realme Gt 2, lo smartphone raffinato, in prova @TheGeekerz
Dopo il realme Gt 2 Pro, il top di gamma che mancava, a The Geekerz è arrivato in prova anche il fratellino minore realme Gt 2, un ottimo smartphone.
realme GT 2, lo smartphone per l’utenza raffinata
Il reame Gt 2 è il modello di entrata della serie, ma non per questo soffre di complessi di inferiorità, anzi. Questo modello differisce per alcuni aspetti dal realme GT 2 Pro e proprio per questo si indirizza verso un’utenza meno esigente dal punto di vista della velocità e della scheda tecnica, più attenta ad altre caratteristiche meno da smanettoni. Le differenze con il modello Pro si concentrano sul processore, sulla scheda grafica, sul display e sulla dotazione del comparto fotografico. Il realme GT 2 è motorizzato dal processore Snapdragon 888, il top di gamma Qualcomm dell’anno passato che già equipaggiava il realme GT, capostipite della serie. Ma per verificare insieme tutte le differenze, ecco la scheda tecnica completa:
- Display: AMOLED da 6,62 pollici, Full HD+, HDR 10+, refresh-rate a 120 Hz, luminosità 1400 nits, vetro Corning Gorilla Glass 5
- Processore: Snapdragon 888
- Scheda grafica: Adreno 660
- RAM: 8/12 GB dinamica (versione in prova 12 GB)
- Memoria: 128/256 (versione in prova 256 GB) UFS 3.1 non espandibile
- Sistema operativo: Android 12, Realme UI 3.0
- Fotocamere posteriori: principale 50 Mpx, f/1.8, 24mm (wide); ultra grandangolare 8 Mpx, f/2.2, 119˚; macro 2 Mpx, f/2.4
- Fotocamera anteriore: 16 Mpx, f/2.4, 26mm (wide)
- Connettività: USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot, Bluetooth 5.2, 5G, Dual-SIM
- Extra: doppio speaker stereo
- Sicurezza: sensore impronte a display, sblocco con riconoscimento 2D del volto
- Batteria: 5000 mAh, ricarica rapida SuperDart a 65 Watt
- Dimensioni: 162.9 x 75.8 x 8.6 mm
- Peso: 194.5 /199.8 grammi a seconda del colore
- Colori: Paper White, Paper Green (versione in prova), Steel Black, Titanium Blue
Come avete visto le caratteristiche tecniche del realme GT 2 restano, in ogni caso, quelle di un prodotto che si pone subito sotto la linea di demarcazione fra gli “high” mid-level (come li definisco io) ed i veri top di gamma. A differenza del realme GT 2 Pro recensito qualche giorno fa, questo è il modello di colore Paper Green, un verde molto delicato e, se devo dirla tutta, più elegante e, se mi passate il paragone, più raffinato del “fratello” top. Consiglio vivamente di lasciarlo “nudo” come mamma realme lo ha fatto, con il bell’autografo di Naoto Fukasawa in primo piano perché, purtroppo, anche nella sua confezione (ma non poteva essere altrimenti) troviamo in dotazione la brutta cover grigia del realme Gt 2 Pro, una scelta davvero incomprensibile.
Il display, in pratica, è lo stesso del realme GT NEO 2, recensito lo scorso autunno, un ottimo pannello che regala un’esperienza di visione e gaming al passo con concorrenti molto più recenti. Si tratta di un AMOLED e, di conseguenza, potremo sfruttare il sensore delle impronte digitali sotto il vetro ed un superlativo Always-on-Display.
Ho lasciato per ultimo il comparto fotografico, di livello appena inferiore al GT 2 Pro del quale riprende il sensore principale Sony IMX766 con stabilizzazione ottica (OIS). Le altre due fotocamere sono le conosciute 8 Mpx ultra grandangolare e 2 Mpx macro. La fotocamera anteriore è l’altrettanto nota 16 Mpx già vista su altri modelli della casa. A fornire energia al realme GT 2 ci pensa la batteria da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida SuperDART da 65 Watt, ancora una volta mutuata pari pari dal più muscoloso fratello maggiore.
Nessuna differenza anche dal lato SW, con Android 12 e realme U.I. 3.0 disponibili già dalla prima accensione del dispositivo. Mi aspetto veloci aggiornamenti, visto che il mio realme GT 2 Pro proprio oggi ha scaricato il terzo update in meno di tre settimane, più leggero del secondo ma pur sempre da quasi 400 MB. Il realme Gt 2 sarà disponibile dal 15 Marzo al prezzo ufficiale di 599,99€ per la versione 12/256 GB che ho in prova ma scegliendo la versione 8/128 GB il prezzo scende a 549,99, una cifra molto interessante. In rete, con un po’ di pazienza, si riesce a trovare qualche offerta in grado di far risparmiare un’altra 40 di Euro. Come sempre, appuntamento ai prossimi giorni per i primi test.
Stay Tuned!