OPPO migliora la tecnologia della fotocamera sotto il display
OPPO è stato uno dei primi produttori di smartphone a pensare alla fotocamera frontale sotto il display per offrire schermi senza soluzione di continuità.
OPPO ci crede, ecco il prototipo
Da qualche anno tutte le più importanti aziende cinesi produttrici di smartphone sono impegnate nello sviluppo di tecnologie che permettano di eliminare qualsiasi interruzione dello schermo dovuta alla presenza della fotocamera anteriore. Notch, fori, pinne, flip camera ecc sono, infatti, la dimostrazione che la corsa allo schermo intero è ancora ben lungi dall’essere terminata. La fotocamera frontale sotto il display è l’ultima fra le tecnologie prese in considerazione e OPPO, con il prototipo mostrato, vuole informarci sullo stato dell’arte. I recenti ZTE Axon 20 e Axon 30 sono stati i primi smartphone ad arrivare sul mercato con la fotocamera frontale sotto il display ma, soprattutto il primo modello, ha mostrato qualche problema ad ottenere foto di qualità. Secondo OPPO, la nuova tecnologia implementata sul prototipo che vedete nelle foto, permetterebbe, grazie al nuovo HW e ad uno studio attento degli algoritmi di gestione, un ottimo bilancio fra le prestazioni della fotocamera frontale e la resa del display.
Oltre a quelli HW e SW, i miglioramenti di OPPO sono da ricercarsi nell’utilizzo di cablaggio trasparente, nella struttura delle lenti e nell’innovativo design della geometria dei pixel. Secondo OPPO i nuovi modelli che sfrutteranno questa soluzione dovranno offrire almeno 400ppi di densità dello schermo, anche nella zona che ospita la fotocamera. Sono stati migliorati il colore, la luminosità ed il controllo di gestione dello schermo e per ridurre la diffrazione sono state utilizzate e scattate decine di migliaia di foto fino ad ottenere il risultato voluto. La riduzione della diffrazione della luce è stata annullata (secondo gli ingegneri) grazie a nuovi algoritmi AWB e HDR. Per ora non ci sono nuovi modelli in vista che sfrutteranno tutti i miglioramenti di OPPO ha appena presentato ma è lecito aspettarsi qualcosa con i nuovi smartphones che arriveranno nel 2022.
Stay Tuned!