Nothing Phone (2), arriva Android 14 in beta pubblica
Una bella sorpresa per tutti i possessori di Nothing Phone (2), da oggi è disponibile la prima beta pubblica di NothingOS 2.5.0 basata su Android 14.
Nothing Phone (2), come aggiornare
Dopo una fase di test ristretto solo ad un numero limitato di utenti, io sono fra questi, NothingOS 2.5.0 basato su Android 14 è disponibile in Beta Pubblica per tutti coloro che sono in possesso del Nothing Phone (2) e vogliono provare l’ultima versione dell’OS di Google e di tutte le nuove opzione dell’interfaccia dello smartphone di Carl Pei. La mia esperienza, nelle quasi quattro settimane nelle quali ho utilizzato NothingOS 2.5.0 in Beta Privata, è stata, tutto sommato, molto positiva. Mi aspettavo il mancato funzionamento della possibilità di pagare via NFC, in quanto l’applicazione della mia carta di credito (Nexi) non riconosceva Android 14 come certificato, gestendolo come se il telefono fosse root. Proverò in questi giorni e vi farò sapere se con il rilascio della Beta Pubblica la situazione è migliorata. Qualche problema anche con Android Auto, risolto con il il rilascio della Beta 2 (in totale sono state 3). Un inconveniente che, invece, si è presentato sul mio Nothing Phone (2), risolto anche questo con il rilascio della Beta 3, era l’impossibilità di sentire l’interlocutore quando ricevevo una chiamata. Problema che non si è mai presentato quando ero io a chiamare.
Non ci sono limiti di partecipanti alla prova della Beta Pubblica di NothingOS 2.5.0; il requisito necessario è che possediate un Nothing Phone (2) aggiornato alla versione 2.0.3. Basterà scaricare ed installare questo APK sull telefono e, una volta fatto, andare su impostazioni>sistema>aggiornare alla versione Beta. Dopo di che si dovrà cliccare su “controlla per la nuova versione” e seguire le istruzioni a schermo. Per condividere l’esperienza, e segnalare eventuali problemi, basterà seguire il percorso impostazioni>sistema>feedback oppure entrare sul sito della comunità di Nothing. Qualora si volesse uscire dalla Beta Pubblica per tornare alla versione “regolare”, bisognerà fare il backup completo dei propri dati, in quanto il telefono procederà ad un reset di fabbrica, scaricare il file di NothingOS 2.0.3 QUI, seguire il percorso impostazioni>sistema>aggiorna alla versione Beta, cliccare su “importa file“, selezionare quello appena scaricato e seguire le istruzioni a schermo.
Per ora la Beta Pubblica di NothingOS 2.5.0 non è disponibile per il Nothing Phone (1), QUI la mia recensione, ma l’azienda ha confermato di essere al lavoro per poter rilasciare Android 14 nel minor tempo possibile. Di seguito tutto ciò che avrete la possibilità di provare con Android 14 sul vostro Nothing Phone (2):
NothingOS 2.5.0
- Aggiornata l’interfaccia della libreria dei widget in modo che i widget Nothing vengano visualizzati in modo più chiaro.
- Nuovo widget foto, che ti consente di visualizzare le tue foto preferite sia sulla schermata Home che sulla schermata di blocco.
- Nuovo editor e menu di screenshot, che consente funzionalità di modifica più avanzate ed eliminazioni rapide.
- Design aggiornato del gesto della schiena per essere più in linea con lo stile di Nothing.
- Aggiunta l’opzione per nascondere le icone delle app nella schermata principale e nel cassetto delle app. Scorri verso destra nel cassetto delle app per rivelare le icone delle app nascoste.
- Cattura rapidamente gli screenshot con uno scorrimento con tre dita.
- Personalizza la doppia pressione del pulsante di accensione per accedere rapidamente alla funzione scelta.
- Riprogettata una pagina di personalizzazione congiunta della schermata Home e della schermata di blocco per una visualizzazione più completa delle opzioni.
- Introdotto il filtro in vetro per rendere i tuoi sfondi preferiti ancora più unici.
- Nuovi sfondi a tinta unita per un aspetto della schermata Home più pulito.
Android 14
- Aggiunto un tema di colore monocromatico nella sezione dei colori di base.
- Nuovo gesto indietro durante l’interazione con le app
- Aggiornato il layout delle Impostazioni rapide e aggiunte le icone degli auricolari Nothing.
- Altre opzioni di collegamento alla schermata di blocco tra cui non disturbare, disattivazione audio, scanner di codici QR e videocamera.
- È stato possibile impostare separatamente i volumi della suoneria e dei suoni di notifica, con un’interfaccia di controllo del volume aggiornata.
- Aggiunte impostazioni regionali in modo da poter personalizzare l’unità e le preferenze del numero
Che dite cari amici, proverete Android 14 e NothingOS 2.5.0? Aspetto i vostri commenti ed i vostri pareri.