vivo X100 Ultra, ufficiale in Cina
Come ampiamente annunciato, oggi è stato il giorno della presentazione ufficiale del vivo X100 Ultra, nuovo flagship della casa cinese.
vivo X100 Ultra, un top di gamma da favola
Anticipato, qualche settimana fa, da un claim lanciato dal vice presidente della sezione prodotti mobile di vivo, Mr. Huang Tao, che l’ha definito come una “fotocamera professionale che può anche effettuare chiamate”, il vivo X100 Ultra ha fatto il suo debutto ufficiale in Cina. Ovviamente il suo comparto fotografico è stato il tocco che ha rifinito un autentico diamante, forse uno dei migliori top di gamma arrivati sul mercato in questo 2024.
Rispetto a quanto è trapelato, non ci sono state sorprese; il vivo X100 Ultra sfoggia un sensore principale Sony LYT 900 da 1 pollice e 50 Mpx di risoluzione. Fra le caratteristiche principali di questa fotocamera, abbiamo l’apertura focale f/1,75 e lunghezza focale di 23 mm. Come i precedenti telefoni vivo della serie X, la fotocamera principale sfrutta la stabilizzazione gimbal, che può tenere conto della stabilizzazione hardware di 1,5 gradi e dell’OIS. Il Sony LYT 900 supporta anche la registrazione video fino a 4K a 120 fps con specifica funzione ritratto 4K e supporto Dolby Vision.
Questo è il primo dispositivo della casa ad essere lanciato con l’algoritmo “vivo BlueImage“, che l’azienda ha cominciato a sviluppare otto anni fa. L’azienda afferma che con tale algoritmo si risolverono molti dei problemi comuni nello scatto di foto, inclusa la luce dietro i soggetti e la conservazione dei dettagli in condizioni di scarsa illuminazione. vivo X100 Ultra è, inoltre, dotato del chip di imaging vivo V3+, che gestisce la registrazione e l’elaborazione di video con ritratti 4K. La vera star di questo incredibile comparto fotografico è, però, il sensore periscopico Samsung ISOCELL HP9 da 200 Mpx che vivo ha co-progettato con l’azienda coreana.
Il sensore da 1/1,4 pollici è, infatti, il più grande teleobiettivo montato finora su uno smartphone. Presenta un’apertura f/2,67 e una lunghezza focale equivalente di 85 mm. Ottiene inoltre il rivestimento Zeiss T* e la certificazione Zeiss APO, che dovrebbero tradursi in una migliore chiarezza e meno frange sui bordi di contrasto. Offre uno zoom ottico fino a 3,7x, una sensibilità alla luce migliorata del 20% e la modalità macro teleobiettivo, per permettere foto con ingrandimento fino a 20x. Il vivo X100 Ultra guadagna anche la stabilizzazione del teleobiettivo CIPA 4.5 leader del settore.
La terza fotocamera sfrutta un sensore da 1/2 pollice ultra grandangolare Sony LYT 600 da 50 Mpx, mentre quella frontale è da ben 50 Mpx. Per quanto riguarda il resto delle specifiche, tutto corrisponde a quanto anticipato nelle settimane scorse: display AMOLED LTPO da 6,78 pollici con bordi curvi, risoluzione QHD+ e refresh-rate variabile 1-120 Hz. Confermato anche il processore Snapdragon 8 Gen3, coadiuvato da 12/16 GB di RAM e 256/512 GB/1TB di memoria. La batteria da 5500 mAh supporta la ricarica rapida cablata a 80 Watt.
I colori disponibili sono tre: grigio, bianco e l’immancabile titanio. I prezzi, in Cina, partono da 900€ circa per la versione 12/256 GB e arrivano a 1090€ circa per quella 16 GB/1 TB. Consegne a partire dal 28 maggio.