Redmi Pad SE 8.7, la recensione @TheGeekerz

Redmi Pad SE 8.7

140.00
8.2

Prezzo

10.0/10

Confezione

9.0/10

Cover

8.0/10

Autonomia

7.5/10

Prestazioni

6.5/10

Pros

  • Prezzo
  • Autonomia
  • Cover molto comoda
  • Ottima portabilità
  • Audio molto potente

Cons

  • Cover da acquistare a parte
  • Prestazioni solo sufficienti
  • Molto lento
  • Qualche lag di troppo
  • Alimentatore non compreso

Dopo qualche giorno di utilizzo, per il Redmi Pad SE 8.7, è arrivato il momento della recensione qui @TheGeekerz. Vediamo insieme come se l’è cavata.

Redmi Pad SE 8.7, basta non avere grosse pretese

Nonostante un generale calo di interesse e, paradossalmente, un inversamente proporzionale aumento dei prezzi e delle dimensioni, i tablet restano i dispositivi ideali quando si debba navigare in rete, magari per seguire i propri social preferiti, controllare la mail, guardare al volo film e video o giocare al game preferito. Le misure dei tablet sono cresciute, a volte finanche in maniera esagerata, come il Redmi Pad Pro 5G da 12,1 pollici arrivato qui @TheGeekerz insieme al nostro “piccolino” ma, anche se con numeri decisamente inferiori, i modelli più piccoli hanno un proprio perchè. Il Redmi Pad SE 8.7, nella versione Wi-Fi only che mi è stato mandato in prova, si presenta come un modello entry-level ma, in ogni caso, le sue dimensioni lo rendono il dispositivo ideale per le necessità citate in apertura.

Redmi Pad SE 8.7, la confezione

Non ci siamo cara Xiaomi, non ci siamo proprio. Con una scelta che, come ho già avuto modo di segnalare (e criticare), trovo stupida ed incomprensibile, quanto meno per la giustificazione ufficiale, nella confezione del Redmi Pad SE 8.7 non è compreso l’alimentatore. Di conseguenza troviamo solo il cavo USB “C”, la manualistica ed il pin per il cassetto porta MicroSD/SIM (per le versioni 4G). La bella cover, che al momento del lancio era offerta in bundle insieme al tablet, adesso è disponibile al prezzo di 20€.

VOTO: 5

Costruzione, Materiali, Design, Ergonomia

Il design non fa certo gridare al miracolo estetico, soprattutto per quei bordi così spessi, che riportano indietro agli anni d’oro di questa tipologia di dispositivi, figlia, ancora una volta, dell’idea geniale di Steve Jobs con il suo iPad. Il modello che mi è stato mandato in prova è quello color Graphite Gray, molto elegante. In generale il Redmi Pad SE 8.7 non è costruito male e, soprattutto nella vista laterale, mostra una finitura lucida che contribuisce ad innalzare il livello di qualità percepita.

Sul lato destro troviamo i tasti di accensione ed il bilanciere del volume, mentre dalla parte opposta il cassetto porta MicroSD/SIM (nella versione 4G). Sui due lati corti troviamo gli speakers e, udite udite, su quello inferiore anche il jack da 3,5 mm per cuffie cablate. Sul lato superiore fa bella mostra di se l’immancabile, per i dispositivi cinesi, sensore IR. La plastica la fa da padrone, ovviamente, anche perchè non sarebbe stato possibile fare altrimenti per mantenere il prezzo basso. Il display da 8,7 pollici è un’unità LCD IPS con risoluzione 800 x 1340 e refresh-rate a 90 Hz. Date le dimensioni, è molto comodo da maneggiare anche se lo spessore di quasi 9 mm lo rende comunque difficile da gestire con una mano sola. Meglio affidarsi alla bella cover con cinghia regolabile per essere sicuri che non scivoli via mentre lo si usa. Resistenza alle ditate molto buona, segno di ottimo trattamento oleofobico.

VOTO: 7

Hardware & scheda tecnica

La dotazione tecnica del Redmi Pad SE 8.7 rappresenta il minimo sindacale per permettere un utilizzo comodo al maggior numero di utenti possibile. Ovvio che non possiamo gridare al miracolo, vista la presenza del processore MediaTek Helio G85, che già in altre situazioni ha mostrato la corda non appena sottoposto a sforzi importanti. Alla CPU si affiancano 4 GB + 2 GB virtuali di RAM e 128 GB di memoria, espandibili con MicroSD. Se ne deduce che le prestazioni, come vedremo, non sono proprio il massimo in termini di velocità e fluidità. Da lodare la presenza, come abbiamo visto, del jack per cuffie cablate, di due altoparlanti molto potenti e, per chi lo sfrutta, del sensore IR. Vediamo la scheda tecnica completa.

  • Display: LCD IPS da 8,7 pollici, risoluzione 800 x 1340 pixels, refresh-rate a 90 Hz
  • Processore: MediaTek Helio G85
  • Scheda grafica: Mali-G52 MC2
  • RAM: 4 GB (+ 2 GB virtuali)
  • Memoria: 128 GB espandibile con MicroSD
  • Sistema operativo: Android 14,  HyperOS
  • Fotocamera posteriore: 8 Mpx, f/2.0, (wide), 1/4.0″, 1.12µm
  • Fotocamera anteriore: 5 Mpx f/2.2, (wide), 1/5.0″, 1.12µm
  • Connettività: USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Bluetooth 5.3, A2DP, LE, GPS
  • Extra: audio con due speakers, Jack da 3,5 mm
  • Sicurezza: sblocco con riconoscimento 2D del volto (no sensore impronte digitali)
  • Batteria: 6650 mAh, ricarica rapida a 18 Watt
  • Dimensioni: 211.6 x 125.5 x 8.8 mm
  • Peso: 373 grammi
  • Colori: Graphite Gray

VOTO: 6,5

Software

Android 14 e HyperOS 1.0.3.0 che, come immancabilmente accade alla fine della configurazione, ha notificato la presenza di un aggiornamento, peraltro limitato alle Patch di sicurezza e ad alcune app di sistema. Si tratta di una dotazione standard per questo tipo di dispositivi che, opportuno sottolinearlo, presenta ancora tracce evidenti di bloatware. Tutto eliminabile, per carità, ma ribadisco la mia idea per la quale sia l’utente a scegliere cosa dover installare sul proprio tablet (in questo caso). Le prestazioni del SW sono mortificate dall’HW appena sufficiente ma, in ogni caso, se non si hanno esigenze elevate, si dimostra adeguato. Basta non aver fretta e saper aspettare… Dal momento dell’accensione, infatti, passerà quasi un minuto prima che il Redmi Pad SE 8.7 sia pienamente operativo ed ogni volta che si apre un’app, passano 5/6 secondi prima dell’effettiva usabilità.

Da segnalare la presenza di un’applicazione per disegnare (e non solo), che si chiama Mi Canvas. Purtroppo richiede l’utilizzo della Mi-Pen, che non mi è stata inviata.

VOTO: 6,5

Comparto fotografico

Sicuramente il comparto fotografico non è l’aspetto che si guarda per primo quando si prende in considerazione l’acquisto di un tablet, soprattutto di questo livello. La dotazione prevede una fotocamera posteriore da 8 Mpx ed una frontale da 5 Mpx. Sono più che sufficienti per scatti al volo o per video conferenze di qualità. In ogni caso, i risultati, soprattutto con condizioni di luce ottimali, non sono affatto male e le dimensioni aiutano decisamente, qualora si necessitasse di acquisire una foto in fretta.

Non manca neanche l’assistenza dell’onnipresente AI, anche se non è molto chiaro a cosa possa servire su un tablet come questo se non, forde a migliorare la qualità delle videochiamate.

VOTO: 6,5

Prestazioni, autonomia e multimedialità

Ed eccoci alle note dolenti. Nonostante la dotazione, sulla carta, discreta, le prestazioni sono a livello solo di sufficienza. Come anticipato nel capitolo dedicato al SW, il Redmi Pad SE 8.7 se la cava quando utilizzato in “modalità utente semplice“. Visione di video, ascolto di musica, questa si una bella esperienza, grazie ad un audio potente e ben equilibrato, controllo dei propri social, delle proprie mail e, se proprio dovete riempire qualche mezz’ora di attesa, giochi molto semplici. Anche il semplice “Rally Car X”, game tutt’altro che affamato di risorse, che ho usato come test, necessità di quasi 90 secondi prima di poter essere giocato. Durante la guida delle prove speciali, blocchi, lag e davvero tanti piccoli problemi. Si conferma il fatto che con questo tablet bisogna armarsi di sacrosanta pazienza e non avere fretta. Il display si è rivelato molto buono, pur a fronte di una luminosità non esaltante. Con il refresh-rate settato a 90 Hz si riesce ad ottenere anche una buona fluidità, quando non castrata dall’HW.

VOTO: 6

Connettività

USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Bluetooth 5.3, A2DP, LE, GPS. Con un prezzo di vendita come il suo, al Redmi Pad SE 8.7 non si può proprio chiedere di più. E, qualora si necessitasse di connessione mobile, esiste anche una versione 4G.

VOTO: 7,5

Redmi Pad SE 8.7, considerazioni finali

Alla fine della recensione del Redmi Pad SE 8.7, disponibile in Italia dallo scorso mese di Agosto, il giudizio è senz’altro positivo, anche se si arriva a poco più della sufficienza. Ma attenzione: il mio voto finale risente dell’utilizzo quotidiano di dispositivi, tablet, smartphones, smartwatches molto prestanti e, ovviamente, con una dotazione HW di livello superiore. Espressa la giusta critica per l’assurda scelta di non includere l’alimentatore nella confezione, magari a fronte di un piccolo aumento del prezzo di una decina di Euro, il Redmi Pad SE 8.7 si rivela essere un tablet adatto alla maggioranza di quegli utenti che non necessitano di grosse prestazioni. In questo caso la scelta sarà molto soddisfacente, soprattutto per tutti coloro ai quali non interessa nulla di dover aspettare 5/6 secondi prima di poter utilizzare l’app selezionata. In fondo chi l’ha detto che sia sempre necessario correre?

VOTO AL PREZZO: 7,5

VOTO FINALE: 6,95

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights