HUAWEI Watch 4 Pro Space Edition, la recensione @TheGeekerz
È arrivato il momento di verificare il comportamento del HUAWEI Watch 4 Pro Space Edition ed ecco per voi la sua recensione qui @TheGeekerz.
Huawei Watch 4 Pro Space Edition, bello e possibile
Partiamo subito con una considerazione sul prezzo: questo autentico capolavoro di bellezza costa, sul sito ufficiale, 649,99€. Premesso che con i propri soldi ognuno fa quello che vuole, si tratta di un prezzo quanto meno impegnativo, anche rispetto alla concorrenza più agguerrita. Attenzione, non si discute l’aspetto estetico, per il quale il HUAWEI Watch 4 Pro Space Edition è, senza dubbio, il più bello smartwatch attualmente disponibile sul mercato. È indubbio, però, che in un ipotetica scala di valore che consideri estetica/prestazioni/dotazioni, design, materiali e costruzione impeccabile valgono almeno il 60% del totale.
Per quanto riguarda l’analisi statica dello smartwatch HUAWEI, vi invito a dare un’occhiata all’articolo di presentazione. In questa sede, invece, vi racconto come si è comportato durante queste due settimane nelle quali è sempre stato al mio polso. Anzi, quasi sempre…
Ho provato, infatti, a portarlo con me durante l’attività fisica che, come avrete senz’altro capito, per me, adesso che ho terminato il campionato di calcio (quando, ovviamente, non indosso orologi di nessun tipo), è quasi esclusivamente il Padel. Il suo essere smartwatch di lusso, che punta quasi tutto sull’eleganza ed il design ma, soprattutto, a causa delle sue dimensioni (ricordo che si tratta di un 48 mm di diametro), fa si che tenerlo al polso durante l’attività sportiva non sia facile ne comodo. A parte il rischio di danneggiarlo in qualche contatto violento con le griglie del campo, dopo una ventina di minuti, complice anche il polso molto sudato, diventa fastidioso, tanto che, alla fine, me lo sono tolto.
Intendiamoci: la funzionalità dei vari sensori non è mai messa in discussione e la misurazione di tutti i parametri fisici è perfetta, come vedete dalla foto dell’applicazione Health, a dimostrazione della bontà dell’HW del HUAWEI Watch 4 Pro Space Edition. Diciamo che, pur essendo dotato di tutto quello che serve per l’assistenza alle nostre attività sportive, la sua peculiarità principale è quella di sostituire un classico cronografo da polso piuttosto che seguirci su impervi campi di gara o piste da mountain bike. Se proprio è questo l’uso principale che volete farne, almeno cambiate il bellissimo bracciale con qualcosa di più adatto allo sport. E, credetemi, raggiunge perfettamente lo scopo, visto che un paio di volte mi è stato chiesto se fosse un orologio di qualche marca famosa, forse anche per il fatto che a me piacciano i quadranti analogici, come potete vedere dalle foto.
Lo stesso discorso vale anche per l’analisi della qualità del sonno. Il HUAWEI Watch 4 Pro Space Edition, infatti, è in grado, oltre che valutare la qualità del nostro dormire, anche la presenza di pericolosi momenti di apnea notturna. I risultati sono valutati in tre livelli: basso, moderato e alto e, all’interno dell’applicazione HUAWEI Health, troveremo utili suggerimenti per affrontare il problema. Bisogna solo che indossare l’orologio mentre si dorme non dia fastidio. Un’altra funzione, che dimostra quale attenzione HUAWEI abbia riservato alla nostra salute, è quella della valutazione della qualità della tosse per farci sapere come stanno i nostri polmoni. La misurazione necessità di un ambiente silenzioso, affinchè i sensori uditivi possano svolgere al meglio il proprio lavoro. La gestione della propria salute è, inoltre, arricchita dall’Health Glance, che permette di ottenere un mini report sulla salute grazie all’analisi di 8 parametri chiave, tra cui anche la consapevolezza della respirazione durante il sonno, nonché i dati da qualsiasi body fat scale connessa. Monitora i cambiamenti nel tempo grazie a grafici intuitivi e layout chiari.
In generale, tutte le funzionalità dedicate alla valutazione del nostro stato di salute, permettono un’analisi costante e molto precisa dei principali parametri, fra i quali troviamo anche la misurazione del livello di ossigeno nel sangue che, secondo HUAWEI, grazie alla tecnologia TruSeen 5.5+, è migliorata del 15% rispetto alla vecchia versione. La misurazione dell’ECG avviene attraverso i sensori posti sul tasto fisico e funziona semplicemente appoggiandoci il polpastrello. ATTENZIONE: il HUAWEI Watch 4 Pro Space Edition non è un dispositivo medico e, di conseguenza, non bisogna assolutamente affidarsi esclusivamente ai suoi dati per fare diagnosi di malattia.
Durante il periodo di prova, lo smartwatch ha ricevuto ben due aggiornamenti, mirati a stabilizzare il sistema e risolvere alcune criticità che, peraltro, io non ho mai rilevato. L’accoppiamento con HUAWEI Health permette di gestire ogni aspetto dell’orologio, dalle impostazioni alla scelta dei quadranti. A questo proposito mi sento di suggerire una cosa ai tecnici dell’azienda cinese. Va bene avere un possibilità di scelta incredibile, cosa che dopo le prime dieci watchfaces scorse sull’app (e parlo solo di quelle gratis) rende praticamente impossibile ricordarle tutte, ma sarebbe auspicabile qualche possibilità di personalizzazione in più. Si eviterebbe, ad esempio, di avere la data impostata secondo il sistema anglosassone. Quisquiglie direte voi, ma su uno smartwatch da 650€, anche questi sono particolari che contano.
Altro piccolo problema è la gestione delle notifiche. Non sono riuscito a capire perchè, e mi era successo anche con il HUAWEI Watch GT 3 Pro, QUI la mia recensione, risolvendo solo con l’aiuto dei tecnici dell’assistenza HUAWEI, ad un certo punto della giornata, lo smartwatch smette di notificare qualunque messaggio arrivi sullo smartphone. Intendiamoci, se apriamo lo spazio notifiche (swipe dal basso in alto sul quadrante), queste sono presenti, ma l’orologio non suona e non vibra alla loro ricezione. Il momento della “sospensione” è del tutto random e può capitare in qualsiasi ora della giornata. Dopo un po’, magicamente, tutto torna a funzionare perfettamente e, anzi, con il passare dei giorni, il problema si è notevolmente ridimensionato. Misteri della tecnologia…
A proposito di notifiche, abbiamo anche una gustosa, e molto attesa, novità: la possibilità, finalmente, di poter rispondere direttamente dall’orologio, alle notifiche dei messaggi che si ricevono, di qualunque origine siano (SMS, Whatsapp, Telegram, mail, ecc) grazie alla tastiera di serie, che supporta anche le emoji. Le dimensioni del quadrante, oltretutto, permettono di interagire con la bella tastiera senza grossi problemi anche a chi si ritrova le dita tozze come le mie.
Ed eccoci arrivati a parlare di autonomia, vero tasto dolente di ogni smartwatch della tipologia del nostro HUAWEI Watch 4 Pro Space Edition. Devo dire che il risultato ha superato tutte le mie più ottimistiche previsioni. HUAWEI dichiara, infatti, che l’autonomia può variare dai 4,5 giorni in modalità standard ai 12 in modalità Ultra-long; l’azienda dichiara anche che, in determinate condizioni, la durata della batteria può arrivare fino ai 21 giorni. Io, ovviamente, non ho raggiunto questo risultato ma, dalla ricarica eseguita con la bella basetta wireless in dotazione (70 minuti circa per la ricarica completa), dopo quasi dieci giorni di uso continuo (esclusa la notte, tranne quella della prova del sonno) ero ancora con il 32% di carica residua. Un risultato, a mio modo di vedere, assolutamente eccezionale, ottenuto senza attivare nessun tipo di “risparmio energetico”.
Quindi, arrivati alla fine di questa recensione, caso mai non fosse ancora chiaro, il HUAWEI Watch 4 Pro Space Edition mi è piaciuto tantissimo e, credetemi, doverlo restituire mi è costato tanta fatica e qualche “lacrimuccia”. Se non vi spaventa il prezzo, questo è lo smartwatch ideale, soprattutto per chi punta molto su estetica, eleganza e design, tanto da poter sostituire senza complessi di inferiorità cronografi ben più blasonati.