realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition, test foto & video
A qualche settimana dal suo arrivo @TheGeekerz, per il realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition è arrivato il momento della prova delle sue fotocamere.
realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition, fotocamere “spumeggianti”
Dopo aver visto l’unboxing della bella e “frizzante” confezione del realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition, è ora di mostrarvi come si comporta il comparto fotografico di questo smartphone che, ancora oggi, attira subito gli sguardi degli astanti ogni volta che lo tiro fuori dalla tasca. Se dovessi basarmi sui commenti che sono seguiti alla messa in mostra del realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition, direi che i vertici aziendali dovrebbero fare più di un pensiero sull’opportunità di metterlo in commercio anche da noi. Ma così è, purtroppo, almeno per ora dovrete accontentarvi di vederlo nei miei articoli e nella mia recensione che arriverà fra qualche giorno.
La dotazione di questo smartphone comprende i sensori che abbiamo imparato a conoscere su tanti modelli realme. Quello principale è un 108 Mpx ed è affiancato da un 2 Mpx che si occupa della profondità di campo per gli effetti bokeh. La fotocamera frontale, anch’essa ben conosciuta, è la nota 16 Mpx con la lente Wide per selfie di gruppo. Ci sono alcuni filtri particolari, definiti Coca-Cola Filters che donano alle foto l’aspetto degli anni d’oro della mitica bevanda di Atlanta. Devo dire che non mi hanno fatto impazzire ma, ovviamente, non potevano mancare su questo realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition.
La fotocamera principale da 108 Mpx ha bisogno delle condizioni di luce migliori per essere sfruttata al massimo. In queste situazioni si ottengono scatti di buona qualità, con colori ben bilanciati e che non tendono alla saturazione. Non appena le condizioni peggiorano, anche le foto scendono di qualità ma, è giusto sottolinearlo, restano sempre di buona fattura, soprattutto se pubblicate sui social o scambiate attraverso i più comuni canali di messaggistica. Di seguito una sequenza di scatti, ottenuti oggi a Torino che, complice anche la bella giornata, trovo molto belli.
Per farvi capire cosa intendo quando dico che le condizioni di luce devono essere ottimali, ecco un paio di scatti che, pur con una foschia suggestiva, danno un risultato un po’ “impastato” e non scevro da rumore digitale.
E, per chiudere il cerchio, ecco una foto che ritrae mio fratello ed il suo splendido Rock ed ulteriori due immagini scattate nel tardo pomeriggio, quasi al termine di una giornata molto bella. Si nota una resa del colore fulvo del pelo del cane e delle sfumature del viso di mio fratello un po’troppo cariche, come se fossero sovraesposte. Ovviamente, come sempre, tutte le foto che vedete a corredo di questo articolo sono state ottenute con le impostazioni automatiche.
Ottimi, almeno secondo me, gli scatti della fotocamera anteriore da 16 Mpx, anche in modalità bokeh, dove lo scontornamento dello sfondo è ben eseguito e permette al soggetto in primo piano di “saltare” quasi fuori dall’inquadratura.
Una rapida occhiata anche alle foto, i soggetti sono sempre gli stessi, ottenute in modalità “notte” che, all’occorrenza, può anche essere settata in automatico. In questo modo l’applicazione, non appena le condizioni di luce peggiorano, si pone automaticamente in questa modalità. Gli scatti risultano chiari, senza flares dovuti ai lampioni e con un livello di rumore digitale ridotto al minimo.
Per chiudere, come sempre, la registrazione video. Con il realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition ci si deve accontentare della risoluzione FullHD, non essendo possibile registrare in 4K. In certe situazioni si sente la mancanza della lente grandangolare ma, tutto sommato, il risultato ottenuto, sempre con condizioni di luce ideali, è decisamente positivo.
VOTO: 7