Libre Sense, il sensore di Abbott per gli sportivi

Per una volta la mia vera professione si sposa con la passione per la tecnologia grazie a Libre Sense e Abbott.

Abbott Libre Sense, per la valutazione della relazione glucosio/prestazione

Mi capita raramente di scrivere e pubblicare articoli che, in qualche modo, fondano i valori della mia professione (sono il Coordinatore di una Rianimazione Pediatrica) con quelli della mia passione per il mondo degli smartphones e della tecnologia in generale.

Grazie all’amica Laura Vecchi, oggi vi parlo di Libre Sense, il sensore per la misurazione continua del livello del glucosio nel sangue e della sua relazione con la prestazione sportiva. Ovvio che, oltre all’indubbio valore intrinseco della ricerca di Abbott, l’interesse per questo sensore sia, soprattutto, di tutti gli sportivi che sono affetti dal diabete, anche se Abbott specifica che il Libre Sense non nasce con questo scopo specifico. Ma, per tutte le evidenze del caso, nulla di meglio che leggere attentamente il comunicato ufficiale che la cara Laura mi ha mandato oggi pomeriggio.

Abbott presenta in Europa Libre Sense Biosensore del Glucosio per uso Sportivo, il primo biosensore al mondo progettato per atleti

Abbott presenta Libre Sense, il primo biosensore al mondo per la misurazione del glucosio durante la pratica sportivai, pensato per atleti, grazie al quale sarà possibile una misurazione continua del glucosio, così da comprendere sempre meglio la relazione tra livelli di glicemia e performance sportive. Il Biosensore Libre Sense si basa sulla tecnologia FreeStyle Libre per il monitoraggio continuo del glucosio, inizialmente sviluppata per le persone con diabete e di cui Abbott è leader mondialeii. Grazie a questa tecnologia, Libre Sense è il primo prodotto per uso personale che può essere utilizzato anche da chi non soffre di diabete.

Libre Sense, biosensore del glucosio per uso sportivo ideato da Abbott, ha il marchio di conformità CE ed è un prodotto da banco per il monitoraggio del glucosio – tramite un’ app mobileiii negli atleti (dai 16 anni in su) che praticano sport come ciclismo, corsa e nuoto, in grado di aiutarli a capire, sia durante le gare che durante gli allenamenti, se le loro scelte nutrizionali sono efficaci. Il tracciamento e la lettura dei livelli di glucosio consentono infatti agli atleti di nutrirsi nel modo più corretto ed efficace per poter evitare l’affaticamento provocato da bassi livelli di glucosio ed essere in grado di sapere, durante allenamento e gare, quando è il momento giusto di reintegrare nutrimenti, così da massimizzare la performance sportiva.

La tecnologia FreeStyle Libre ha cambiato la gestione del diabete in milioni di persone che riescono così ad avere una vita più sana e, da oggi, grazie alla stessa tecnologia, con Libre Sense sarà possibile supportare gli atleti nel raggiungere i propri obiettivi sportivi”, afferma Jared Watkin, Senior Vice President, Diabetes Care di Abbott. “Questo è solo l’inizio: la nostra tecnologia rivoluzionaria di rilevamento ha il potenziale di andare oltre la misurazione della sola glicemia e sarà in grado di fornire una visione di cosa accade nel nostro corpo, così da ottenere informazioni significative su altre condizioni, trattamenti e, in definitiva, migliorare la salute”.

Una corretta alimentazione a giusti intervalli di tempo consente agli atleti di mantenere un livello di glucosio stabile durante le attività di resistenza, aspetto fondamentale per la gestione dell’energia disponibile e per evitare l’affaticamento muscolare. Uno studio pubblicato dall’American College of Sports Medicine ha dimostrato che un atleta che conosce gli effetti dell’apporto nutrizionale, avrà maggiori possibilità di migliorare le proprie prestazioni durante l’esercizio fisicoiv. Inoltre, la ricerca ha dimostrato come il controllo dei livelli di glucosio in tempo reale può guidare la gestione dell’apporto nutrizionale, così da contribuire al miglioramento del recupero muscolare e delle prestazioni atletichev.

Per rilevare i livelli di glucosio, gli atleti dovranno indossare il biosensore sportivo Libre Sense di Abbott, un piccolo dispositivo delle dimensioni di una moneta da due euro, nella parte posteriore del braccio. Il biosensore monitora in tempo reale i livelli di glucosio e può essere indossato fino a 14 giorni. Tramite tecnologia wireless Bluetooth®, l’utente riceverà ogni minuto aggiornamenti automatici sui dati glicemici che potranno essere visualizzati su app mobile compatibile e su un lettore da polso.

Distribuito in collaborazione con società che si occupano di tecnologie sportive, il biosensore Libre Sense di Abbott è progettato per essere compatibile con le applicazioni mobile realizzate da queste stesse aziende e anche con ulteriori dispositivi. La prima collaborazione non esclusiva di Abbott è con Supersapiens, un’azienda di tecnologie per lo sport con sede ad Atlanta, attiva nel miglioramento delle prestazioni atletiche. L’obiettivo è quello di fornire informazioni fruibili e personalizzate in tempo reale sui dati biometrici, a partire dal glucosio.

“Con Libre Sense di Abbott, per la prima volta, gli atleti avranno accesso ai propri livelli di glucosio e potranno quindi contare su dati istantanei relativi al “carburante” presente nel proprio corpo, cambiando radicalmente la gestione della propria energia”, afferma Phil Southerland, fondatore di Supersapiens ed ex ciclista professionista. “Unendo la comprovata esperienza di Abbott nel monitoraggio del glucosio con l’app mobile di Supersapiens e le analisi personalizzate, gli atleti saranno pronti a mantenere le massime prestazioni.”

Supersapiens ha collaborato con alcuni tra i principali team impegnati nel Tour de France, il più importante evento ciclistico annuale al mondo. I team stanno monitorando i propri livelli di energia e hanno indossato il Biosensore Libre Sense durante gli allenamenti, nella fase di test del dispositivo stesso. Grazie a questa esperienza, gli atleti hanno potuto monitorare i propri livelli glicemici in modo da valutare l’apporto energetico e prepararsi al meglio alla gara.

Libre Sense, biosensore del glucosio per uso sportivo ideato da Abbott, sarà disponibile nelle prossime settimane sul sito di Supersapiens. Il prodotto sarà inizialmente disponibile in 8 paesi europei: Austria, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Svizzera e Regno Unito.

Per ulteriori informazioni sul biosensore per il glucosio Libre Sense di Abbott, è possibile visitare il sito LibreSense.com.

Informazioni su Libre Sense di Abbott, biosensore del glucosio per uso sportivo

Il biosensore di Abbott per uso sportivo, Libre Sense, è pensato per la misurazione del glucosio negli atleti. Vengono definiti “atleti” quelle persone che praticano esercizio fisico con lo scopo di migliorare il proprio benessere e le proprie performance. Se utilizzato con un dispositivo compatibile, il biosensore consente agli atleti di correlare i propri livelli di glucosio alle proprie prestazioni atletiche. Il biosensore non è pensato per diagnosticare, trattare o monitorare patologie.

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights