HUAWEI MatePad Pro 12.2 in prova @TheGeekerz

Protagonista anche lui dell’evento di Barcellona del Settembre scorso, ecco in prova qui @TheGeekerz HUAWEI MatePad Pro 12.2.

HUAWEI MatePad Pro 12.2, altra dimensione

È stato uno dei protagonisti, forse il principale, dell’evento HUAWEI di Barcellona e durante il quale sono stati anche presentati il MatePad 12 X, QUI la mia recensione, il Watch GT 5, QUI la mia recensione, il Watch Ultimate Green, QUI la mia recensione oltre allo smartwatch Watch D2, prodotto molto particolare, vista la sua capacità di tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Il HUAWEI MatePad Pro 12.2 PaperMatte Edition (questa la sua lunghissima denominazione), come si intuisce da quel suffisso “Pro” è un dispositivo che si pone ai vertici della produzione dell’azienda cinese, grazie alle sue caratteristiche tecniche ed agli accessori disponibili.

La versione arrivata in prova qui @TheGeekerz, infatti, contrariamente a quanto accaduto con altri produttori, è completa di Glide Keyboard e M-Pencil, la penna che abbiamo già visto su altri tablet recensiti qui @TheGeekerz. Che questo tablet sia un prodotto al top lo si deduce anche e soprattutto dal prezzo. Sullo store HUAWEI, infatti, è disponibile al prezzo di 999€. Attenzione però: il prezzo comprende la tastiera e la M-Pen e, inoltre, si ricevono in regalo la M-Pencil e lo smartwatch HUAWEI Watch Fit Isle Blue, che insieme valgono quasi 200€.

La HUAWEI Glide Keyboard, oltre ad una splendida sensazione al tatto, offre un design 2-in-1 per la ricarica e la memorizzazione della M-Pencil. La tastiera si apre e chiude con un’unica operazione, simile all’apertura di un computer portatile. Inoltre, la texture della tastiera è dotata di proprietà antimacchia, per prevenire gli inconvenienti quotidiani.

Il tablet è altrettanto splendido, nel suo colore esclusivo Premium Gold, caratterizzato, inoltre, da una texture molto particolare, definita Golden Silk ed ottenuta tramite una tessitura artigianale della seta e strati ottici multipli, crea un effetto visivo affascinante che richiama immediatamente il sole ed i campi di grano, regalando una “calda” sensazione di vento e libertà.

Ma l’esclusività del HUAWEI MatePad Pro 12.2 è, soprattutto, legata, oltre che ad una scheda tecnica di tutto rispetto, al suo splendido display Tandem OLED da 12,2 pollici che implementa la tecnologia PaperMatte per regalare la sensazione “reale” di scrivere e disegnare sulla carta.

HUAWEI MatePad Pro 12.2” è dotato di un esclusivo Tandem OLED PaperMatte Display, con una luminosità massima dello schermo fino a 2000 nits. Questa architettura non solo aumenta la durata del display fino a tre volte rispetto ai tradizionali display OLED, ma include anche uno strato esclusivo di isolamento dei pixel che ottimizza l’efficienza energetica del 33%. Questo garantisce un’esperienza visiva sempre fedele, anche in condizioni di forte illuminazione esterna o interna. Il display è dotato, inoltre, di tecnologie avanzate di incisione anti-sparkle e antiriflesso su scala nanometrica, insieme a strati ottici nano-magnetronici che eliminano le interferenze luminose. Tutto questo consente un’esperienza di visualizzazione ottimale. HUAWEI MatePad Pro 12.2” nella versione PaperMatte, ha ottenuto le certificazioni SGS Low Visual Fatigue 2.0 Premium Performance, TÜV Rheinland Reflection-Free e TÜV Rheinland Full Care Display 3.0. Il PaperMatte Display bilancia perfettamente la necessità di chiarezza con effetti anti-riflesso che riposano gli occhi, per intrattenimento, lavoro e creazione a qualsiasi ora. Il display è dotato di una tecnologia di rilevamento della luce naturale che adatta dinamicamente lo schermo alle diverse condizioni di illuminazione ambientale, garantendo una visualizzazione fedele e naturale dei contenuti.


Con un rapporto di aspetto di 3:2, una risoluzione eccezionale di 2.8K, il refresh-rate fino a 144 Hz ed una densità di pixel di 275 PPI, il display raggiunge un rapporto schermo-corpo del 92%, grazie ai suoi bordi ultra sottili di 4,6mm, mai visti prima su un tablet da 12 pollici. La tecnologia anti-sparkle senza precedenti del display Tandem OLED PaperMatte elimina i riflessi e garantisce immagini sempre più pulite e trasparenti, con un livello di dettaglio superiore. HUAWEI MatePad Pro 12.2″ consente un ottimo comfort visivo e la possibilità di visualizzare immagini chiare, ricche di dettagli e colori.

Già che ci siamo, diamo un’occhiata alla scheda tecnica completa del HUAWEI MatePad Pro 12.2.

  • Display: Dual Layer OLED da 12,2 pollici, tecnologia PaperMatte, risoluzione 2800 x 1840 Pxl (2,8K), refresh-rate a 144 Hz, Dolby Vision, luminosità max 2000 nits
  • Processore: Kirin T91, Octa-core (Kirin 9000S 7 nm)
  • Scheda grafica: Maleoon 910 MP4
  • RAM: 12 GB
  • Memoria: 512 GB, non espandibile
  • Sistema operativo: HarmonyOS 4.2
  • Fotocamere posteriori: principale da 13 Mpx, f/1.8, ultra grandangolare da 8 Mpx, f/2.2
  • Fotocamera anteriore: 16 Mpx,  f/2.2
  • Connettività: USB “C” 3.1 OTG, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/a/6, dual-band, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.2, A2DP, LE,
  • Extra: quattro speakers, HUAWEI Sound, quattro microfoni
  • Sicurezza: sensore impronte su tasto accensione,sblocco con riconoscimento 2D del volto
  • Batteria: 10100 mAh (2×5050 mAh), ricarica rapida a 100 Watt (alimentatore incluso, doppio ingresso)
  • Dimensioni: 271.3 x 182.5 x 5.5 mm
  • Peso: 508 grammi
  • Colori: Premium Gold (versione in prova), Nero, Bianco

Il HUAWEI MatePad Pro 12.2 è sottilissimo ed i soli 5,5 mm di spessore sono li a dimostrarlo, dando la sensazione che il tablet sia ancora più leggero dei già pochi 508 grammi. Peccato che la splendida finitura renda il tablet anche estremamente scivoloso, ragione per cui è quasi “obbligatorio” fargli indossare la bella cover tastiera Glide Keyboard. Oltretutto, la vocazione alla produttività non può prescindere dalla tastiera che, pur aumentando sensibilmente il peso, permette, grazie all’alloggiamento dedicato, di tenere sempre a portata di mano la M-Pencil. Inoltre, grazie al TrackPad presente, sarà possibile replicare tutti i classici gesti touch, come si vede dalle foto seguenti. Peccato che il layout non sia quello italiano, per cui bisognerà abituarsi a trovare segni e simboli tipici di quella QWERTY americana.

Ottima, come sempre, l’interazione con la M-Pencil, che si connette al tablet semplicemente appoggiandola al bordo superiore, dove resta saldamente ancorata grazie alla forza magnetica. Disegnare e scrivere sul tablet richiede un minimo di abitudine, ma la tecnologia PaperMatte, dopo un po’ di esercizio, rende l’esperienza reale e simile a quella con la carta vera.

Ovviamente non sono presenti le Google Apps, situazione facilmente risolvibile ricorrendo ad Aurora Store, scaricabile dal HUWEI App Store. Attenzione però: non tutto funziona a dovere e ci si ritroverà, ad esempio, ad utilizzare una versione Chrome Beta che non permette di importare i propri “preferiti”, rendendo, di fatto, parzialmente inutilizzabile il proprio account Google. Anche in questo caso, con un po’ di pazienza, sul web si potrà trovare un APK funzionante senza problemi. Altra app che, almeno io, non sono riuscito a far funzionare a dovere è Google Meet, che non permette di effettuare le videochiamate cui siamo abituati sui nostri dispositivi Android. Ovviamente, tutto risolto cercando l’APK giusto. Tutto il resto, almeno per quello che mi riguarda, funziona senza problemi.

Per questa introduzione al HUAWEI MatePad Pro 12.2 PaperMatte Edition direi che possiamo fermarci qui, nelle prossime settimane arriverà la recensione completa.

Stay Tuned!

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights