Redmi Pad SE 8.7 in prova @TheGeekerz
È stato lanciato, insieme alla versione 4G, nello scorso mese di Agosto e da qualche giorno il Redmi Pad SE 8.7 è arrivato in prova qui @TheGeekerz.
Redmi PAd SE 8.7, la misura ideale per l’intrattenimento
Nonostante un generale calo di interesse e, paradossalmente, un inversamente proporzionale aumento dei prezzi e delle dimensioni, i tablet restano i dispositivi ideali quando si debba navigare in rete, magari per seguire i propri social preferiti, controllare la mail, guardare al volo film e video o giocare al game preferito. Le misure dei tablet sono cresciute, a volte finanche in maniera esagerata, come il Redmi Pad Pro 5G da 12,1 pollici arrivato qui @TheGeekerz insieme al nostro “piccolino” ma, anche se con numeri decisamente inferiori, i modelli più piccoli hanno un proprio perchè. Il Redmi Pad SE 8.7, nella versione Wi-Fi only che mi è stato mandato in prova, si presenta come un modello entry-level ma, in ogni caso, le sue dimensioni lo rendono il dispositivo ideale per le necessità citate in apertura.
Il prezzo ufficiale, 140€ sullo store Redmi, prima ancora che la sua scheda tecnica, lo classifica come un tablet per chi non ha grosse necessità e che, magari, vuole unire la comodità di un E-Reader con quelle di un dispositivo pronto per restare connessi con il mondo digitale. Dotato di un ampio display da 8,7 pollici, ideale per essere infilato in qualsiasi borsa o zaino, di potenti prestazioni e di un design elegante e leggero, il tablet è progettato per tenere il passo con le esigenze di uno stile di vita attivo e dinamico, offrendo esperienze coinvolgenti per lo streaming, il gioco, la lettura e il lavoro in movimento.
Il design non fa certo gridare al miracolo estetico, soprattutto per quei bordi così spessi, che riportano indietro agli anni d’oro di questa tipologia di dispositivi, figlia, ancora una volta, dell’idea geniale di Steve Jobs e del suo iPad. Il modello che mi è stato mandato in prova è quello color Graphite Gray (esiste anche nella misura da 11 pollici) nella configurazione 4 (+2 virtuali) GB di RAM e 128 GB di memoria, espandibili con MicroSD. Esiste anche una versione dotata di connessione 4G, dalle specifiche identiche. Il display LCD IPS è da 8,7 pollici, come da nome, con una luminosità fino a 600 nits e un rapporto di contrasto di 1500:1, garantisce immagini vivaci anche in ambienti esterni. Con una profondità di colore a 10 bit, in grado di mostrare 1 miliardo di colori e un refresh rate fino a 90Hz, gli utenti possono godere di un’esperienza visiva e di gaming coinvolgente. Per chi ama la lettura, inoltre, l’esclusivo rapporto d’aspetto 5:3 favorisce, appunto, proprio la navigazione e la lettura, aggiungendo a tutto ciò la comodità di poter tenere il device con una sola mano. A questo proposito risulta molto utile la cover che mi è stata mandata insieme al tablet, in plastica e dotata di una comoda cinghia che permette di impugnare il dispositivo con sicurezza, oltre a proteggerlo in caso di sfortunate cadute. Offre, inoltre, due modalità di lettura, Paper e Classic, per migliorare il comfort e adattarsi allo stesso tempo alle diverse preferenze degli utenti e agli ambienti, sia in condizioni di piena luce che in stanze poco illuminate.
- Display: LCD IPS da 8,7 pollici, risoluzione 800 x 1340 pixels, refresh-rate a 90 Hz
- Processore: MediaTek Helio G85
- Scheda grafica: Mali-G52 MC2
- RAM: 4 GB (+ 2 GB virtuali)
- Memoria: 128 GB espandibile con MicroSD
- Sistema operativo: Android 14, HyperOS
- Fotocamera posteriore: 8 Mpx, f/2.0, (wide), 1/4.0″, 1.12µm
- Fotocamera anteriore: 5 Mpx f/2.2, (wide), 1/5.0″, 1.12µm
- Connettività: USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Bluetooth 5.3, A2DP, LE, GPS
- Extra: audio con due speakers, Jack da 3,5 mm
- Sicurezza: sblocco con riconoscimento 2D del volto (no sensore impronte digitali)
- Batteria: 6650 mAh, ricarica rapida a 18 Watt
- Dimensioni: 211.6 x 125.5 x 8.8 mm
- Peso: 373 grammi
- Colori: Graphite Gray
In queste prime ore di utilizzo, il Redmi Pad SE 8.7 si sta rivelando un tablet molto versatile anche se, giusto sottolinearlo, non gli si possono chiedere prestazioni da Formula 1. Per queste, infatti, utilizzerò il Redmi Pad Pro 5G che mi è stato spedito insieme al “piccolino”. Lo schermo permette di leggere a lungo senza affaticare le mani, grazie al peso ed alle dimensioni ridotte, anche se la luminosità non è proprio il massimo. Nella confezione troviamo solo il cavo USB “C” senza l’alimentatore (Grrrrrr…), la manualistica operativa ed il pin per il cassetto porta MicroSD che, nella versione 4G prevede anche l’alloggiamento per due SIM.
La bella cover, che al momento del lancio era offerta in bundle insieme al tablet, adesso è disponibile al prezzo di 20€.
Vedremo nei prossimi giorni come si comporterà, ma posso già anticiparvi che è di una comodità, una maneggevolezza ed un’ergonomia impareggiabili.