LG X POWER, la recensione del mid-level coreano
LG X Power è uno smartphone dal prezzo non molto elevato, ma con specifiche interessanti e una grande autonomia.
Materiali e Struttura
Lo smartphone è interamente costruito in materiale plastico, con cornice lucida e back cover gommata non rimovibile. Nonostante si tratti di un 5.3″, LG X POWER risulta piacevole da impugnare, grazie allo spessore di soli 7.9 mm, agli angoli arrotondati e alla citata cover gommata che ne facilita il grip. Anche il peso di soli 140g aiuta sicuramente molto.
Strutturalmente propone sul lato sinistro il bilanciere del volume ed il carrellino della nano SIM e della microSD, mentre su quello destro il tasto accensione. Il lato superiore è pulito, mentre quello inferiore presenta l’ingresso della micro USB e del jack standard da 3.5mm delle cuffie.
Sul retro, la fotocamera da 13MP a filo con la scocca, con apertura f/2.2, affiancata ad un flash LED. Lo speaker di sistema è nella parte bassa e, vista la posizione, viene attutito quando poggiamo il device su su una superficie piatta.
Sulla parte anteriore, interamente coperta da un vetro Corning Gorilla Glass 3 con cornici in plastica sulla parte superiore ed inferiore, sono presenti i sensori di luminosità e prossimità, un LED di notifica rosso, la capsula auricolare ed una fotocamera da 5 megapixel con apertura f/2.4. Manca però un lettore di impronte digitali.
Hardware e Display
Lato hardware, LG X POWER è spinto da un processore Mediatek MT6735M quad-core da 1.3GHz, affiancato da 2GB di RAM. La GPU è una Mali-T720, ma il pezzo forte è, soprattutto, l’enorme batteria da 4100 mAh. Per quanto riguarda la connettività abbiamo supporto LTE, Wifi Single-Band, Bluetooth 4.2 e USB 2.0 OTG.
Il display è un IPS HD da 5.3″ di buona qualità, nonostante l’assenza del FullHD. I colori sono realistici, con angoli di visuale abbastanza ampi, anche se i bianchi tendono a scurirsi e i neri a ingrigirsi. Il trattamento oleofobico è molto buono, assicurando un’ottima leggibilità sotto la luce diretta del sole. Inoltre è presente un’impostazione software per attivare una modalità di lettura che filtra le tonalità blu e affatica meno la vista.
Batteria
Il punto di forza di questo LG X POWER è sicuramente la batteria da 4100 mAh che, grazie al supporto alla ricarica rapida, raggiunge il 100% in sole 2 ore e mezza. Con un utilizzo non troppo intenso si riescono a raggiungere le due giornate piene senza grossi problemi, ma anche sotto torchio ci porta a fine giornata senza alcun rischio.
Software e Prestazioni
Il software Android 6.0.1 è personalizzato con interfaccia LG UX 5.0. Il software proprietario offre molteplici possibilità di personalizzazione grafiche e strutturali, e presenta un lancher di base privo di app drawer. Nonostante questo, non risulta però eccessivamente invasiva ed è piacevole da utilizzare. Sono inoltre presenti utili “chicche”, come il doppio Tap per svegliare il telefono, Capture+ e la gestione di alcune app in finestre pop-up.
Dal punto di vista delle prestazioni, LG X POWER non è un mostro di potenza, ma permette di avere in mano uno smartphone completo. Risulta sempre reattivo e fluido, con qualche micro LAG durante i caricamenti di alcune app.
La ricezione è buona, con un segnale sempre stabile sia per quanto riguarda la rete mobile che il Wifi. La qualità in chiamata è nella media, ma entrambi gli interlocutori sentono molto bene.
Fotocamera
Sono rimasto abbastanza deluso dall’app della fotocamera, molto semplice di base, ma senza possibilità di avere a disposizione qualche funzione in più all’occorrenza. Sicuramente anche il risultato non è suo punto di forza. Gli scatti diurni con molta luce sono discreti, ma appena la scena inizia a scurirsi la qualità scende molto, con problemi di di messa a fuoco e molto rumore nella foto. I video rispecchiano la situazione delle foto, con qualche scatto di troppo durante le transizioni che ne viziano la qualità.
LG X POWER: non perfetto ma con un buon potenziale!
Considerando il prezzo di base di 229€ che su Amazon è sceso a 156€, LG X POWER si delinea un interessante dispositivo se si è alla ricerca di un’ottima autonomia. Peccato per la fotocamera, che risulta un po’ trascurata e l’assenza del lettore di impronte digitali.