realme GT NEO 3 (150 Watt), la recensione @TheGeekerz

realme GT NEO 3 (150 Watt)

699.99
9

Hardware

10.0/10

Ricarica UltraDART 150 Watt

10.0/10

Prestazioni

9.0/10

Display

8.0/10

Design

8.0/10

Pros

  • Hardware
  • Prestazioni
  • Ricarica 150 Watt
  • Display
  • Software

Cons

  • Prezzo elevato
  • Manca ricarica Wireless
  • Competizione interna
  • Fotocamere
  • Pellicola delicata

Ci siamo finalmente! Anche per il nuovo realme GT NEO 3 (150 Watt) è arrivato il momento della recensione qui @TheGeekerz. Pronti? Andiamo allora.

realme GT NEO 3 (150 Watt), breve considerazione

Vi prendo qualche minuto prima di addentrarmi nella disamina tipica di ogni recensione. Il realme GT NEO 3 è disponibile anche nella versione con alimentatore da 80 Watt e batteria da 5000 mAh. Pur a fronte di due paia di GB di RAM in meno, per il resto è identico al modello di cui state leggendo la recensione. Ovviamente vanno tratte le debite conclusioni rispetto alla differenza di prezzo fra i due modelli, ma di questo ne parleremo alla fine della recensione, nelle mie conclusioni finali.

realme GT NEO 3, la confezione

Il protagonista assoluto della confezione di vendita del realme GT NEO 3, per il resto uguale a quella degli altri modelli della serie (serigrafie a parte), non poteva che essere il “mostruoso” alimentatore da ben 150 Watt. A parte il peso, decisamente consistente, nelle dimensioni resta più o meno simile a quelli da 65 e 80 Watt, presenti nelle scatole degli altri modelli GT. La dotazione è completata da una bella, molto bella (finalmente) cover in silicone brunita, dalla manualistica, dal cavo USB “C” che, attenzione, è obbligatorio per sfruttare la ricarica UltraDART ed il pin per il cassetto porta doppia SIM.

VOTO: 10

Costruzione, Materiali, Design, Ergonomia

In questa colorazione Nitro Blue, grazie al suo Racing Strips Design, il realme GT NEO 3 non può sicuramente passare inosservato e richiama immediatamente i fasti del mondo delle corse GT degli anni 60, in particolare la vettura che ebbe il merito di battere le Ferrari alla 24 ore di Le Mans: la Ford GT40. Appena più discreta, ma non più di tanto, la colorazione Sprint White, decisamente più sobria ed elegante quella Asphalt Black.

La scelta del colore, ovviamente, è del tutto personale e rispecchierà i gusti del singolo utente. La costruzione ed i materiali sono di altissimo livello: vetro Corning Gorilla Glass 5 per lo schermo, vetro anche per la back cover e frame in policarbonato, in tinta per il Nitro Blue, nero per gli altri due modelli. Gli accoppiamenti sono perfetti e non ci sono rumorini o vibrazioni fastidiose. Lo chassis non trattiene impronte, ma tende ad essere scivoloso, nonostante il peso ridottissimo di soli 188 grammi per la versione 150 Watt che ha la batteria leggermente più leggera. Meglio utilizzare sempre la bella cover in dotazione per evitare rischi. Come per il realme GT NEO 3T, non propio di buona qualità la pellicola pre installata che, dopo un mese di utilizzo (ed io sono sempre molto attento), presenta qualche segno di troppo. Il realme GT NEO 3 è il più grande della produzione, grazie al suo display da 6,7 pollici ma, in ogni caso, l’ergonomia e la maneggevolezza non ne risentono più di tanto.

VOTO: 8

Hardware & scheda tecnica

Il realme GT NEO 3 è il primo dispositivo ad arrivare in Europa con il nuovissimo processore MediaTek Dimensity 8100 che, rispetto allo Snapdragon 888 che equpaggia il realme GT 2, offre il 12% in più di prestazione del multi-core, il 44% in più di efficienza, il 4% in più di prestazione ed il 35% in più di efficienza della scheda grafica. Inoltre, in tutti gli ambiti dove serve grande potenza di calcolo e ridotto il consumo, il Dimensity 8100 surclassa abbondantemente il concorrente. L’archittetura octa-core con processo produttivo a 5 nm è della cinese TSMC, una garanzia in fatto di qualità costruttiva. Per alleggerire il lavoro della scheda grafica Mali-G610 MC6, il telefono è dotato di un processore espressamente dedicato al display, che riduce i salti di frame rendendo lo scrolling ancora più morbido e fluido e, soprattutto, riduce il consumo della batteria.

Pur essendo un processore che scalda decisamente meno della concorrenza, realme ha voluto evitare ogni tipo di rischio, dotando il GT NEO 3 di una camera di dissipazione del calore formata da una piastra multistrato che integra parti in rame, grafene e acciao inossidabile oltre ad un gel di brevettazione realme. La casa dichiara una capacità di dissipazione del calore doppia rispetto a quella del realme GT NEO 2. Ottimo e veloce il sensore delle impronte sotto il display, difficilmente sbaglia un colpo.

Le ultime novità tecniche riguardano il comparto della connettività. Le antenne Bluetooth e Wi-Fi usufruiscono della tecnologia “burst” per aumentare le capacità di ricezione. Anche il chip NFC ha beneficiato di un’attenzione particolare che, grazie alla superficie aumentata di cinque volte rispetto al modello precedente, garantisce connettività a prova di errore. Pur non avendo espansione di memoria, ci sono, almeno in questa versione, ben 256 GB USF 3.1 di storage e 12 GB di RAM LPDDR5 dinamica. Di seguito la scheda tecnica completa.

  • Display: AMOLED da 6,7 pollici, FullHD+, HDR 10+, refresh-rate a 120 Hz, vetro Gorilla Glass 5
  • Processore: MediaTek Dimensity 8100 (5 nm)
  • Scheda grafica: Mali-G610 MC6
  • RAM: 8/12 (versione in prova) GB LPDDR5, dinamica
  • Memoria: 128/256 GB (versione in prova), USF 3.1, non espandibile
  • Sistema operativo: Android 12, Realme UI 3.0
  • Fotocamere posteriori: principale 50 Mpx, f/1.9, 24mm (wide), 1/1.56″, 1.0µm, PDAF, OIS; ultra grandangolare 8 Mpx, f/2.3, 15mm, 120˚ (ultrawide), 1/4.0″, 1.12µm; macro 2 Mpx, f/2.4
  • Fotocamera anteriore: 16 Mpx, f/2.5, 26mm (wide), 1/3.09″, 1.0µm
  • Connettività: USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Bluetooth 5.3, GPS, NFC, 5G, doppia SIM
  • Extra: doppio speaker stereo Hi-Res, Dolby Atmos
  • Sicurezza: sensore impronte a display, sblocco con riconoscimento 2D del volto
  • Batteria: 4500 mAh, ricarica rapida UltraDart a 150 Watt (versione in prova), 5000 mAh, ricarica rapida SuperDART a 80 Watt
  • Dimensioni: 163.3 x 75.6 x 8,2 mm
  • Peso: 188 grammi
  • Colori: Nitro Blue (versione in prova), Sprint White, Asphalt Black

VOTO: 9

Software

Il realme GT NEO 3 sfoggia Android 12 e la nuova realme U.I. 3.0 e, in poco più di un mese si è già aggiornato tre volte. Per questo modello la casa garantisce tre aggiornamenti maggiori (dovremmo arrivare ad Android 15, quindi) e quattro anni di updates delle patch di sicurezza. Il sistema scorre fluido e senza l’ombra di bug e offre tantissime opzioni di pesonalizzazione e sicurezza, vedasi il clonatore di sistema che permette di ricreare una sezione privata e protetta da password, dove poter salvare files, foto e quant’altro da indebite attenzioni. Dato il particolare target di utenti, non poteva mancare la GT-Mode, che permette di sfuttare al massimo le prestazioni dello smartphone durante il gaming. Se il gioco supporta, sarà possibile divertirsi con refresh-rate a 90 o 120 Hz invece dei 60 Hz della modalità normale.

VOTO: 9

Comparto fotografico

La prova completa è disponibile QUI.

VOTO: 7

Prestazioni, autonomia e multimedialità

Data la particolarità, insita anche nella denominazione, questa sezione non può che iniziare descrivendo l’incredibile alimentatore da 150 Watt presente nella confezione del realme GT NEO 3. È capace di ricaricare da 0 al 50% la batteria da 4500 mAh (due sezioni da 2250 mAh ognuna) in soli cinque minuti. La ricarica completa necessità di appena 15 minuti. Grande attenzione, e non poteva essere altrimenti, è dedicata alla sicurezza, che si basa su ben 38 sistemi di protezione diversi e da numerose certificazioni che garantiscono la batteria, lo smartphone e l’utente da qualunque rischio. Inoltre, nonostante l’alta potenza di ricarica, le prove di realme hanno certificato che dopo 1600 cicli, l’efficienza della batteria è ancora pari all’80%. Una particolarità importante: il caricatore del realme GT NEO 3 può essere utilizzato con qualsiasi smartphone realme, al quale si adatterà automaticamente. Inoltre può eseere usato anche da alimentatore per qualsiasi altro dispositivo, fino ad arrivare a laptop et similia.

È assolutamente uno spettacolo vedere la velocità con la quale l’indice di ricarica sul display passa da 0 al 100%. L’autonomia è ottima, anche con il mio utilizzo quotidiano, sicuramente non votato al risparmio energetico, e mi permette di arrivare a sera (dalla mattina alle 6 con carica al 100%) con il 20/25% di carica residua per circa 6 ore di display acceso.

Per quanto riguarda le prestazioni pure, il processore Dimensity 8100 di MediaTek è stata una vera sorpresa. Non teme assolutamente il confronto con i pari grado Qualcomm e, anzi, nel confronto con lo Snapdragon 888 vince a mani basse. Addirittura, in termini di produzione di calore, vince anche nel confronto dello Snapdragon 8 Gen 1 che equipaggia il realme GT 2 Pro. Solo se lo si sfrutta al massimo con GT- Mode attivo e con lunghe sessioni con i giochi più impegnativi, come Aphalt 9 che resta il mio riferimento, tende a scaldare un pochino ma, in ogni caso, senza mai raggiungere picchi pericolosi.

Il display OLED da 6,7 pollici, con risoluzione FullHD+ in 20:9 e refresh-rate a 120 Hz, è quanto di meglio oggi disponibile per uno smartphone mid-level come, di fatto, è il realme GT NEO 3. Supporta l’HDR 10+ ed il valore di calibrazione JNCD di circa 0,4 rende bene l’idea della gestione dei colori.

Ci sono ben cinque diversi profili a disposizione per personalizzare tutti gli aspetti dello schermo che, cosa molto importante, resta ottimamente leggibile anche sotto la luce diretta del sole. Da elogiare il comportamento del sensore di prossimità che, al contrario di alcuni concorrenti, si comporta in maniera esemplare. Ottimo l’audio garantito dai due speakers che possono sfruttare il supporto al Dolby Atmos. Manca il jack da 3,5 mm ma la presenza della connessione Bluetooth 5.3, permette un ascolto di altissimo livello anche con gli auricolari/cuffie wireless.

VOTO: 9

Connettività e comparto telefonico

Come abbiamo visto in precedenza, il realme GT NEO 3 gode di un particolare occhio di riguardo in merito alla connettività. Presente il Wi-Fi 6 e, soprattutto un chip NFC che gode di un’attenzione particolare e, grazie alla superficie aumentata di cinque volte rispetto al modello precedente, garantisce connettività a prova di errore. Il telefono supporta due SIM in formato nano e la connessione 5G che, con la mia scheda Vodafone, in Torino zona ospedali, permette velocità di circa 500 mbps in download e circa 180 mbps in upload. Non male anche se non ho dubbi che in zone meglio servite tali risultati possano essere decisamente migliori.

VOTO: 8

realme GT NEO 3 (150 Watt), considerazioni finali

Arrivati alla fine della recensione del realme GT NEO 3, possiamo affermare senza timore di grosse smentite, di trovarci di fronte ad uno smartphone eccezionale e che nell’agguerito campo di battaglia dei mid-level non teme nessun tipo di confronto. Ecco, propio la definizione di mid-level diventa la milestone importante, soprattutto in riferimento al prezzo di vendita che, proprio da oggi, terminate le offerte speciali, per la versione in prova è di 699€. Si tratta di tanti Eurini, persino più di quelli che, ad oggi, si devono spendere per il realme GT 2 Pro, vero top di gamma della casa che, si può trovare, scandagliando bene il mercato, anche a svariate decine di Euro in meno. Inoltre, se non vi serve la ricarica Ultra rapida da 150 Watt, anche la versione con caricatore da 80 Watt, nonostante qualche GB in meno di RAM, che costa ufficialmente 100€ in meno, è una scelta da consigliare caldamente. In ogni caso, se non volete assolutamente rinunciare al realme GT NEO 3 (150 Watt), QUESTA di Media Word è la miglior offerta che ho trovato in rete: 573€, un prezzaccio da Best Buy immediato.

VOTO FINALE: 8,6

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights