realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition, la recensione @TheGeekerz
Il realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition, dopo quasi un mese di utilizzo, affronta il momento tanto temuto: la recensione qui @TheGeekerz.
Anche per il realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition è necessaria una breve introduzione, prima di passare ad analizzare tutti gli aspetti tipici di una recensione @TheGeekerz. Sappiamo già che sarà un modello che, a meno di clamorosi ripensamenti dell’ultimo momento, non arriverà ufficialmente in Italia, visto che è disponibile solo per pochi e selezionati mercati asiatici. Di fatto, segue il percorso dei modelli 10 Pro e 10 Pro+ “normali”, non disponibili alle nostre latitudini. L’altro aspetto da sottolineare è l’approccio da utilizzare; il realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition, al di là della partnership con il gigante delle bibite americano, resta pur sempre uno smartphone e come tale sarà valutato. Ovvio, la personalizzazione incide sulla valutazione, sopratutto per materiali e design e non si potrà non tenerne conto. E adesso via con con la recensione!
realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition, la confezione
La confezione del realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition che vedete nelle foto non è quella con la quale lo smartphone è venduto. Si tratta di una versione speciale che è stata recapitata alle testate ed ai blog specializzati del settore, molto ricca e “frizzante”. Nei paesi dove è disponibile, il box sarà quello tipico di realme, ovviamente personalizzato Coca-Cola come quello della foto.
La scatola che contiene il telefono prevede, come dotazione di base, una cover in silicone brunita, l’alimentatore da 33 Watt, il cavo USB “C” e la solita manualistica. In aggiunta troviamo il pin per il carrello delle SIM a forma di tappo di Coca-Cola, una serie di stikers adesivi ed una tessera personalizzata con il numero del dispositivo (il modello è a tiratura limitata).
Il pezzo forte, però, è il gigantesco realmeow “lavorato” come una vera bottiglia di Coca-Cola, tanto che sembra proprio la famosa bevanda quella contenuta all’interno.
VOTO: 10
Costruzione, Materiali, Design, Ergonomia
Il realme 10 Pro 5G, al netto della personalizzazione Coca-Cola Edition, resta un dispositivo costruito interamente in plastica e, visto il posizionamento commerciale, almeno nei paesi in cui è venduto, non poteva essere altrimenti visto che il prezzo si aggira intorno ai 240€ circa. In questa versione l’aspetto è “tamarrissimo”, ma devo dire che, una volta visto da vicino, risulta subito “frizzante” (e non poteva essere altrimenti) e molto simpatico, se mi permettete di utilizzare questo termine abbinato ad uno smartphone. La customizzazione, ovviamente, punta tutto sui colori tipici dell’azienda di Atlanta ed è ispirato agli elementi caratteristici di Coca-Cola con un contrasto tra nero e rosso. Il design asimmetrico 70/30 della parte posteriore mette in evidenza il logo di Coca-Cola con tre parti colorate in nero e sette in rosso, rendendo il logo immediatamente riconoscibile. Forse si poteva fare qualcosa di più proprio per il logo che, pur rimanendo perfettamente riconoscibile, non è il massimo tagliato in quel modo.
Il trattamento superficiale, che si nota nella foto precedente, è stato creato per dare la stessa impressione che si ottiene tenendo in mano una lattina di Coca. Occhio che, personalizzazione o meno, il realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition resta uno smartphone molto scivoloso, quindi meglio calzare fin da subito la bella cover in dotazione che, per fortuna non nasconde nulla. Bella la finitura rossa che circonda i bordi delle fotocamere, elemento che si trova anche in altri aspetti dello smartphone, a partire dal profilo delle icone quando si sceglie il tema “Cheers! For real” che ha caratterizzato la campagna di lancio dello smartphone. Ovviamente sono disponibili anche altri temi ma, onestamente, che senso avrebbe sceglierne un altro? Un piccolo appunto alla pellicola posta a protezione del display: è di qualità decisamente scarsa e, oltre alle immancabili ditate, attira anche un sacco di polvere.
VOTO: 7,5
Hardware & scheda tecnica
La dotazione tecnica del realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition è, ovviamente, quello del modello da cui deriva. Anche in questo caso, come altri dispositivi di realme, si è cercato il giusto compromesso fra componenti e costi, offrendo, in ogni caso, un ottimo dispositivo, almeno a confronto con i principali concorrenti.
- Display: LCD IPS da 6,72 pollici, FullHD+, HDR 10+, refresh-rate a 120Hz
- Processore: Snapdragon 695 5G
- Scheda grafica: Adreno 619
- RAM: 8 GB LPDDR4X (+4 GB virtuali)
- Memoria: 128 GB UFS2.2, espandibile con MicroSD
- Sistema operativo: Android 13, realme U.I. 4.0 con personalizzazione coca-Cola
- Fotocamere posteriori: principale 108 Mpx, 2 Mpx, bokeh, filtri esclusivi Coca-Cola
- Fotocamera frontale: 16 Mpx
- Connettività: USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, hotspot, Bluetooth 5.1, GPS, NFC, 5G, doppia SIM
- Extra: interfaccia grafica e sonora personalizzata
- Sicurezza: sensore impronte su tasto accensione, sblocco con riconoscimento 2D del volto
- Batteria: 5000 mAh, ricarica rapida 33 Watt
- Dimensioni: 163.7 x 74.2 x 8.1 mm or 8.3 mm
- Peso: 192 grammi
- Colori: esclusivi Coca-Cola
Ottima la scelta di dotare il realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition della possibilità di espandere la memoria con MicroSD fino ad 1 TB. Per alcuni utenti, infatti, i 128 GB (unico taglio disponibile) potrebbero non essere sufficienti. Da sottolineare gli 8 GB di RAM LPDDR4X ai quali si possono aggiungere ulteriori 4 GB virtuali. Il display da 6,72 pollici LCD IPS (niente Always-onDisplay, quindi) non è proprio il massimo ma, grazie al refresh-rate a 120 Hz, alla risoluzione FullHD+ ed certificazione TUV Rheinland della riduzione del 13% della luce blu, con il conseguente minor affaticamento degli occhi anche dopo diverse ore di utilizzo continuato, offre prestazioni buone. Piccolo suggerimento: rimuovete la pellicola di serie e noterete l’immediato miglioramento della resa dei colori.
VOTO: 8
Software
La base di partenza è Android 13 con l’interfaccia proprietaria realme UI 4.0 anche se le patch di sicurezza sono ancora quelle di Dicembre. Ovviamente la personalizzazione Coca-Cola è presente in tutti gli aspetti, compresi suoni di sistema e suonerie. Lo scatto della fotocamera, ad esempio, riprodurrà il rumore dell’apertura della lattina quando si strappa l’iconica linguetta. Ma non è tutto, visto che al momento della ricarica, appare un’animazione specifica (e molto bella, a mio parere). Non manca il mitico realmeow, in formato Coca-Cola a far mostra di se nella lockscreen.
Per il resto è la classica versione di Android 13, con la possibilità di creare i widget più grandi, l’apertura flottante delle applicazioni e la navigazione a gesti. Resta da capire quali saranno le modalità di aggiornamento del realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition che, proprio per la sua natura esclusiva, necessita di uno studio ad hoc. La mia impressione è che sia destinato a restare così come è nato ma, in ogni caso, mai disperare. Un’annotazione negativa la merita l’eccessiva presenza di bloatware, tipica delle versioni destinati agli utenti cinesi ed asiatici in generale. C’è persino un market alternativo. Per fortuna è possibile eliminare praticamente tutto.
VOTO: 7,5
Comparto fotografico
La prova completa è disponibile QUI.
VOTO: 7
Prestazioni, autonomia e multimedialità
Il realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition offre prestazioni di tutto rispetto, anche grazie alla corposa scheda tecnica. Mi sono trovato, sporadicamente in verità, di fronte a qualche lag inaspettato ma, ne sono convinto, più legato alla massiccia personalizzazione che non a particolari deffaillances HW. Il display offre caratteristiche tali da rendere un’ottima esperienza la visione di video e l’esecuzione di giochi, anche particolarmente pesanti. L’audio è stereo, grazie alla “solita” combinazione fra speaker principale e capsula auricolare. In teoria, come sul realme 10 che ho recensito qualche mese fa, c’è la possibilità di utilizzare il “Super Volume”, ad un improbabile 200% ma ve lo sconsiglio caldamente. Altro punto a favore del realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition è che non scalda praticamente mai. Che sia merito della Coca-Cola che scorre fra i circuiti? 😀 Last but not least, giusto citare la batteria da 5000 mAh che supporta la ricarica rapida da 33 Watt dell’alimentatore incluso nella confezione. Davvero una prestazione inattesa perchè, con il mio utilizzo tipico, che prevede sempre tutte le connessioni attive (anche l’NFC) si arriva a quasi un giorno e mezzo pieno di autonomia. Per la ricarica completa mettete in conto poco meno di 90 minuti di attesa.
VOTO: 8,5
Connettività e comparto telefonico
Nonostante il realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition, come già più volte ripetuto, non sia un modello destinato all’Europa, offre tutto ciò che serve per rimanere connessi con il mondo virtuale senza grosse rinunce in termini di velocità, soprattutto dove la copertura 5G è degna di questo nome. La ricezione è ottima anche in ambienti ostici e la navigazione diventa difficile solo se siete in cantina o dentro un ascensore.
realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition, considerazioni finali
Alla fine di questa recensione del realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition la sensazione preponderante è quella di avere fra le mani uno smartphone destinato a diventare, almeno nei mercati dove è disponibile, un’autentica icona. La simpatia e l’interesse che ha suscitato in tutti coloro i quali l’ho mostrato denotano, infatti, che sarebbe stato un bel successo anche da noi. Ovviamente, per le stesse ragioni, non ha senso parlare di prezzo, visto che, semplicemente, il prezzo non esiste. Come detto, in India costa l’equivalente di circa 240€, un prezzo che lo pone in concorrenza con i migliori dispositivi della fascia mid-level del mercato. Tanto per curiosità, è lo stesso prezzo al quale da noi è venduto il realme 10 4G, tanto per sottolineare il peso delle tasse italiane. Resta il punto interrogativo sui futuri aggiornamenti ma, in ogni caso, il realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition mi ha convinto al 100%.