HUAWEI Watch GT 5, recensione in anteprima @TheGeekerz
Presentato da pochi minuti al Palau Sant Jordi di Barcellona, ecco la recensione in anteprima del nuovo HUAWEI Watch GT 5 qui @TheGeekerz.
HUAWEI GT 5, semplicemente stupendo
Mentre voi state cominciando la lettura di questo articolo sulla recensione del nuovo HUAWEI Watch GT 5, io sono ancora coinvolto nel pieno dell’evento che si sta tenendo qui al Palau Sant Jordi di Barcellona, dove The Geekerz è presente, per la presentazione della nuova Watch GT 5 Series e di altri interessanti prodotti. Magari qualcuno penserà che l’apertura con tale titolo sia un po’ esagerata ma, credetemi, non è così. Il HUAWEI Watch GT 5 è davvero uno splendido orologio, sia dal punto di vista delle prestazioni, è questo lo si poteva prevedere ma, soprattutto, perchè non ha nulla da invidiare, in quanto ad estetica, e la versione Blue con bracciale in Woven (tessuto) dello stesso colore che mi è stato inviato in prova ne è la migliore dimostrazione, ai migliori cronografi presenti sul mercato.
Non a caso, durante il pre-briefing a Milano e qui a Barcellona, i vertici HUAWEI hanno sottolineato come l’ispirazione per la progettazione della Watch GT 5 Series sia arrivata proprio dall’analisi dei migliori orologi, sia da uomo che da donna, presenti sul mercato. Per ribadire il concetto, basti pensare che la serie è composta da ben 12 modelli, per soddisfare le esigenze ed i gusti della maggior parte degli utenti, compresi quelli in ceramica da donna, ispirati dai classici ed iconici orologi Chanel. Di seguito l’elenco dei modelli che compongono la serie e le misure disponibili:
- HUAWEI Watch GT5 (46mm): Black, Brown, Blue
- HUAWEI Watch GT5 (41mm): Light Blue, Milanese, White Leather, Brown Woven, Black
- HUAWEI Watch GT5 Pro (46mm): Black, Titanium
- HUAWEI Watch GT5 Pro (42mm): White, Ceramic
La base di partenza, non poteva essere altrimenti, è stato l’ottimo HUAWEI Watch GT 4, QUI la mia recensione, il modello presentato all’inizio del 2024. HUAWEI Watch GT5 ne eleva ulteriormente l’eleganza e la raffinatezza, diventando un vero e proprio sinonimo di moda e fashion. L’intera serie è, come sempre, compatibile sia con iOS che Android, offrendo, di conseguenza, un’esperienza versatile e completa per qualsiasi utente. Supporta inoltre app popolari come Strava, Komoot, Runtastic e, oltre all’integrazione con Petal Maps in modalità navigazione, consente inoltre di visualizzare una mini-mappa durante la corsa e il ciclismo, garantendo una navigazione fluida e precisa.
Il modello che ho in prova, il HUAWEI Watch GT 5 da 46 mm, come detto di un colore Blue molto elegante, si caratterizza per un design che è un bel mix fra il display circolare e la base ottagonale, decisamente affinato rispetto al Watch GT 4. Ne risulta un modello di cassa, che su questa versione è in acciaio, dall’aspetto molto più armonico, e che “nasconde” bene le dimensioni che, non lo si può negare sono, quanto meno, generose.
Sul lato destro si trovano la classica corona girevole, molto elegante, ottenuta partendo dal pieno e che porta sulla superficie la serigrafia che abbiamo imparato a conoscere sui vecchi modelli, ed il pulsante che permette di accedere alle funzioni di gestione degli allenamenti, oltre 110 su questo modello. La corona permette di scorrere fra i vari menu e, premendo, di accedervi direttamente. Per chi, come me, porta l’orologio sulla destra non è un’operazione molto comoda, ma non si può fare altrimenti, a meno di non optare per la ghiera girevole tipica di alcuni smartwatch Samsung.
L’orologio è, al contrario di quanto si potrebbe pensare vedendo le dimensioni, decisamente leggero, siamo intorno ai 48 grammi per la sola cassa che arrivano a 74 con il cinturino woven del modello in prova. Il display è un AMOLED da 1,43 pollici con risoluzione 426×426 Pxl e 326 ppi. Le dimensioni sono pari a 45,8 x 45,8 x 10,7 mm.
Lo schermo risulta perfettamente leggibile anche sotto la luce diretta del sole e la gestione automatica del livello di luminosità funziona molto bene. Anche l’Always-on-Display, attivabile nelle impostazioni, a fronte di un trascurabile aumento del consumo, risulta ottimamente consultabile ed aiuta quando non si voglia far accendere il display.
Per quanto riguarda il SW, che nell’arco delle settimane di prova si è aggiornato ben tre volte, il HUAWEI Watch GT 5 sfrutta HarmonyOS 5 che, finalmente, introduce la possibilità di rispondere ai messaggi direttamente dal polso grazie a una tastiera integrata, supportando le app di messaggistica più diffuse, chiamate, calendario e molto altro. Ovvio, digitare su una tastiera QWERTY completa su un display da 1,43 pollici non è un’operazione facile, ma risulta ottima per repliche al volo. Oltretutto, se si utilizza lo smartwatch accoppiato ad uno smartphone HUAWEI, io ho usato il HUAWEI Pura 70 Pro, QUI la mia recensione, si potrà sfruttare l’incredibile comodità dell’assistente vocale Celia, prontissima ad eseguire ogni comando impartito.
A proposito dello smartphone con il quale il HUAWEI Watch GT 5 viene accoppiato, bisogna evidenziare come, a fronte di un comportamento perfetto con il mio Pura 70 Pro in tutti gli ambiti, qualche problema sorge quando lo si collega ad un altro smartphone Android (non l’ho provato con iPhone). Oltre alla perdita di qualche funzione esclusiva, come l’assistente vocale, sorge il problema della ricezione delle notifiche, come già era stato per gli altri modelli di smartwatch HUAWEI che ho recensito. Bisogna smanettare fra permessi, controlli, accessi, operazioni non sempre di facile intuizione per la maggior parte degli utenti, prima di ottenere un risultato soddisfacente. Ed anche dopo aver adeguato tutto il necessario, resta il solito problema: dopo un certo numero di ore di utilizzo, infatti, lo smartwatch smette di segnalare le notifiche ricevute per riprendere, in maniera del tutto casuale dopo un po’ di tempo. Onestamente non so perchè questo avvenga, ma sarà una cosa di cui tenere conto al momento dell’acquisto.
Un aspetto che risulta addirittura migliorato, rispetto al Watch GT 4, è l’autonomia. La batteria da 524 mAh, infatti, permette, secondo l’azienda, una durata fino a 14 giorni e vi posso garantire che il risultato è facilmente raggiungibile. Anzi, se non interessa l’analisi del sonno e si spegne l’orologio di notte, si arriva tranquillamente alle tre settimane piene. Per quello che mi riguarda, tenendolo sempre al polso, anche per un paio di notti, sono arrivato al sedicesimo giorno dalla carica completa con un rimanente 16% di autonomia. Un risultato inavvicinabile da gran parte dei suoi concorrenti. La basetta di ricarica wireless permette di rifornire il Watch GT 5 da 0 al 100% in poco più di 90 minuti.
La nuova tecnologia TruSense permette di evolvere il concetto di “gestione dei parametri di salute”. HUAWEI TruSense, infatti, monitora parametri vitali come battito cardiaco, temperatura corporea, livelli di stress e molto altro.
Grazie a un hardware aggiornato, i dati vengono monitorati a un livello più accurato, veloce, flessibile, aperto e completo. Ciò è dovuto principalmente all’adozione da parte dell’orologio di tre nuove tecnologie principali: architettura del percorso ottico multi-spaziatura, progettazione del percorso ottico multi-regione e tecnologia di oscuramento del vetro all’avanguardia.
La tecnologia di oscuramento del vetro, in particolare, è una tecnologia del vetro intelligente che scherma la luce in modo più efficace e sopprime le interferenze di diafonia, migliorando la precisione della lettura del segnale.
Inoltre, il numero di canali di ossigeno nel sangue è aumentato da 4 canali nella generazione precedente a 12 canali, che possono ottenere una gamma più ampia di segnali di impulso per supportare le operazioni dell’algoritmo. Anche le prestazioni degli algoritmi caratteristici di base come la frequenza cardiaca e l’ossigeno nel sangue hanno visto miglioramenti. Fra i parametri misurabili troviamo la frequenza cardiaca, il livello di ossigeno nel sangue SpO2, la temperatura corporea, il livello di stress, l’analisi del sonno (con rilevazione della qualità del respiro).
La precisione è notevole, ma bisogna ricordare che il HUAWEI Watch GT 5 non è un dispositivo medico, come il HUAWEI Watch D2 presentato qui a Barcellona, ad esempio, e tutti i risultati devono sempre essere fatti valutare da un medico.
Un suggerimento fondamentale: per il miglior funzionamento, il sensore TruSense deve aderire perfettamente alla pelle. Nel mio caso, a causa della presenza di un tatuaggio sul polso destro, ho riscontrato le stesse difficoltà avute con altri modelli. Di fatto i colori del tatuaggio interferiscono con il funzionamento del sensore ed i risultati, di conseguenza, sono falsati. Anzi, in qualche caso, il sensore non riesce proprio a rilevare i parametri. Poco male, è bastato spostare l’orologio sul polso sinistro (con qualche giorno necessario per abituarmi) per riportare tutto alla normalità. Lo stesso, ovviamente, vale per l’analisi delle attività sportive, anche se portare al polso un simile gioiello durante le partite del mio amato padel è un rischio notevole, data la possibilità di urtare le griglie di acciaio, sicuramente pericolose per l’incolumità dello smartwatch.
Il HUAWEI Watch GT 5 può essere utilizzato anche al mare o in piscina grazie alla certificazione IP69K ed alla resistenza fino a 5 ATM, ed in questi casi permette una completa analisi dell’attività sportiva. Grazie ad una nuova antenna GPS Dual-Band, la precisione di posizionamento è aumentata notevolmente, potete vedere nella foto qua sotto la comparazione con il Watch GT 4, permettendo all’orologio di fornire risultati ancora più precisi.
Anche il modello in prova ha la possibilità, attraverso l’applicazione “Health”, di scaricare le mappe a colori dei percorsi di running (ed in quelle Pro ci sono versioni ancora più curate graficamente), da utilizzare durante le sessioni di corsa. E, grazie al già citato GPS Dual-Band, non ci saranno mai problemi a trovare la strada giusta.
E, a proposito dell’applicazione “Health”, prima di collegare il HUAWEI Watch GT 5 al proprio smartphone, bisogna scaricare la versione beta aggiornata. Come sempre, si dimostra molto ben concepita, ricca di informazioni e col la possibilità di gestire lo smartwatch in maniera completa.
Le possibilità di personalizzazione sono infinite. Il numero dei quadranti disponibile è elevatissimo, tanto che la ricerca di quello più adatto risulta persino frustrante per il tempo che si perde per la sua individuazione. Dall’applicazione si può accedere direttamente allo store HUAWEi AppGAllery, dal quale si possono scaricare decine di applicazioni per il dispositivo.
Ovviamente, come vedete dalla foto qui sopra, l’applicazione permette di scaricare ed installare gli eventuali aggiornamenti che, come ho anticipato, nel periodo di prova sono stati ben tre. Da notare la barra di progressione che riprende il colore blu dell’orologio. Devo sottolineare anche l’ottimo comportamento dell’orologio duante le chiamate. L’altoparlante è decisamente potente ed anche in ambienti particolarmente rumorosi non sarà mai un problema sentire l’interlocutore. Idem per quanto riguarda il microfono, sensibile quanto basta per permetterci di parlare senza tenere l’orologio attaccato alla bocca. Come su altri modelli, anche con il Watch GT 5 è possibile sfruttare la memoria per caricare le nostre canzoni preferite per utilizzarlo accoppiato agli auricolari senza dover portare dietro lo smartphone.
E prima di trarre le dovute conclusioni, parliamo di prezzi ed offerte. Il HUAWEI Watch GT 5 oggetto della recensione costa 279€ e fino al 31 Ottobre, al momento dell’acquisto, si otterranno in bundle gli auricolari HUAWEI FreeBuds 5i, QUI la mia recensione. Oltretutto, utilizzando il codice sconto AMKTGT51 si potrà acquistare un cinturino aggiuntivo dal valore di 49€. Per completezza, ecco la tabella con i prezzi di tutti i modelli, alcuni dei quali disponibili solo presso il HUAWEI Store.
- HUAWEI WATCH GT 5 46mm Black Fluoroelastomer: 249 €
- HUAWEI WATCH GT 5 46mm Brown Composite Leather: 269 € (acquistabile esclusivamente su Huawei Store)
- HUAWEI WATCH GT 5 46mm Blue Woven: 279 €
- HUAWEI WATCH GT 5 41mm Black Fluoroelastomer: 249 € (acquistabile esclusivamente su Huawei Store)
- HUAWEI WATCH GT 5 41mm Blue Fluoroelastomer: 249 €
- HUAWEI WATCH GT 5 41mm White Composite Leather: 259 €
- HUAWEI WATCH GT 5 41mm Brown Woven: 269 € (acquistabile esclusivamente su Huawei Store)
- HUAWEI WATCH GT 5 41mm Gold Milanese: 299 €
- HUAWEI WATCH GT 5 pro 46mm Black Fluoroelastomer: 379 €
- HUAWEI WATCH GT 5 pro 46mm Titanium: 499 €
- HUAWEI WATCH GT 5 pro 42mm White Fluoroelastomer: 449 €
- HUAWEI WATCH GT 5 pro 42mm White Ceramic Titanium: 599 €
HUAWEI Watch Gt 5, riflessioni finali
Inutile girarci intorno: l’incipit di apertura articolo è del tutto giustificato. Il HUAWEI Watch GT 5 è uno smartwatch molto bello, dal design raffinato e ricercato, tipico dei cronografi di classe dei maggiori produttori. Ma, ovviamente, non è solo questo; le sue prestazioni sono allo stato dell’arte, soprattutto quando è accoppiato ad uno smartphone dello stesso produttore. Peccato, infatti, per i piccoli problemi legati alla ricezione corretta delle notifiche quando lo si utilizza con telefoni di altri produttori. Per fortuna, con un po’ di pazienza e facendosi, magari, aiutare da qualcuno più esperto, si riesce a risolvere il problema. Ottima, grazie alla tecnologia TruSense, la gestione della nostra salute, così come quella delle centinaia di attività sportive che è possibile monitorare con dovizia di particolari. Come non citare, poi, l’incredibile autonomia? Davvero difficile trovare smartwatch capaci di fare meglio. Il prezzo, poi, soprattutto di questa versione in prova, è altamente competitivo, anche grazie all’offerta disponibile fino al 31 Ottobre di cui avete letto qualche riga fa.
Insomma… Se siete alla ricerca dello smartwatch “quasi” perfetto, il HUAWEI Watch GT 5 è il prodotto che fa per voi. Non lasciatevelo scappare. Un saluto da Barcellona, è ora di divertirsi adesso. 😎