Lite Pink del modello che ho in prova, risulta molto elegante.
La fotocamera da 50 Mpx gestisce ottimamente i contrasti, anche grazie all’ottimo HDR, ed i colori, come si può notare dalle foto dei fiori di mia madre, vera cultrice del pollice verde. Nella serie ho aggiunto anche uno scatto in formato ritratto ed un paio di macro, comunque non male.
Anche in tutte le altre situazioni, comprese quelle con la fotocamera grandangolare, grazie alla splendida giornata che ha regalato un cielo stupendo, gli scatti sono belli, ben contrastati e ricchi di particolari. Peccato che la lente ultra grandangolare cominci a sentire il peso degli anni, lo si nota dai bordi arrotondati, problema che i telefoni più “ricchi” hanno ormai risolto. A voi il giudizio.
Dove lo Xiaomi 13 Lite mi ha letteralmente impressionato e negli scatti in modalità notte, i migliori che mi sia capitato di vedere negli ultimi mesi, anche con telefoni dal comparto fotografico decisamente superiore.
Nonostante i 32 Mpx e l’ausilio della seconda fotocamera frontale per il bokeh, la fotocamera frontale offre dei selfie senza infamia e senza lode, perfettamente normali. Vedere per credere.
Nella norma dei concorrenti della stessa fascia di mercato i video registrati con lo Xiaomi 13 Lite, sia con la lente grandangolare, con la quale la risoluzione non supera il 1080p. che in 4K con la lente principale da 50 Mpx.
VOTO: 7,5