realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition in prova @TheGeekerz
È stato presentato nella lontana India all’inizio di questa giornata ed il realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition è già in prova @TheGeekerz
realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition, solo per il sud-est asiatico
La campagna mediatica che ha accompagnato la gestazione del realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition è stata una delle più “martellanti” che l’azienda abbia mai messo in atto. Paradossalmente anche nel nostro paese dove, almeno ufficialmente, questo dispositivo non sarà mai messo in vendita. Lo smartphone, infatti, oltre all’India, dove è stato presentato nella nostra mattinata, sarà disponibile solo in Thailandia, Indonesia, Malesia e Filippine, paesi dove le versioni speciali godono ancora di un fascino indiscusso.
L’aspetto è “tamarrissimo”, come avevo scritto nelle scorse settimane , ma devo dire che, una volta visto da vicino, risulta subito “frizzante” (e non poteva essere altrimenti) e molto simpatico, se mi permettete di utilizzare questo termine abbinato ad uno smartphone. La customizzazione non si limita solo all’aspetto estetico che, ovviamente, punta tutto sui colori tipici dell’azienda di Atlanta ed è ispirato agli elementi caratteristici di Coca-Cola con un contrasto tra nero e rosso. Il design asimmetrico 70/30 della parte posteriore mette in evidenza il logo di Coca-Cola con tre parti colorate in nero e sette in rosso, rendendo il logo immediatamente riconoscibile. A partire dal packaging, studiato per trascinarci immediatamente dentro il mondo Coca-Cola, si arriva all’interfaccia con l’utente, completamente personalizzata, dal blocco schermo fino all’effetto di ricarica dinamica, tutti progettati sulla base del colore del brand e delle bollicine di Coca-Cola. Inoltre, sia le suonerie che le icone sono personalizzate per dare più dettagli interessanti, come il suono classico Coca-Cola oppure il rumore delle bollicine. Le icone delle app sono state ridisegnate sulla base del rosso Coca-Cola e delle immagini reali di prodotti del brand. Il device è inoltre ricco di dettagli e particolari interessanti, dai filtri Cola anni ’80 che sono un vero e proprio tuffo nel passato, al compartimento fotografico che, quando si scatta una foto, riproduce il rumore dell’apertura di una bottiglietta di Coca-Cola. Oltre ai dettagli sullo smartphone, l’edizione Coca-Cola è stata lanciata con un cofanetto deluxe dedicato, che include anche altri prodotti: un estrattore per la carta SIM personalizzato, una statuetta realmeow Coca-Cola alla quale, purtroppo, ho subito dovuto incollare una zampa che si era staccata, adesivi ed una card personalizzata della Limited Edition. Veramente un box che non passa inosservato!
La base tecnica è quella del realme 10 Pro 5G che, anche nella versione normale, non è arrivato nel nostro paese. Andiamo a dare un’occhiata alla sua scheda.
- Display: LCD IPS da 6,72 pollici, FullHD+, HDR 10+, refresh-rate a 120Hz
- Processore: Snapdragon 695 5G
- Scheda grafica: Adreno 619
- RAM: 8 GB LPDDR4X
- Memoria: 128 GB UFS2.2, espandibile con MicroSD
- Sistema operativo: Android 13, realme U.I. 4.0 con personalizzazione coca-Cola
- Fotocamere posteriori: principale 108 Mpx, 2 Mpx, bokeh, filtri esclusivi Coca-Cola
- Fotocamera frontale: 16 Mpx
- Connettività: USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, hotspot, Bluetooth 5.1, GPS, NFC, 5G, doppia SIM
- Extra: interfaccia grafica e sonora personalizzata
- Sicurezza: sensore impronte su tasto accensione, sblocco con riconoscimento 2D del volto
- Batteria: 5000 mAh, ricarica rapida 33 Watt
- Dimensioni: 163.7 x 74.2 x 8.1 mm or 8.3 mm
- Peso: 192 grammi
- Colori: esclusivi Coca-Cola
Il realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition è un esemplare a tiratura limitata, tanto che ne saranno prodotti solo 1000 per l’India (oltre a quelli per i paesi già citati), dove costeranno l’equivalente di circa 240€. Sicuramente è uno smartphone pensato per una fascia di utenza giovane, che non ha nessun tipo di problema a farsi notare, puntando tutto sulla personalizzazione spinta che solo uno smartphone come questo può regalare. Inoltre, dato il numero limitato di pezzi che saranno prodotti, non è detto che in futuro non possa diventare un pezzo pregiato da collezione. Resta da capire quali saranno le modalità di aggiornamento del realme 10 Pro 5G Coca-Cola Edition che, proprio per la sua natura esclusiva, necessita di uno studio ad hoc. La mia impressione è che sia destinato a restare così come è nato ma, in ogni caso, mai disperare.
Nei prossimi giorni, una volta terminata la configurazione, partiranno le mie classiche prove che, come sempre, culmineranno con la recensione finale. See you soon!