Il Pixel 8 riconosce quando si applica la pellicola sullo schermo
Devo ammettere, in tutta onestà, che questa funzione del Pixel 8, in fase di recensione, mi era sfuggita ed oggi mi sembra giusto rimediare.
Pixel 8, una funzione decisamente cool
Da qualche anno a questa parte, gli smartphone di alcune aziende (escluse le solite Apple e Samsung) sono già dotati di pellicola di protezione installata sul display fin da quando li si acquista. Il vantaggio, oltre a quello di non dover prendere una laurea in ingegneria per applicare quelle after-market nella giusta posizione, è di essere certi della funzione cui sono destinate. Purtroppo, e non capisco il perchè, onestamente, la qualità di queste protezioni lascia a desiderare e non è raro che, dopo qualche mese di utilizzo, si rovinino e tendano a staccarsi dal vetro, soprattutto so lo smartphone ha i bordi curvi, anche se non così accentuati come quelli del mio storico BlackBerry Priv.
Ma il problema non è solo la corretta applicazione al vetro, per cui è sempre consigliabile, oltre ad affidarsi a prodotti di qualità, anche eseguire l’operazione in tutta calma e tranquillità. Una volta eseguita l’operazione con tutte le attenzioni del caso, potremmo trovarci a riscontrare problemi al touch che, proprio a causa della pellicola, ancora di più se si tratta di quelle in vetro temperato, non risponde a dovere, causando errori di tocco. Inoltre, con i moderni sensori per la rilevazione delle impronte digitali sotto il display, potrebbe succedere che non si riesca più a sbloccare il telefono proprio per l’interferenza del vetro di protezione.
In Google hanno pensato bene di provare a risolvere il problema, dotando il Pixel 8 di una funzione molto importante quanto semplice nella sua attuazione.
Nelle impostazioni del display, infatti, c’è una opzione che permette di attivare la modalità con pellicola di protezione applicata. In questo modo, viene aumentata la sensibilità del touch, migliorando, di conseguenza l’imput sullo schermo, un po’ come quando si attiva la funzione di utilizzo con i guanti. Non solo, al momento dell’applicazione e della rimozione della pellicola/vetro di protezione, una notifica appare sullo schermo, come potete vedere nella foto.
In questo modo, caso mai voleste tornare ad utilizzare il vostro Pixel 8 sprezzanti del pericolo, senza alcuna protezione, la notifica avvisa di disattivare l’opzione per non avere problemi legati alla maggior sensibilità del display. Per ora tale possibilità è una prerogativa esclusiva dei Pixel 8 ma chissà che non sia presto imitata da qualche altro produttore.