TCL NxtPaper11, la recensione @TheGeekerz
Dopo un paio di settimane di utilizzo intenso, il tablet Android TCL NxtPaper11 è pronto alla recensione qui @TheGeekerz.
Provare un tablet Android di questo livello, è sempre un’esperienza particolare. Il TCL NxtPaper11 è un dispositivo che punta tutto sui materiali, sul design e sulla qualità dello schermo, ampiamente confermata in fase di prova ma, proprio per questo, si dimostra poco competitivo con i concorrenti a causa di un HW datato, quasi obsoleto, e conseguenti prestazioni non proprio di buon livello. Andiamo a scoprire insieme come si è comportato nella mia recensione.
TCL NxtPaper11, la confezione
Dotazione molto classica all’interno della scatola del TCL NxtPaper11: caricatore da 18 Watt, cavo USB “C”, pin per il cassettino porta MicroSD (e SIM per i paesi dove è prevista la connessione LTE) e manualistica. Visti i materiali scelti per lo chassis non ci sarebbe stata male una cover, ma credo sarebbe stato chiedere troppo.
VOTO: 6,5
Costruzione, Materiali, Design, Ergonomia
Il TCL NxtPaper11 è costruito con molta attenzione allo stile ed ai materiali; lo chassis è interamente in metallo e non manca qualche bello spunto di stile, come la cornice posteriore che caratterizza il bordo superiore e ingloba anche il supporto della fotocamera da 8 Mpx. Appena tirato fuori dalla confezione mi ha quasi ingannato, perchè pensavo fosse una specie di stand estraibile. Il tablet è decisamente leggero e non stanca le mani anche dopo averlo tenuto a lungo. Purtroppo, proprio la scelta dell’alluminio, lo rende molto scivoloso e bisogna porre particolare attenzione per non farlo cadere. Sulle cornici trovano posto i quattro altoparlanti, i pulsanti per il volume, il tasto di accensione/sblocco (non è previsto alcun lettore di impronte digitali) e lo slot per la MicroSD per espandere la memoria. Peccato non sia prevista, almeno su questo modello, la connessione dati mobile, nonostante il cassettino sia studiato per accogliere anche una SIM.
Come già per il TCL 40 NxtPaper, QUI la mia recensione, anche sul TCL NxtPaper 11, il display recita la parte del leone e già da spento si può notare il particolare trattamento opaco che, unito alla tecnologia NxtVision, garantisce la massima protezione per gli occhi. Inoltre, cosa quanto mai gradita, si dimostra totalmente refrattario alle ditate che, paradossalmente, si notano molto di più sul retro di alluminio.
VOTO: 8
Hardware & scheda tecnica
Visti i costi dei materiali utilizzati e della tecnologia impiegata per il display, per mantenere un prezzo ragionevole bisognava pur risparmiare da qualche altra parte e, purtroppo, TCL ha scelto di farlo sull’HW. Durante questi giorni di utilizzo, infatti, saltano subito all’occhio alcuni problemini di velocità e gestione del multitasking. Non poteva essere altrimenti, vista che la scelta del processore è caduta su un prodotto addirittura del 2018, il MediaTek Helio P60T. A questa CPU tutt’altro che performante si affiancano 4 GB di RAM e 128 GB di memoria, espandibile tramite MicroSD fino ad 1 TB. Vediamo la scheda tecnica completa:
- Display: LCD IPS da 10,95 pollici, risoluzione 1200 x 2000 FullHD
- Processore: Mediatek MT8183 Helio P60T
- Scheda grafica: PowerVR GE8320
- RAM: 4 GB
- Memoria: 128 GB, espandibile con MicroSD fino ad 1 TB
- Sistema operativo: Android 13, TCL U.I.5
- Fotocamera posteriore: 8 Mpx, f/2.0
- Fotocamera anteriore: 8 Mpx, ultra grandangolare
- Connettività: USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.0, A2DP, LE
- Extra: quattro speakers
- Sicurezza: sblocco con riconoscimento 2D del volto
- Batteria: 8000 mAh, ricarica rapida a 18 Watt
- Dimensioni: 259 x 163.6 x 6.9 mm
- Peso: 462 grammi
- Colori: Digital Lavender, Dark Gray (modello in prova)
Inutile aspettarsi prestazioni degne di nota, lo vedremo nella sezione apposita, dal TCL NxtPaper11 ma, in ogni caso, non tutto è da buttare via.
VOTO: 6
Software
Per quanto riguarda il SW, il TCL NxtPaper11 sfrutta Android 13 coadiuvato dalla TCL UI 5.0. Di fatto, si tratta di una versione quasi simile ad Android puro, con poche aggiunte legate all’interfaccia che, nel caso delle applicazioni pre installate, si possono eliminare senza problemi. Resta il solito problema degli aggiornamenti che, sarei pronto a scommettere, non andranno oltre Android 13. Un vero peccato anche se, visto l’HW di serie, non credo che sarebbe stato un grosso vantaggio.
Purtroppo il modello che mi è stato inviato è sprovvisto della T-Pen, che prevede una suite di funzioni apposite, un po’ sulla falsariga della S-Pen di Samsung. Per sfruttare in modo completo tutte le funzioni, è necessario sottoscrivere un abbonamento ma, in ogni caso, non ho in casa penne compatibili per poterle provare, quindi discorso chiuso in partenza.
VOTO: 7
Comparto fotografico
Sicuramente il comparto fotografico non è l’aspetto che si guarda per primo quando si prende in considerazione l’acquisto di un tablet. In ogni caso le due fotocamere da 8 Mpx del TCL NxtPaper11 fanno il loro dovere per quello che serve: buoni scatti e, soprattutto, videoconferenze senza il minimo problema. Peccato solo che la fotocamera frontale sia posta sul lato lungo del tablet, cosa che disturba un po’ quando vogliamo tenere il dispositivo in verticale. Di seguito alcuni scatti.
VOTO: 7
Prestazioni, autonomia e multimedialità
Partiamo subito dalle note positivi: audio e display. Il primo, grazie all’emissione dei quattro altoparlanti presenti sui lati corti del tablet, è potente, ben equilibrato e permette di godersi la musica senza grossi problemi, soprattutto se si stanno guardando video di concerti live. Lo schermo è, in assoluto, il punto di forza del TCL NxtPaper11, qualunque contenuto multimediale si stia guardando. La risoluzione è nella media di questa tipologia di prodotti, 1200 x 2000 FullHD, ma la visione di film e video, grazie alla tecnologia NxtVision, è di livello superiore.
Grazie alla tecnologia di TCL per il pannello, il tablet si può impostare su una visione caratterizzata da scala di grigi. In questo modo diventa un E-reader favoloso che, grazie al gran lavoro fatto dagli ingegneri TCL per evitare affaticamenti degli occhi, per me che leggo una media di 6/8 libri al mese è un’autentica manna. Si tratta di quanto più vicino all’esperienza della lettura su carta, avvicinandosi alla sensazione che solo un libro vero può regalare. Per tutte le altre prestazioni bisogna armarsi di santa pazienza e non avere fretta. I ritardi con i quali il TCL NxtPaper11 risponde ai comandi, a volte, è persino esasperante. E se, per caso, avete l’animo del gamer scatenato, dovrete accontentarvi di giochi molto semplici, pena l’ingiocabilità degli stessi. La batteria da 8000 mAh garantisce un’autonomia nella norma che, qualora si optasse per la visualizzazione che vedete nella foto qui sopra, arriva fino a 16/17 ore di utilizzo continuativo.
VOTO: 6,5
Connettività
USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.0, anche se non nelle ultime versioni disponibili, ovvero tutto quello che serve per farne un buon tablet da divano. Peccato non sia disponibile in Italia la versione con rete mobile che, vista la leggerezza e la buona maneggevolezza del tablet, lo avrebbe reso perfetto per un utilizzo in mobilità.
VOTO: 7
TCL NxtPaper11, considerazioni finali
Arrivati alla fine della recensione, le considerazioni finali che posso fare sul TCL NxtPaper11 sono molto semplici e si possono riassumere in poche parole: una bella carrozzeria (ottima la scelta dell’alluminio) ed un parabrezza (leggi display) eccezionale. Peccato per il motore (leggi HW), decisamente insufficiente a garantire prestazioni in grado di fare andare questo dispositivo oltre il semplice ruolo di “tablet da divano”. Certo, se tutto quello che vi serve è un ottimo e grande E-reader ed un supporto per la visione di video e film, il TCL NxtPaper11 è il tablet che fa per voi. Basta che non abbiate fretta!
VOTO FINALE: 6,85