realme C61 in prova @TheGeekerz

A distanza di un paio di mesi dal lancio in Italia, è arrivato in prova qui @TheGeekerz, il realme C61, campione di robustezza.

realme C61, resistente come un muro

A conferma che quando si ha a che fare con i dispositivi di casa realme c’è da fare attenzione a non confondersi, il realme C61 lanciato in Italia alla fine dello scorso mese di Agosto, è diverso dal modello con lo stesso nome che nel mese di Giugno ha fatto il suo debutto in India. Come sempre il termine di entry-level, quando si tratta di realme, è del tutto relativo; il realme C61, infatti, si presenta come uno smartphone economico ricco di funzionalità avanzate e progettato per offrire un’esperienza d’uso senza precedenti che combina prestazioni, resistenza e un design elegante adatto ai consumatori più moderni.

Fra le caratteristiche principali del realme C61, spicca la sua robustezza, grazie ad un’architettura interna in metallo ultra-robusta e resistente alle cadute. Pur con uno chassis completamente in plastica, infatti, il dispositivo sfrutta un design che garantisce la massima tranquillità e la libertà di utilizzare il dispositivo senza il timore di subire danni a causa di incidenti quotidiani. realme C61 è dotato di un grado di protezione IP54, che lo rende impermeabile e resistente alla polvere in qualsiasi circostanza. attenzione, però: non è certificato per l’immersione in acqua, quindi evitate di portarvelo sotto la doccia. Il display IPS LCD da 6,74 pollici, con risoluzione HD+ e refresh-rate a 90 Hz, inoltre, grazie all’innovativa funzione Rainwater Smart Touch, mantiene il device reattivo anche quando è bagnato, garantendo un funzionamento perfetto in qualsiasi condizione atmosferica.

Diamo un’occhiata da vicino alla scheda tecnica completa.

  • Display: LCD IPS 6,74 pollici, HD+, refresh-rate a 90 Hz, luminosità massima 560 nits
  • Processore: Unisoc Tiger T612
  • Scheda grafica: Mali-G57
  • RAM: 6 (versione in prova)/8 GB + 6 GB dinamici
  • Memoria: 128/256 GB (versione in prova), USF 2.2, espandibile con MicroSD fino ad 1 TB
  • Sistema operativo: Android 14, realme UI
  • Fotocamere posteriori: principale da 50 Mpx f/1.8, (wide), 1/2.5″, PDAF; sensore ausiliare da 0,08 Mpx,  f/3.0
  • Fotocamera anteriore: 5 Mpx, f/2.2, 27mm (wide), 1/5.0″, 1.12µm
  • Connettività: USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band; 4G, Bluetooth 5.0
  • Extra: Mini Capsule, Air Gestures, Dynamic Button
  • Sicurezza: sensore impronte laterale, sblocco con riconoscimento 2D del volto
  • Batteria: 5000 mAh, ricarica rapida a 45 Watt
  • Dimensioni: 167.3 x 76.7 x 7.8 mm
  • Peso: 188 grammi
  • Colori: Sparkle Gold (versione in prova), Dark Green

Con una scelta che, purtroppo, anche per realme sta diventando una consuetudine, nella confezione non è compreso il caricatore da 45 Watt, che la batteria da 5000 mAh in dotazione supporta senza problemi. Secondo realme, con una sola ricarica, il dispositivo può durare fino a due giorni, grazie a un efficiente sistema di gestione della batteria anche quando è quasi completamente scarica: con appena l’1% di carica, realme C61 offre fino a 8 ore di standby, garantendo una connessione ininterrotta. Per sottolineare la sicurezza delle prestazioni della batteria del realme C61, inoltre, il brand offre una garanzia di ben 4 anni sulla durata della stessa. Questa garantisce che gli utenti possano contare sulla longevità della batteria del loro dispositivo, mantenendo prestazioni ottimali per molti anni. Oltre a questa garanzia, il sistema operativo, basato su Android 14 e la realme U.I., promettono la massima fluidità anche dopo 48 mesi di utilizzo. Come potete vedere dalla foto qua sotto, alla fine della configurazione è arrivata l’immancabile notifica di un nuovo aggiornamento.

Come in tutti i dispositivi della serie “C”, anche sul realme C61 troviamo la famosa Mini Capsula, la zona del display superiore che diventa interattiva e permette di notificare alcune informazioni. Non mancano le Air Gestures, per un’esperienza di interazione più fluida grazie agli innovativi comandi touchless che permettono di guardare video brevi, navigare sui social media e altro ancora solo con un semplice gesto della mano. ed il Dynamic Button, che oltre allo sblocco rapido tramite impronta digitale, offre anche la possibilità di personalizzare alcune funzioni ed applicazioni preferite. Torcia, silenzioso, fotocamera: tutto a portata di tocco.

Il comparto fotografico del realme C61 sfrutta un sensore principale da 50 Mpx, affiancato da un non meglio precisato “sensore ausiliario” da 0,08 Mpx, quasi sicuramente con funzioni di profondità. Per i selfie, si può contare su una fotocamera da 5 Mpx.

Il realme C61 si trova su Amazon al prezzo di 117€, ad oggi il più conveniente. Come sempre, nelle prossime settimane, il realme C61 seguirà il solito iter di prova, che culminerà con la recensione finale.

Stay Tuned!

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights