OPPO Reno, la serie di smartphone che guarda oltre
Oggi a Zurigo, OPPO, tra i brand di smartphone leader di settore e più innovativi al mondo, ha lanciato ufficialmente in Europa i suoi ultimi prodotti della nuova serie: OPPO Reno.
OPPO Reno, innovazione e prestazioni
Con la sua esclusiva fotocamera pop-up asimmetrica, il potente 10x Hybrid Zoom e lo schermo panoramico, solo per citare alcune delle sue caratteristiche innovative, la serie OPPO Reno è stata progettata per alimentare l’immaginazione creativa attraverso una tecnologia rivoluzionaria. In OPPO, il ruolo della tecnologia è quello di essere il più semplice possibile, di ispirare e di avvicinare le persone. Il concept alla base di Reno è in linea con questa visione. Reno è profondamente radicato nella creatività, nella spontaneità e nello spirito delle nuove generazioni e segna l’ingresso in una nuova era di interazione visiva, di fotografia, di intrattenimento e di esperienza sociale.
Alen Wu, President of International Business di OPPO afferma: “Reno servirà come catalizzatore per lo sviluppo futuro degli smartphone OPPO, e sarà parte integrante della nostra strategia di crescita global come brand”.
La serie Reno arriva con 3 modelli per rispondere alle diverse esigenze degli utenti: Reno 5G, Reno Zoom 10x e Reno. Tutte le versioni saranno disponibili in due nuovi colori: Ocean Green e Jet Black. Il design unibody della serie Reno offre una silhouette naturalmente elegante e senza interruzioni alla vista e al tatto per un look premium. Reno introduce anche una finitura lucida su entrambi i lati della scocca eliminando la differenza di spessore e utilizza la nano-lucidatura per garantire un effetto liscio al tatto, creando la perfetta transizione da lucido a opaco.
OPPO Reno: oltre l’estetica
Fedele alla sua filosofia creativa, OPPO continua a sviluppare nuovi design attraverso lo studio degli ultimi trend e la sua esperienza all’avanguardia.
La serie Reno si distingue per la sua fotocamera a scomparsa che combina design, funzionalità e tecnologia. Questa innovazione nasconde la fotocamera frontale, la capsula auricolare e il flash all’interno della struttura pop-up così da offrire un bellissimo full screen senza interruzioni. Bastano 0,8 secondi per completare l’intera rotazione e visualizzare la fotocamera frontale ad un angolo di 11 gradi, integrando perfettamente eleganza e agilità nel dinamico processo di comparsa.
La struttura di rotazione ha superato rigorosi test standard di qualità e può essere utilizzata con successo per più di 200.000 volte. Stimando approssimativamente un’apertura della fotocamera di 100 volte al giorno, la struttura avrebbe comunque una durata di oltre 5 anni di utilizzo. Inoltre, il meccanismo di protezione in caso di caduta può percepire in tempo reale quando il telefono è in caduta libera e ritrarre automaticamente la fotocamera per evitare eventuali danni.
L’uso del colore è da sempre uno dei punti di forza di OPPO. Un’evoluzione che mostra chiaramente come OPPO abbia portato il trend del“gradiente”cromatico nel design dei telefoni. Per la serie Reno, OPPO ha creato due nuovi colori gradienti, sviluppati da un duplice contrasto tra l’opaco e l’Ocean Green con riflessi verde chiaro o il Jet Black con sfumature blu e grigie. Reno differisce dagli smartphone attualmente sul mercato, grazie ad una fotocamera posteriore completamente nascosta sotto il vetro 3D creando un look senza sporgenze. Gli utenti possono godere di un prodotto perfettamente artigianale da ogni angolazione. La serie Reno monta un vetro nero Corning® Gorilla® 5.0 ed è la prima serie di OPPO ad avere la gemma in ceramica, O-dot. L’O-dot è una straordinaria aggiunta al retro del telefonino, progettato per sollevarlo delicatamente quando viene posizionato su una superficie piana, proteggendo gli obbiettivi dal contatto diretto con la superficie. Tutti i modelli della serie montano la sesta generazione del Corning® Gorilla® Glass che assicura durabilità e protezione allo schermo anteriore.
OPPO Reno 5G e Reno Zoom 10x sono dotati di uno schermo OLED da 6.6 pollici (uno schermo da 6.4 pollici per Reno), con una risoluzione di 2340×1080 pixel, un aspect ratio di 19.5:9 e una lunetta estremamente sottile. Queste caratteristiche di design offrono un rapporto screen-to-body superiore al 93.1%, completamente notch-less. Per creare questo innovativo schermo panoramico, i team R&D di OPPO sono andati oltre il precedente design waterdrop e hanno superato ancora una volta le frontiere dell’innovazione, fornendo agli utenti la migliore esperienza visiva mentre guardano video, giocano ai videogiochi o scattano delle fotografie.
OPPO Reno: oltra la fotografia
Con Reno, OPPO crede che una vera buona fotocamera debba aiutare gli utenti ad esprimersi attraverso la fotografia e immortalare dettagli di ogni momento prezioso. Le caratteristiche della fotografia di Reno state progettate e messe a punto per raggiungere proprio questo preciso obiettivo.
Zoom Ibrido 10x: Reno Zoom 10x ha sviluppato una soluzione di tripla-camera che consiste in un obbiettivo principale HD da 48MP + un grandangolare da 8MP + un teleobbiettivo da 13MP, garantendo un’incredibile qualità agli scatti a lunga distanza. Tutte e tre le fotocamere agiscono in tandem per massimizzare le rispettive caratteristiche e ottimizzare la qualità dell’immagine ai diversi livelli dello zoom fino a quello ibrido 10x. In più, Reno Zoom 10x utilizza lo stabilizzatore ottico dual (OIS) per la fotocamera principale che assicura foto di alta qualità in qualsiasi momento.
- Fotocamera posteriore da 48MP e fotocamera anteriore da 16MP AI beauty: la lente principale della Serie Reno dispone del sensore Sony IMX586 con una fotocamera ultra-pixel da 48MP, una messa a fuoco 4-in-1 in ambienti con scarsa illuminazione, un’apertura larga F1.7 e un auto focus a rilevamento laser. La serie OPPO Reno ha una fotocamera anteriore da 16MP con un’apertura F2.0 e utilizza un algoritmo personalizzato per correggere gli effetti di luce per adattarli a qualsiasi sfumatura della pelle e donare un effetto più naturale, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione.
- Ultra-Night Mode 2.0: con Ultra Night Mode 2.0, la serie Reno può beneficiare dell’AI, dell’HDR e della riduzione del rumore multi-frame per ottenere effetti come la riduzione del rumore, la stabilizzazione, riduzione della sovraesposizione e la gamma dinamica, per consentire agli utenti di raggiungere il livello di luminosità e dettagli che normalmente superano i limiti dell’occhio umano. Una caratteristica chiave è il riconoscimento del volto. Quando si scatta un ritratto notturno, la fotocamera è in grado di distinguere automaticamente un volto umano dallo sfondo e offre una protezione speciale per il ritratto, garantendo che il colore della pelle sia naturale e rendendo il ritratto più accattivante.
- Video 4K e Audio Focus: la serie Reno supporta la ripresa di video 4K fino a 60 fps. È in grado di catturare un’immagine chiara e stabile tramite OIS. La tecnologia Audio Focus utilizza più microfoni dal telefono per registrare i suoni circostanti a 360°. Questa tecnologia è abbinata a diffusori stereo e Dolby Atmos per offrire un cinema portatile in movimento.
OPPO Reno: oltre la potenza e le prestazioni
Sia Reno 5G che Reno Zoom 10x sono alimentati dal Qualcomm® Snapdragon™ 855 Mobile Platform, che è il primo System on Chip (SOC) di Qualcomm in grado di essere abbinato a un modem 5G. Il modello Reno è alimentato dal chipset Snapdragon 710 e garantisce un’esperienza fluida con una configurazione hardware di elevato livello.
Per supportare tutti questi miglioramenti delle prestazioni, Reno è stato realizzato con una batteria sufficientemente potente per consentire agli utenti di godersi il dispositivo in qualsiasi momento del giorno e della notte. La tecnologia di ricarica flash di OPPO, VOOC, è stata intensificata con il VOOC flash 3.0. Questa nuova tecnologia può mantenere l’alta tensione durante la carica di mantenimento e consentire cicli di vita più lunghi della batteria. Questa volta, Reno 5G e Reno Zoom 10x sono dotati di una batteria da 4065 mAh; una delle batterie più potenti su un telefono OPPO ad arrivare sul mercato.
La serie OPPO Reno funziona con ColorOS 6, una nuova UI personalizzata basata su Android P (Android 9.0) con un nuovo design visivo che utilizza colori gradienti per creare transizioni leggere, eleganti e più naturali. ColorOS 6 migliora anche la Smart and Game Assistant, la barra di navigazione e la gestione Smart System che blocca in modo intelligente le app che non sono state utilizzate per un po’di tempo in modo da ottimizzare la durata della batteria.
OPPO Reno: oltre la connettività
OPPO ha anticipato e preparato l’arrivo del 5G dal 2015 e ha investito in design e tecnologia per garantire la produzione di un telefono desiderabile. Oggi, OPPO ha reso la “magia” del 5G una realtà per il mercato europeo e ha introdotto Reno come il primo telefono 5G in commercio, come parte dell’OPPO 5G Landing Project. Questo progetto è una partnership e un impegno in cui OPPO ha riunito cinque partner operatori telefonici – Swisscom, EE, SingTel, Telstra e Optus – per lavorare insieme in modo da essere uno dei primi fornitori di smartphone a lanciare entro quest’anno sia uno smartphone 5G che una rete 5G funzionante. Per OPPO è stato naturale presentare il suo primo modello Reno 5G qui in Svizzera con il forte sostegno di Swisscom, che ha lanciato la sua rete 5G solo due settimane fa a Zurigo. Durante questo evento di lancio europeo, OPPO ha presentato scenari di applicazioni 5G all’avanguardia sugli smartphone Reno, tra cui il 5G Cloud Gaming, i giochi AR / VR multiplayer, dimostrazione di download e upload ad alta velocità e a bassa latenza.
Servizio di garanzia globale
Per i dispositivi Reno, gli utenti possono ora usufruire di servizi di garanzia, riparazione e aggiornamento presso i centri di assistenza OPPO autorizzati nei paesi e nelle regioni in cui sono disponibili canali di vendita ufficiali OPPO grazie al Servizio di Garanzia Globale.
Prezzo e disponibilità
OPPO Reno sarà disponibile nelle colorazioni Ocean Green e Jet Black dal 10 maggio al prezzo suggerito di 499 euro.
OPPO Reno Zoom 10x sarà disponibile da inizio giugno al prezzo consigliato di 799 euro.
OPPO Reno 5G sarà disponibile in Svizzera alla fine di maggio al prezzo consigliato di 899 euro.
Specifiche | Reno 5G / 10x Zoom | Reno |
Schermo | 6.6 pollici 2340*1080, OLED, 19.5:9, Schermo Panoramico, Gorilla Glass 6 | 6.4 pollici 2340*1080, OLED, 19.5:9, Schermo Panoramico, Gorilla Glass 6 |
Colori | Ocean Green, Jet Black | |
Fotocamera Posteriore | 48MP(IMX 586)+13MP (teleobbiettivo) +8MP (grandangolo 120 gradi),Zoom Ibrido 10X,Dual OIS, modalità Artistic portrait,
Ultra-Night Mode 2.0, Color Mapping, Video 4K |
48MP (IMX 586) + 5MP Ultra Night Mode 2.0, Color Mapping, Video 4K, modalità Artistic portrait |
Fotocamera anteriore | 16MP, f/2.0, Portrait Mode 2.0, Soft light | |
Batteria | 4065mAh | 3765mAh |
Memoria | RAM: 8GB
ROM: 256GB Memoria Esterna |
RAM: 6GB
ROM: 256GB |
Hardware principale | Qualcomm® Snapdragon™ 855** | Qualcomm® Snapdragon™ 710** |
Network | (A seconda dei mercati)
4G/4G+: TD-LTE, LTE FDD; 3G: WCDMA, TD-SCDMA, CDMA2000 2G: GSM, CDMA |
|
Connessione | WLAN 802.11a/b/g/n/ac Bluetooth 5.0
Type-C |
WLAN 802.11a/b/g/n/ac Bluetooth 5.0
Type-C 3.5mm jack per cuffie |
OS | ColorOS 6 (Android P) | |
Carica | VOOC 3.0 | |
Altro | Hidden Fingerprint Unlock 2.0
Sensori: sensore magnetico, sensore di luce, sensore di distanza, giroscopio, gravità, Crescent Bay, schede Dual Nano-SIM |