HUAWEI MatePad Pro 12.2, la recensione @TheGeekerz

HUAWEI MatePad Pro 12.2

999.00 (850€ fino 8 Gennaio)
9.4

Display

10.0/10

Costruzione & Materiali

10.0/10

Confezione

10.0/10

Autonomia

9.0/10

Prestazioni

8.0/10

Pros

  • Display
  • Costruzione & Materiali
  • Autonomia
  • Audio
  • Prestazioni

Cons

  • Prezzo
  • Mancano GApps native
  • Hardware inferiore ai concorrenti

Dopo quasi un mese di utilizzo, per l’80% al posto del mio notebook di riferimento, ed ecco pronta qui @TheGeekerz, la recensione del HUAWEI MatePad Pro 12.2

HUAWEI MatePad Pro 12.2 PaperMatte Edition, praticamente perfetto

Sarà un vero dispiacere dover restituire il HUAWEI MatePad Pro 12.2 PaperMatte Edition (questa la definizione completa), un dispositivo che è riduttivo definire solo un tablet. Con questo prodotto, la casa cinese rafforza la sua presenza in un settore praticamente dominato da Apple e Samsung, quasi eguagliando per qualità, prestazioni e dotazione i mostri sacri iPad Pro e Galaxy Tab Ultra. Come vedremo nel corso della recensione, manca ancora qualcosina per essere totalmente alla pari, per lo più a causa di un HW che, per colpa del famigerato ban americano, non è all’altezza di quello dei citati concorrenti. Ma per il resto, e che resto, credetemi, il nostro MatePad Pro 12.2 non teme alcun confronto, tanto da migliorare le già notevoli prestazioni del HUAWEI MatePad Pro 13.2, QUI la mia recensione. Pronti a buttarvi nella lettura di questa recensione? Bene, allora non resta che partire!

HUAWEI MatePad Pro 12.2, la confezione

Uno spettacolo per gli occhi la confezione del MatePad Pro 12.2 che, una volta aperta, svela tutto il suo contenuto: panno i pulizia del display, cavo USB “C”, un fantastico alimentatore con doppio ingresso da ben 100 Watt, la tastiera Glide Keyboard e la M-Pencil, che sono offerte in regalo nel prezzo di vendita. La HUAWEI Glide Keyboard, oltre ad una splendida sensazione al tatto, offre un design 2-in-1 per la ricarica e la memorizzazione della M-Pencil. La tastiera si apre e chiude con un’unica operazione, simile all’apertura di un computer portatile, del quale riprende anche il comodo trackpad. Inoltre, la texture della tastiera è dotata di proprietà antimacchia, per prevenire gli inconvenienti quotidiani. Altro must non da poco, l’alloggiamento dedicato alla M-Pencil, che così non si perderà più in zaini e borse. Peccato che il modello che mi è stato inviato abbia il layout americano, situazione che obbliga a qualche tentativo di troppo per azzeccare i tasti giusti e le relative combinazioni.

VOTO: 9

Costruzione, Materiali, Design, Ergonomia

Splendido, ecco il primo aggettivo che mi è venuto in mente quando ho tirato fuori dalla confezione il “mio” HAUWEI MatePad Pro 12.2. Il suo colore esclusivo Premium Gold, caratterizzato, inoltre, da una texture molto particolare, definita Golden Silk ed ottenuta tramite una tessitura artigianale della seta e strati ottici multipli, crea un effetto visivo affascinante che richiama immediatamente il sole ed i campi di grano, regalando una “calda” sensazione di vento e libertà. La costruzione ed i materiali utilizzati sono di qualità assoluta e, nonostante le dimensioni, il peso è contenuto in soli 508 grammi che, insieme allo spessore di soli 5,5 mm, garantiscono una maneggevolezza ed un’ergonomia da stato dell’arte. Le cose peggiorano decisamente quando si calza la splendida tastiera, che funge anche da copertura del display, che da sola vale quasi 300 grammi. In ogni caso nulla di così drammatico, soprattutto se si pensa al peso di certi notebook.

Decisamente ridotte le cornici intorno allo schermo, a favore di un’area di lavoro estesa ed equilibrata. Il tasto di accensione ingloba anche il sensore delle impronte digitali per lo sblocco del tablet anche se, vista la posizione non proprio comodissima, ho sempre utilizzato lo sblocco, velocissimo, con il riconoscimento del viso. Esistono anche versioni di un più classico colore nero o bianco, decisamente meno vistose e più eleganti, ma io mi sono letteralmente innamorato di quel color oro così caldo.

VOTO: 10 

Hardware & scheda tecnica

Protagonista eccezionale della dotazione del HUAWEI MatePad Pro 12.2 non può che essere il suo fantastico display. HUAWEI MatePad Pro 12.2, infatti, è dotato di un esclusivo Tandem OLED PaperMatte Display, con una luminosità massima dello schermo fino a 2000 nits. Questa architettura non solo aumenta la durata del display fino a tre volte rispetto ai tradizionali display OLED, ma include anche uno strato esclusivo di isolamento dei pixel che ottimizza l’efficienza energetica del 33%. Questo garantisce un’esperienza visiva sempre fedele, anche in condizioni di forte illuminazione esterna o interna. Il display è dotato, inoltre, di tecnologie avanzate di incisione anti-sparkle e antiriflesso su scala nanometrica, insieme a strati ottici nano-magnetronici che eliminano le interferenze luminose. Tutto questo consente un’esperienza di visualizzazione ottimale. HUAWEI MatePad Pro 12.2 nella versione PaperMatte, ha ottenuto le certificazioni SGS Low Visual Fatigue 2.0 Premium Performance, TÜV Rheinland Reflection-Free e TÜV Rheinland Full Care Display 3.0. Il PaperMatte Display bilancia perfettamente la necessità di chiarezza con effetti anti-riflesso che riposano gli occhi, per intrattenimento, lavoro e creazione a qualsiasi ora. Il display è dotato di una tecnologia di rilevamento della luce naturale che adatta dinamicamente lo schermo alle diverse condizioni di illuminazione ambientale, garantendo una visualizzazione fedele e naturale dei contenuti.

Con un rapporto di aspetto di 3:2, una risoluzione eccezionale di 2.8K, il refresh-rate fino a 144 Hz ed una densità di pixel di 275 PPI, il display raggiunge un rapporto schermo-corpo del 92%, grazie ai suoi bordi ultra sottili di 4,6mm, mai visti prima su un tablet da 12 pollici. La tecnologia anti-sparkle senza precedenti del display Tandem OLED PaperMatte elimina i riflessi e garantisce immagini sempre più pulite e trasparenti, con un livello di dettaglio superiore. HUAWEI MatePad Pro 12.2 consente un ottimo comfort visivo e la possibilità di visualizzare immagini chiare, ricche di dettagli e colori. La particolare finitura opaca PaperMatte, permette di ottenere una risposta all’utilizzo della M-Pencil quasi identica a quella della carta, rendendo il MatePad Pro 12.2 il compagno ideale di quei professionisti e quegli artisti che necessitano di gestire strumenti di disegno e progettazione con il massimo della corrispondenza al foglio da disegno.

Ottima, come sempre, l’interazione con la M-Pencil, che si connette al tablet, grazie alla tecnologia NearLink semplicemente appoggiandola al bordo superiore dove, oltre a ricaricarsi, resta saldamente ancorata grazie alla forza magnetica. Disegnare e scrivere sul tablet richiede un minimo di abitudine, ma la tecnologia PaperMatte, dopo un po’ di esercizio, rende l’esperienza reale e simile a quella con la carta vera.

Il resto dell’HW mostra qualche pecca rispetto ai principali concorrenti. La necessità di provvedere autonomamente, ha costretto HUAWEI ad utilizzare un processore, il Kirin T91, Octa-core (Kirin 9000S 7 nm) che, seppur accompagnato da 12 GB di RAM e 512 GB di memoria, ed una GPU, la Maleoon 910 MP4, se chiamati a confrontarsi con giochi particolarmente pesanti o complessi programmi di editing, ad esempio, tendono a mostrare qualche limite. Intendiamoci, il HUAWEI MAtePad 12.2 non nasce come macchina da gaming, quindi sto parlando di situazioni estreme. Nell’uso quotidiano è praticamente perfetto in tutte le modalità più comuni di utilizzo.

Di seguito la scheda tecnica completa.

  • Display: Dual Layer OLED da 12,2 pollici, tecnologia PaperMatte, risoluzione 2800 x 1840 Pxl (2,8K), refresh-rate a 144 Hz, Dolby Vision, luminosità max 2000 nits
  • Processore: Kirin T91, Octa-core (Kirin 9000S 7 nm)
  • Scheda grafica: Maleoon 910 MP4
  • RAM: 12 GB
  • Memoria: 512 GB, non espandibile
  • Sistema operativo: HarmonyOS 4.2
  • Fotocamere posteriori: principale da 13 Mpx, f/1.8, ultra grandangolare da 8 Mpx, f/2.2
  • Fotocamera anteriore: 16 Mpx,  f/2.2
  • Connettività: USB “C” 3.1 OTG, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/a/6, dual-band, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.2, A2DP, LE,
  • Extra: quattro speakers, HUAWEI Sound, quattro microfoni
  • Sicurezza: sensore impronte su tasto accensione,sblocco con riconoscimento 2D del volto
  • Batteria: 10100 mAh (2×5050 mAh), ricarica rapida a 100 Watt (alimentatore incluso, doppio ingresso)
  • Dimensioni: 271.3 x 182.5 x 5.5 mm
  • Peso: 508 grammi
  • Colori: Premium Gold (versione in prova), Nero, Bianco

VOTO: 8

Software

Il HUAWEI MatePad Pro 12.2 è equipaggiato con HarmonyOS che, nel corso delle settimane di prova, si è aggiornato alla versione 4.2.0.143, che ha adeguato le patch di sicurezza a quelle di Novembre, oltre ad aver migliorato la stabilità generale. La base, in attesa di HArmonyOS Next, resta quella di Android AOSP ma, ovviamente, senza le Google Apps, situazione facilmente risolvibile ricorrendo ad Aurora Store, scaricabile dal HUAWEI AppGallery. Attenzione però: non tutto funziona a dovere e ci si ritroverà, ad esempio, ad utilizzare una versione Chrome Beta che non permette di importare i propri “preferiti”, rendendo, di fatto, parzialmente inutilizzabile il proprio account Google. Anche in questo caso, però, con un po’ di pazienza, sul web si potrà trovare un APK funzionante senza problemi. Altra app che, almeno io, non sono riuscito a far funzionare a dovere è Google Meet, che non permette di effettuare le videochiamate cui siamo abituati sui nostri dispositivi Android. Ovviamente, tutto si risolve cercando l’APK giusto. Tutto il resto, almeno per quello che mi riguarda, funziona senza problemi.

Per sfruttare al meglio le funzioni della M-Pencil e le incredibili qualità del display del MatePad Pro 12.2, abbiamo a disposizione l’app GoPaint, una soluzione gratuita e preinstallata che ricorda molto Procreate di iPad Pro. GoPaint offre soluzioni e strumenti ideali per coloro che operano in ambito di illustrazione e grafica digitale. Non si raggiungono, ovviamente, i livelli qualitativi della controparte per iPad, ma i risultati sono, in ogni caso, ottimi.

VOTO: 8

Comparto fotografico

Non è certo la sezione che si utilizzerà di più, al netto di videocalls di lavoro e famiglia ma, in ogni caso, il comparto fotografico del Huawei MatePad Pro 12.2 non sfigurerebbe su uno smartphone entry-level. Troviamo, infatti due fotocamere posteriori: una principale da 13 Mpx ed una grandangolare da 8 Mpx. La fotocamera frontale è da 16 Mpx. Il tutto, in caso di necessità, svolge bene il proprio lavoro.

VOTO: 6

Prestazioni, autonomia e multimedialità

Detto delle non eccelse prestazioni in ambito gaming spinto, è indubbio che con quel display e, soprattutto, con quattro begli altoparlanti che riproducono un audio potente, la vocazione principale del HUAWEI MAtePad Pro 12.2 sia la riproduzione di video e film. Lo schermo, grazie anche all’elevata risoluzione ed al refresh-rate a 144 Hz, regala emozioni importanti, permettendo una vera e propria esperienza interattiva con i contenuti. Bisogna scendere a qualche compromesso qualora si vogliano utilizzare complessi programmi di editing, ma qui siamo nel campo tipico della produttività professionale e, in ogni caso, le prestazioni sono tali da soddisfare la gran parte degli utenti che si rivolgerà a questo prodotto. Da sottolineare l’autonomia della batteria da 10100 mAh (2 x 5050 mAh), che arriva anche oltre la giornata piena di lavoro se il tablet non è particolarmente “strapazzato”. Potentissimo l’alimentatore che, grazie ai suoi 100 Watt permette di ricaricare completamente la batteria in poco meno di un’ora; un risultato che risolve ogni ansia da prestazione energetica.

VOTO: 8

Connettività

USB “C” 3.1 OTG, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/a/6, dual-band, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.2, A2DP, LE: in pratica, a parte la connessione mobile (un vero peccato non prevedere una versione che ne sia dotata), c’è tutto quello che serve per rimanere connessi alla massima velocità e con le migliori prestazioni.

VOTO: 8,5

Huawei MatePad Pro 12.2, considerazioni finali

Come detto in apertura, sarà difficile separarmi dal HUAWEI MatePad 12.2 PaperMatte Edition. Al di là della sua bellezza ed eleganza, sensazioni assolutamente personali, pertanto quanto mai opinabili, utilizzare il tablet top di gamma di HUAWEI è stato assolutamente soddisfacente. Certo, per competere allo stesso livello dei giganti del settore, bisognerebbe che l’HW fosse più prestazionale ma, senza l’eliminazione del ban americano, la situazione non potrà mai migliorare. In ogni caso le prestazioni sono ottime per la quasi totalità dell’utenza che lo sceglierà e l’unico aspetto negativo, in definitiva, rimane il prezzo. Di fatto costa 1000€, un prezzo sicuramente impegnativo, ma che, rispetto ai citati concorrenti si può considerare “chiavi in mano” visto che prevede la tastiera Glide Keyboard e la M-Pencil. Oltretutto, utilizzando il codice ufficiale “AMPRO150“, disponibile sullo store HUAWEI, fino all’8 Gennaio 2025, si godrà di uno sconto di ben 150€. Di fatto si spenderanno 850€, un prezzo al quale, se vi servirà un tablet dedicato alla produttività, non si potrà rimanere indifferenti.

VOTO AL PREZZO (fino 8 Gennaio): 10

VOTO FINALE: 8,45

 

 

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights