Onyx Boox Note Air2 Plus in prova @TheGeekerz
Formalmente Onyx Boox Air2 Plus è un tablet Android da 10,3 pollici, ma averlo in prova qui @TheGeekerz ha svelato la sua vera natura.
Boox Note Air2 Plus, un tablet E-Ink dalle possibilità infinite
Il Boox Note Air2 Plus dell’azienda cinese Onyx BOOX (scritto maiuscolo), è un tablet con sistema operativo basato su Android 11 ma, dopo qualche giorno di utilizzo, è un modo decisamente riduttivo per definirlo. A questo proposito, è opportuno, però, che io faccia una onesta premessa: non ho assolutamente le competenze nè l’esperienza necessarie per sfruttare al 100% le infinite possibilità che il Boox Note Air2 Plus promette e permette. Il mio approccio a questo tablet porta con se la consapevolezza che la gran parte delle sue funzioni rimarrà per me un mistero, ma anche la speranza e la voglia di capire cosa sia possibile fare con una “tavoletta” E-Ink di questo tipo.
Partiamo subito dal prezzo, tenendo presente che, come annunciato qualche settimana fa, è già disponibile la nuova versione, che si chiama BOOX Note Air3. Se lo si acquista dal sito ufficiale, si avranno due opzioni: la prima prevede un bundle con la cover magnetica che vedete nelle foto, al costo di 499,99€. La seconda opzione, definita Premium Stylus Bundle, prevede la versione Pen2 Pro compresa, al prezzo di 547,99€. Non sono prezzi alla portata di tutti ma, cosa ancora più importante, bisogna considerare che tipo di utente è quello che compra un prodotto del genere. Di fatto saranno studenti universitari, manager o, in ogni caso, persone con la necessità di prendere appunti, disegnare, progettare e sfruttare ogni altra possibilità offerta dalla penna in dotazione che, giusto precisarlo, sfrutta il sistema di scrittura elettronica di Wacom.
La cover è di tipo magnetico e, una volta calzata sul tablet, fornisce un’adesione a prova di corsa motocicletta: non si stacca praticamente mai. Oltretutto, per evitare di perdersi la penna nella borsa o nello zaino, sul lato destro dell’Onyx BOOX Note Air2 Plus troviamo due pin magnetici che permettono di mantenere in posizione la penna stessa; l’attacco non ha la stessa tenacità di quella della cover ma, soprattutto se ricordiamo di chiudere bene la “fibbia”, difficilmente si staccherà dal bordo. La cover, che presenta una finezza come il bordo esterno in simil stoffa con il logo del produttore, è divisa in tre sezioni, che permettono di utilizzarla come stand orizzontale quando sono ripiegate.
Onyx BOOX Note Air2 Plus è un prodotto molto ben costruito e offre subito l’impressione di tablet molto elegante, merito anche del colore Pine Green del modello in prova. Il bordo laterale sinistro, quasi a sottolinearne l’origine, è più larga, come a ricordare il profilo, appunto, di un libro. Nella confezione troviamo la penna, qualche punta di ricambio, il cavo USB “C” ed una minima manualistica. La penna è di tipo passivo e non necessità, di conseguenza, di alimentazione o connessione Bluetooth per funzionare.
Una volta acceso, Onyx BOOX Note Air2 Plus presenta una sezione di configurazione molto veloce che, se lo vorrete, prevede anche la creazione di un account BOOX per la sincronizzazione del tablet. Non è obbligatorio, ovviamente ma, qualora sappiate già che sfrutterete il tablet al massimo delle sue possibilità, potreste scoprire che i 64 GB di memoria potrebbero non essere sufficienti. A proposito di HW, il processore è uno Snapdragon 662, la RAM è pari a 4 GB, il display è un E-Ink Carta con risoluzione 1.872 x 1.404 pixel e densità di 227 ppi. Si tratta, data la sua natura, di uno schermo a scala di grigi, con un refresh-rate a 40 Hz, tipico di questa tipologia di prodotti. Non è la velocità, infatti, la dote che gli si richiede e, di conseguenza, non bisognerà spazientirsi se i tempi sono decisamente più lunghi di un comune tablet. Essendo motorizzato Android, troviamo anche tutte le caratteristiche tipiche, compreso il Play Store per scaricare le applicazioni preferite. Piccola nota a margine (che per un dispositivo come questo calza a pennello): l’unico vero concorrente di Onyx BOOX Note Air2 Plus è il Huawei MatePad Paper che, a causa del noto ban americano, non offre i servizi di Google.
Dimensioni e peso di soli 458 grammi rendono questo tablet poco affaticante, soprattutto quando è utilizzato con la sua cover. Il formato 4:3 è quello tipico dei libri ma, è giusto segnalarlo, se si prevede di dover prendere una grossa quantità di appunti, meglio non fidarsi di tenerlo con una mano sola, ma sfruttare la custodia ripiegata in modalità “stand”.
Come su qualsiasi altro tablet Android, anche Onyx BOOX Note Air2 Plus permette la navigazione tramite gesti o con la classica Bar a pulsanti che, tra l’altro, si può anche personalizzare. La U.I è completamente diversa da come siamo abituati e offre cinque sezioni differenti:
- Libreria
- Store: per scaricare libri gratuitamente, ma sono disponibili solo titoli in inglese e neanche tanto conosciuti.
- Note: la funzione principale. Fornisce numerosi “template” per una personalizzazione ineguagliabile.
- Archiviazione
- App: dove trovare le applicazioni installate, come su qualsiasi altro tablet Android.
- Impostazioni: in questa sezione sarà possibile modificare le opzioni di input, le funzioni relative all’alimentazione, le impostazioni di data e ora, le impostazione dei gesti, le impostazioni di rete, la calibrazione della penna, le numerose regolazioni del display e aggiornare il firmware.
Vedremo nei prossimi giorni cosa riuscirò a combinare con questo Onyx BOOX Note Air2 Plus ma, come ho anticipato in apertura, non aspettatevi mirabilie: non sono l’utente più adatto.