Huawei Pura 70 Ultra, il non plus “Ultra”
Il gioco di parole del titolo è fin troppo ovvio, ma non credo si possa definire meglio il Huawei Pura 70 Ultra presentato oggi in Cina.
Huawei Pura 70 Ultra, il top dei top
Nel giorno della presentazione ufficiale, in Cina, della nuova Huawei Pura 70 Series, sembrava strano che il colosso cinese, seppur “castrato” dall’ormai arcinoto ban americano, non annunciasse un modello che andasse a posizionarsi al top della serie. Ecco, dunque, il Huawei Pura 70 Ultra, un altro dispositivo che sfrutta quel suffisso (Xiaomi e Samsung fra i primi) per definire un prodotto di altissimo livello, ricco di contenuti tecnici di assoluto valore, a partire dal comparto fotografico.
Proprio il sensore principale da 50 Mpx del Pura 70 Ultra è quello che ha ricevuto il massimo delle attenzioni dagli ingegneri Huawei; sfrutta un sensore da un pollice con lente retrattile e apertura focale variabile. Nel video qui sopra, potete vedere quale incredibile meccanismo si occupi del movimento che permette la fuoriuscita della lente, che Huawei garantisce per 300 mila cicli. La fotocamera principale è dotata anche di apertura focale variabile f/1.6 – 4.0 e presenta una lunghezza focale di 22,5 mm. Huawei, inoltre, ha introdotto un nuovo motore XD Motion per facilitare la gestione degli oggetti in rapido movimento.
La seconda fotocamera è una telephoto da 50 Mpx, con obiettivo da 90 mm f/2.1 con OIS e zoom ottico 3,5x. Grazie alla modalità super macro 35x, lo stesso sensore riesce a catturare le immagini ad una distanza di 5 cm. Il terzo sensore è un ultra grandangolare da 40 mpx, con lunghezza focale equivalente a 13 mm. Ovviamente non poteva mancare l’onnipresente AI e Huawei ha aggiunto il miglioramento del cloud fotografico AI per le foto e l’opzione per eliminare soggetti dagli scatti e ritoccare le immagini.
Il display è un AMOLED LTPO da 6,8 pollici e, con una scelta un po’ anacronistica, ormai, con i bordi tutti curvi. La risoluzione è FullHd+ ed il refresh-rate a 120 Hz. La luminosità di picco è pari a 2500 nits e nel foro sul bordo superiore è ospitata una fotocamera da 13 Mpx. Il sensore per le impronte digitali è di tipo ultra sonico.
La cover posteriore realizzata per il Huawei Pura 70 Ultra è esclusiva del modello e lo rende molto elegante, oltre che, immagino, decisamente più maneggevole. Come un vero top di gamma, il Huawei Pura 70 Ultra è equipaggiato di connessione satellitare che, per il già citato ban, funziona solo in Cina. È certificato IP68 contro acqua e polvere e sfrutta una batteria da ben 5200 mAh con supporto alla ricarica rapida cablata da 100 Watt, wireless da 80 Watt (con l’alimentatore esclusivo) ed inversa da 20 Watt. On board troviamo HarmonyOS 4.2.
Il Huawei Pura 70 Ultra sarà disponibile in Cina nei colori Chanson green, Mocha brown, Starburst white e Star black al prezzo di 1370€ circa per la versione 16/512 Gb e 1500€ circa per quella 16 GB/1 TB. Nessuna informazione, almeno per ora, sulla disponibilità al di fuori dei confini cinesi.