Samsung presenta il sensore ISOCELL da 200 Mpx
Samsung ha annunciato i suoi nuovi sensori fotografici ISOCELL, uno dei quali è il più volte menzionato HP1 da 200 Mpx.
Samsung ISOCELL HP1 e GN5, per fotocamere di prossima generazione
Da tempo si rumoreggia che gli smartphones top di gamma della prossima stagione, almeno alcuni, saranno dotati di fotocamere da 200 Mpx e ieri è arrivata la conferma. Samsung ha, infatti, annunciato i suoi due nuovi sensori: ISOCELL HP1 e GN5. Il sensore HP1 è di fatto il primo sensore al mondo con risoluzione da 200 Mpx con pixels da 0.64μm. Il Samsung ISOCELL HP1 sarà, quindi, un sensore che permetterà di ottenere foto molto luminose e risolute anche quando fossero croppate o ridotte di dimensioni.
Il Samsung ISOCELL HP1 sfrutta una tecnologia definita “ChameleonCell technology”, che può variare i pixel a seconda dell’ambiente di scatto con passi 2×2, 4x, 16×16, ecc. Di fatto In un ambiente poco illuminato, Samsung ISOCELL HP1 si trasforma in un sensore di immagine da 12,5 MP con grandi pixel da 2,56 μm, unendo 16 pixel adiacenti. I nuovi pixels da 2.56μm sono in grado di recepire molta più luce, grazie alla maggiore sensibilità, per ottenere foto luminose e senza rumore di fondo anche di sera ed in ambienti chiusi. Per la registrazione a 8K, opzione ovviamente abilitata, il sensore unisce quattro pixels vicini per ridurre la risoluzione a 50 Mpx.
Il Samsung ISOCELL GN5, presentato insieme al “fratello maggiore”, è il primo al mondo con sensore d’immagine da 1.0μm ad integrare la tecnologia Dual Pixel Pro. Grazie ad essa, il Samsung ISOCELL GN5 offre elevate capacità di autofocus e riconoscimento dell’ambiente di scatto. Con questi due nuovi sensori ISOCELL, di fatto, Samsung si ripropone come azienda all’avanguardia in fatto di fotografia in ambito smartphones.