TRIBIT StormBox 2, la recensione @TheGeekerz

72.00
8.9

Portabilità

10.0/10

Materiali & Costruzione

9.5/10

Facilità d'uso

9.0/10

Prestazioni

8.0/10

Autonomia

8.0/10

Pros

  • Aspetto giovanile
  • Ben costruito
  • Ottima app di gestione
  • Potente
  • IPX7 Waterproof

Cons

  • Un po' pesante
  • Qualità sonora

Ancora uno speaker Bluetooth di TRIBIT in prova qui @TheGeekerz, questa volta si tratta del TRIBIT StormBox 2, una vera macchina da party.

TRIBIT StormBox 2, lo speaker giusto per i barbeque d’estate

A qualche settimana dalla recensione dello speaker XSound Plus 2, un altro dispositivo da musica della casa cinese arriva qui @TheGeekerz. Il TRIBIT StormBox 2 prosegue la tradizione della serie StormBox, dei quali QUI e QUI potete leggere le mie recensioni. Il TRIBIT StormBox 2 nasce con l’intento di diventare una vera e propria macchina da musica per l’estate che, finalmente, dopo la tanta pioggia dei mesi scorsi, è arrivata anche dalle nostre parti. Il suo ambiente naturale sono le feste con gli amici, le grigliate in compagnia o una bella giornata passata in piscina o al mare, in quest’ultimo caso prestando attenzione a non disturbare eccessivamente i vicini di ombrellone. Si tratta, ovviamente, di uno speaker Bluetooth portatile, dal peso non proprio contenuto, visto che siamo intorno ai 700 grammi, che può essere utilizzato dappertutto. Grazie al Bluetooth 5.3 il collegamento regge fino a 45 metri di distanza dalla sorgente e la certificazione IPX7 non gli fa temere neanche l’immersione in acqua.

Molto scarna la confezione, ancorchè molto appariscente, nel classico giallo di TRIBIT, anche perchè per questo genere di dispositivi, di solito, non serve altro che il cavo di collegamento all’alimentatore, quest’ultimo, ovviamente, non compreso. Non ci starebbe stato male almeno un cavo doppio jack per il collegamento di un altro dispositivo all’entrata “aux” presente sul retro dello speaker, ma ci si può accontentare. Ottima la scelta della presa USB “C” per la ricarica delle due batterie da 2600 mAh che garantiscono, secondo la casa, fino a 24 ore di riproduzione continua senza l’equalizzazione dei bassi attiva. Io, in una prova molto empirica, l’ho lasciato collegato ad uno dei miei smartphone a riprodurre musica ad un terzo del volume e con l’XBass attivo e sono arrivato a circa 18 ore. In ogni caso un ottimo risultato, considerando l’uso che ne verrà fatto abitualmente.

Il TRIBIT StormBox 2 è equipaggiato con due driver full-range da 48 mm, con le sezioni esterne che vibrano all’impazzata durante la riproduzione, dalla potenza di 17 Watt di picco ognuno, un valore più che sufficiente per sonorizzare ogni ambiente, anche esterno di grandi dimensioni. E se si possiede un secondo StromBox 2, li si potrà collegare insieme per una riproduzione stereo favolosa.

Il TRIBIT StormBox 2 è costruito ottimamente, con una forma a parallelepipedo a quattro lati che misura 180mm x69mm x 69mm; è rivestito da uno speciale tessuto traforato traparente all’emissione del suono. Sulla faccia frontale spiccano i grandi tasti fisici di comando per il volume ed il pausa/stop. Sulla faccia posteriore, inseriti in un supporto di plastica rigida ci sono il pulsante di accensione, quello per il pairing, quello per attivare l’XBass e quello per la riproduzione continua. La sua forma particolare garantisce una diffusione del suono a 360°, indipendentemente dal posto dove sarà sistemato.

Ma, una volta scaricata l’ottima l’applicazione di TRIBIT dal Play Store, l’unico tasto fisico che si userà sara quello di accensione. Dall’app, infatti, come vedete dagli screenshot, potrete gestire lo StormBox 2 in tutte le sue sezioni. Oltre al download ed all’installazione di eventuali aggiornamenti, infatti, si potrà cambiare l’equalizzazione, gestire il volume e la riproduzione dei brani.

Ma, alla fine di questa presentazione, quello che conta davvero e sapere come suona il TRIBIT StormBox 2: suona forte, molto forte. Non ci si dovrà preoccupare delle dimensioni dello spazio dove si starà svolgendo il vostro party, il vostro barbecue o la vostra serata con amici a bordo piscina. Ovvio che non potrà coprire le dimensioni di un campo di calcio, ma per tutte le altre situazioni è perfetto. Non si dovrà pretendere pretendere una riproduzione Hi-FI, non è certo questo lo scopo di questo speaker.

State però certi che, se avrete voglia di scatenarvi in balli e canzoni in stile karaoke, il TRIBIT StormBox 2 sarà il partner adatto e non teme rivali. Predilige musica con tanti bassi, per cui strizza un occhio alla tecno ed alla dance moderna. Predilige i cantanti moderni (sigh…) che fanno un uso esasperato dell’autotune mente, al contrario, va un po’ in crisi con i pieni orchestrali e le riproduzioni acustiche. Ma, come detto, non è questo il suo ambito musicale.

Il suo compito è quello di far divertire la compagnia di amici con ore e ore di musica ininterrotta, ed in questo non teme rivali. È un speaker che io consiglio senza remore, certo che diventerà il compagno preferito delle vostre giornate/serate in compagnia degli amici nelle calde ore di vacanza. Buona estate a tutti con TRIBIT StromBox 2.

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights