Qualcomm Snapdragon 8 Gen3 sarà presentato il 24 Ottobre
Un mese prima del solito, sempre nella splendida cornice hawaiiana di Maui, Qualcomm presenterà il nuovo Snapdragon 8 Gen3.
Qualcomm Snapdragon 8 Gen3, ancora di più
L’evoluzione in campo tecnologico, lo sappiamo bene, si muove in tempi che sono ben diversi per velocità da quelli “umani”. Il passaggio da una generazione a quella successiva avviene, ormai, in poco meno di un anno, con differenze decisamente importanti in termini di potenza, consumi e prestazioni. Nel caso di Qualcomm (ma anche di MediaTeK, altro gigante delle CPU), non si capisce più se siano i processori a “correre” dietro a smartphones, tablet e affini o se non sia vero il contrario. Di fatto, considerando il tempo che passa dalla progettazione alla messa in commercio, nel momento che un nuovo, ad esempio, smartphone è lanciato sul mercato, le catene di produzione stanno già avviando la produzione della generazione successiva.
A distanza di pochi mesi è come se, improvvisamente, i processori diventassero obsoleti e, quindi, da sostituire. Non credo di scrivere un’eresia se affermo che, di fatto, fatte salve pochissime componenti, ogni nuovo smartphone (e non solo), differisce, in termini di HW, esclusivamente per il processore. Resta da capire dove porterà una simile corsa, soprattuto per il costante aumento dei prezzi che ogni nuova generazione comporta. Di fatto, un prodotto come lo Xiaomi 13 Ultra, non ancora disponibile in Italia, ad esempio, diventa già “vecchio” visto il suo processore Snapdragon 8+ Gen2. Dopo questo lungo “pippone” per il quale vi chiedo venia, passiamo alla notizia vera e propria. A distanza di soli dieci mesi, Qualcomm lancerà il nuovo processore Snapdragon 8 Gen3 durante l’annuale convention che si tiene a Maui, nei giorni dal 24 al 26 Ottobre, un mese prima del solito, visto che, normalmente, la convention si tiene a Novembre.
Il nuovo Snapdragon 8 Gen3 utilizzerà l’architettura 1+5+2 al posto di quella 1+2+2+3 sfruttata nelle due generazioni precedenti. la nuova CPU si caratterizza per utilizzare 1x Cortex-X4 prime core paired con 5x Cortex-A720 cores e 2x Cortex-A620 cores. La competenza grafica sarà affidata alla scheda Adreno 750. Come capita da qualche anno, saranno soprattutto i nuovi prodotti Xiaomi ad utilizzare per primi lo Snapdragon 8 Gen3, Xiaomi 14, Redmi K70 fra i principali. Secondo il solito ben informato Digital Chat Station i successivi dovrebbero essere vivo X100, OnePlus 12 e realme GT5.