POCO F5 Series svelata negli Emirati Arabi Uniti
La nuova POCO F5 Series debutterà domani in Italia, ma i POCO F5 Pro e POCO F5 sono già stati svelati negli Emirati Arabi Uniti.
POCO F5 Series, non chiamateli “solo” mid-level
La fascia mid-level del mercato è quella nella quale i più importanti produttori di smartphone si danno battaglia con decine di modelli. Fra le grande aziende è indubbio che, grazie allo smisurato portfolio di marchi e modelli, Xiaomi reciti il ruolo da protagonista. Anche nel caso della nuova POCO F5 Series, che da noi debutterà domani, 9 Maggio, si parla di dispositivi che, pur essendo già stati lanciati in Cina con il nome di Redmi K60, per il resto del mondo saranno autentiche anteprime di qualità. Diamo loro un’occhiata nello specifico, grazie alle foto ed alle notizie pubblicate dal canale Xiaomi ufficiale degli Emirati Arabi Uniti, dove i due POCO F5 sono stati svelati oggi.
POCO F5 Pro
Il POCO F5 Pro si presenta come uno smartphone dalla scheda tecnica di alto livello, quasi da dispositivo premium di qualche mese fa. Il processore è lo Snapdragon 8+ Gen1 che si avvarrà di 8/12 GB di RAM e 256/512 GB di memoria. LA vera chicca del POCO F5 Pro è lo schermo, un AMOLED da da 6,67 pollici dall’incredibile risoluzione WQHD+ (3200 x 1440 pixels) e refresh-rate a 120 Hz. La densità è pari a 526ppi, la più alta mai vista su uno smartphone POCO. La protezione è affidata al vetro Gorilla Glass 5 ed il sensore delle impronte è, ovviamente, sotto il display.
Il comparto fotografico potrà contare su un sensore principale Omnivision OV64B da 64 Mpx con apertura focale f/1.8, su uno ultra grandangolare da 8 Mpx a 120° ed uno macro da 2 Mpx. La grossa novità è la presenza della stabilizzazione ottica e di quella elettronica (OIS+EIS), decisamente rara su dispositivi di questa fascia. La fotocamera anteriore è da 16 Mpx, con registrazione video limitata al FullHD (1080p.).
La batteria da 5160 mAh supporterà la ricarica rapida cablata a 67 Watt, ma anche quella wireless a 30 Watt. Android 13 e MIUI 14 formano il comparto SW. I colori disponibili, almeno negli Emirati Arabi Uniti, saranno il bianco ed il nero con finitura posteriore in simil carbonio.
POCO F5
Il POCO F5 sarà uno dei primi smartphone della galassia Xiaomi, dopo i Redmi Note 12, a montare il nuovo processore Snapdragon 7+ Gen2, da poco sul mercato. Anche in questo modello si potrà scegliere fra 8 e 12 GB di RAM mentre la memoria sarà di 256 GB. Lo schermo è lo stesso del fratello maggiore ma, ovviamente, con la risoluzione limitata al FullHD+. Anche il comparto fotografico sarà, più o meno lo stesso, anche se il fatto di non aver pubblicato le specifiche del sensore principale da 64 Mpx, lasciano intuire una versione più “semplice” dello stesso.
Per il POCO F5 è prevista la batteria da 5000 mAh con il supporto alla sola ricarica rapida a 67 Watt; non mancheranno NFC, sensore IR e Bluetooth 5.3. Anche la configurazione SW è la stessa del POCO F5 Pro, cioè Android 13 e MIUI 14. La disponibilità dei colori, che non è confermato sarà la stessa dei modelli che domani saranno presentati in Italia, prevede il nero, il blu ed un particolare bianco/ghiaccio, dallo speciale gradiente tendente all’azzurrino.