POCO F7 Pro e POCO F7 Ultra presentati a Singapore
POCO ha presentato oggi in occasione di un evento a Singapore la nuova POCO F7 Series, che include gli attesissimi POCO F7 Ultra e POCO F7 Pro.
POCO F7 Pro
Non è consuetudine che una serie di nuovi smartphones abbia come modello d’entrata una versione “Pro” ma con la POCO F7 Series è proprio così. Il Poco F7 Pro è motorizzato dal processore di punta di Qualcomm dell’anno scorso, lo Snapdragon 8 Gen 3 ed è abbinato a 12 GB di RAM e 512 GB di storage. POCOF7 Pro è uno dei dispositivi di fascia medio-alta che si candida fra i più interessanti attualmente sul mercato. Di fatto, come emerso dalle prime informazioni delle scorse settimane, il POCO F7 Pro è un Redmi K80 con la batteria leggermente meno capace, da 6000 mAh e supporto alla ricarica rapida a 90 Watt. Il telefono è dotato anche di un chip della batteria Surge G1 e di un chip Surge P3 che monitorano la carica e le prestazioni.
Il display è un AMOLED da 6,67 pollici con risoluzione FHD+ e refresh-rate a 120 Hz. Il pannello è dotato di un lettore di impronte digitali a ultrasuoni integrato, protezione Gorilla Glass 7i e luminosità di picco fino a 1.800 nit.
Poco F7 Pro è dotato anche del chip grafico VisionBoost D7 dedicato, proprio come il modello di punta POCO F7 Ultra. Il chipset aiuta con l’upscaling della risoluzione e mantiene frame rate stabili durante le sessioni di gioco e lo streaming di contenuti HDR su app come YouTube e Netflix. La fotocamera principale è da 50 Mpx con sensore Light Fusion 800 (pixel da 1/1,55″, 1,0 µm) e OIS. È abbinata a un sensore ultrawide da 8 Mpx. la fotocamera frontale è da 20 MP.
Per quanto riguarda il SW, troviamo Xiaomi HyperOS 2.0 basato su Android 15, completo di suite HyperAI e supporto a Google Gemini. POCO garantisce quattro anni di aggiornamenti Android e sei anni per le patch di sicurezza. POCO F7 Pro è certificato IP68 contro acqua e polvere. I colori disponibili sono nero, silver e blu. Di seguito i prezzi ufficiali.
POCO F7 Ultra
POCO F7 Ultra si sistingue per la potenza del suo comparto fotografico, il più avanzato che POCO abbia mai messo insieme. È dotato del sensore Light Fusion 800 da 50 Mpx (pixel da 1/1,55″, 1,0 µm) con un obiettivo f/1,6 con OIS. L’app della fotocamera ha interruttori per diverse lunghezze focali come 35 mm e 48 mm, che sono gestite da questo sensore. Troviamo poi il modulo teleobiettivo con lente flottante, che ha una lunghezza focale nativa di 60 mm (2,5x) e può essere commutato a 120 mm (5x) grazie al suo sensore da 50 Mpx. Anche la fotocamera tele ha OIS e può effettuare scatti tele-macro a 10 cm. In ultimo, troviamo la fotocamera ultra-grandangolare da 32 Mpx, che copre un campo visivo di 120°. La fotocamera selfie sfrutta un sensore da 32 Mpx.
Il Poco F7 Ultra è dotato di un display OLED da 6,67 pollici con refresh-rate a 120 Hz, risoluzione di 1.440 x 3.200 pxl e colori a 12 bit. L’azienda ha scelto una protezione proprietaria per schermo display, il POCO Shield Glass. Il valore di luminosità può raggiungere i 3200 nit. L’oscuramento PWM ad alta frequenza (3.840 Hz) offre 16.000 livelli di luminosità. La frequenza di tocco normale è di 480 Hz, che può arrivare fino a 2.560 Hz quando necessario: il tracciamento fluido dell’input è assistito dal chip VisionBoost D7. non manca la classificazione IP68. Il telefono misura 8,4 mm di spessore e pesa 212 g. Alcune altre specifiche degne di nota da menzionare sono il lettore di impronte digitali a ultrasuoni sotto il display (POCO F6 Pro aveva un lettore ottico), NFC, un sensore IR, GPS a doppia frequenza e altoparlanti stereo.
Il POCO F7 Ultra, a differenza del fratello minore, sarà disponibile in soli due colori, nero e giallo ai seguenti prezzi: