Il nuovo Amazon Fire HD in vendita negli States
È stato presentato lo scorso Settembre, e da oggi il nuovo Amazon Fire HD è in vendita negli Stati Uniti al prezzo di 140$
Amazon Fire HD, sempre più “professional”
A distanza di quasi un mese dalla sua presentazione, il nuovo Amazon Fire HD, che arriva con questo modello alla 13° edizione, è disponibile all’acquisto presso Amazon.US, come sempre con la possibilità di scegliere fra la versione con pubblicità o senza. In quest’ultimo caso, dai 140$ per la versione da 32 GB di memoria, si passa a 155$. Il display da 10,1 pollici è un LCD IPS con risoluzione 1200×1920 pxl ed è compatibile con la “Amazon’s Stylus”, come viene definita. Si tratta di una penna che supporta fino a 4000 livelli di pressione, per dare, come dichiara Amazon, la stessa sensazione di scrittura sulla carta.
Con la penna, venduta a parte, ovviamente, l’esperienza di utilizzo diventa immediatamente più “professionale”, grazie anche alla capacità di riconoscere la scrittura a mano per correggere eventuali errori. Di fatto, Amazon Fire HD 10 si avvicina molto al gigante di famiglia, l’Amazon Fire HD 11 Max. Come per i modelli precedenti, sono disponibili, a 45$ circa, le custodie che incorporano la tastiera Bluetooth. Amazon dichiara che il Fire HD è più veloce del 25% rispetto al predecessore del 2021, grazie all’adozione del processore MediaTek MT8186A, accoppiato a 3 GB di RAM. Di fatto si tratta di un prodotto particolare, che non ha intenzione di sfidare sul campo i vari prodtti Apple o Samsung, utile a tutti coloro che non vogliono dover aprire un mutuo per avere a disposizione un prodotto rapido ed efficiente come l’Amazon Fire HD.
Oltre alla versione da 32 GB di memoria, è disponibile anche quella da 64 GB che porta il prezzo a 180$ circa. Il nuovo tablet di Amazon sfoggia una coppia di altoparlanti stereo, il jack da 3,5 mm, lo slot per la MicroSD fino ad 1 TB e la sua batteria, per quanto Amazon non ne comunichi le specifiche, dovrebbe garantire fino a 13 ore di autonomia. La ricarica avviene con l’alimentatore da 15 Watt e ci vogliono circa tre ore per arrivare al 100%. Ci sono anche due fotocamere, posteriore e frontale, entrambe da 5 Mpx, utili per le videochiamate e poco più.
Del nuovo Amazon Fire HD esistono anche le versioni specifiche per bambini, che si chiamano, appunto, Fire HD 10 Kids e Fire HD 10 Kids Pro. Hanno prezzi a partire da 190$ e differiscono solo per lo spessore della custodia, per diversi livelli di sicurezza. Proprio per il particolare target di utenti cui sono destinati gli Amazon Fire HD 10 Kids, la casa garantisce i tablet per due anni, senza limiti. In caso di rottura da caduta, ad esempio, saranno sostituiti senza costi aggiuntivi.