realme 12+ 5G, prova comparto fotografico @TheGeekerz
Il nuovo sensore Sony Lytia-600 è la novità più importante del comparto fotografico del realme 12+ 5G, ed ecco la prova qui @TheGeekerz.
realme 12+ 5G, fotocamere per ogni occasione
Che il realme 12+ 5G puntasse forte anche sul suo comparto fotografico, lo si è capito quando abbiamo appreso che il sensore principale da 50 Mpx sarebbe stato il Sony Lytia-600. Si tratta di un sensore dalle dimensioni, almeno se paragonato alla concorrenza, non grandissime: 1/1.95″ per la precisione. È stabilizzato otticamente e permette di registrare video in 4K @30fps. In questo modello abbiamo anche il classico sensore ultra grandangolare da 8 Mpx, presente su tanti modelli, non solo realme, e l’altrettanto classico e, tutto sommato, inutile sensore macro da 2 Mpx. Una dotazione completa, insomma, atta a soddisfare le esigenze di tutti quei utenti che necessitano di un comparto fotografico adatto ad ogni occasione e che non faccia perdere la testa in millemila impostazioni.
Il sensore principale da 50 Mpx Sony Lytia-600 svolge un ottimo lavoro, coadiuvato da un SW di gestione che, oltre alla stabilizzazione ottica, provvede all’elaborazione delle immagini in tempi velocissimi. Risente poco, gran pregio questo, delle condizione della luce esterna e restituisce scatti sempre molto equilibrati e ricchi di particolari. Molto buona la gestione dei colori e solo in qualche raro caso i contrasti sono risultati un po’ troppo saturi. Le foto sono ottime per un utilizzo prettamente social e il display AMOLED del realme 12+ 5G le restituisce al meglio. Di seguito alcuni esempi.
Forse, nelle situazioni più difficili da gestire, si nota un minimo rumore digitale, ma direi che, anche visualizzate sullo schermo curvo da 27 pollici del mio PC, le immagini restano molto belle. Ancora qualche esempio, in difficili condizione di luce.
Decisamente sotto tono, ma c’era da aspettarselo, il sensore ultra grandangolare da 8 Mpx. La risoluzione è davvero troppo bassa per pensare di ottenere risultati speciali ma, in ogni caso, all’occorrenza permette di “divertirsi” con qualche foto particolare.
Una bella sorpresa anche lo zoom digitale, che regala immagini, tutto sommato, molto chiare anche a 10x.
Per completezza di cronaca, ecco anche uno scatto con il sensore macro da 2 Mpx.
Ottime, come sempre quando si parla di realme, le foto in modalità notte; in questo senso realme è sempre una conferma.
Dalla fotocamera frontale da 16 Mpx otteniamo scatti buoni, senza particolari spunti di eccellenza. Da sottolineare la sfocatura del bokeh, molto buona.
In ultimo, come sempre, i video. La fotocamera principale, come detto, registra fino alla risoluzione 4K @30fps, mentre quella ultra grandangolare e frontale si fermano al FullHD 1080p @30fps. I risultati sono buoni ma con una certa tendenza al tremolio che la stabilizzazione elettronica non riesce a cancellare completamente.
In definitiva un comparto fotografico di tutto rispetto quello del realme 12+ 5G, anche in considerazione del suo posizionamento sul mercato. Quel sensore Sony Lytia-600 da 50 Mpx è davvero “tanta roba” come dicono i più giovani.
VOTO: 7,5