HUAWEI MatePad 12 X, la recensione @TheGeekerz

HUAWEI MatePad 12 X

649.00
8.9

Display

10.0/10

Materiali e costruzione

9.0/10

Confezione

9.0/10

Prestazioni

8.5/10

Autonomia

8.0/10

Pros

  • Display
  • Materiali & Costruzione
  • Prestazioni
  • Confezione completa
  • Versatilità

Cons

  • Autonomia
  • Tastiera senza TrackPad
  • GApps solo con Aurora
  • Solo Wi-Fi
  • Scivoloso senza custodia

Presentato a Barcellona lo scorso 20 Settembre, il HUAWEI MatePad 12 X PaperMatte Edition è pronto per la recensione qui @TheGeekerz.

HUAWEI MatePad 12 X, un “signor” tablet

Il HUAWEI MatePad 12 X è un tablet orientato alla produttività, ma pensato per i più giovani al passo con le tendenze. Il dispositivo si distingue per i suoi colori tenui, il display PaperMatte ultra-luminoso, che protegge la vista e garantisce una lunga durata, ed una serie di funzionalità progettate per un utilizzo creativo. In questa recensione vi racconto la mia esperienza di due settimane con lui, che mi sono portato in un lungo peregrinare su e giù per l’Italia. Siete pronti? Allora non perdiamo altro tempo, la recensione del HUAWEI MatePad 12 X è pronta per voi.

HUAWEI MatePad 12 X, la confezione

La confezione del HUAWEI MatePad 12 X, permettetemi di utilizzare solo questa dicitura, altrimenti diventa un nome lunghissimo aggiungendo anche PaperMatte Edition, arrivata a noi recensori, è quella che comprende anche tutti gli accessori, ossia la Smart Magnetic Keyboard e la M-Pencil. A meno che l’utente non abbia optato per l’offerta completa, la confezione di vendita che arriverà al pubblico non sarà un simile cadeaux. In ogni caso, all’interno della confezione troviamo il cavo USB “C”, l’alimentatore da 66 Watt, un panno per la pulizia del display e la solita manualistica.

Inutile dire che tale corredo merita la votazione massima che io attribuisco in questi casi.

VOTO: 9

Costruzione, Materiali, Design, Ergonomia

HUAWEI MatePad 12 X si distingue per una straordinaria finitura con effetto perlato e la versione che mi è stata mandata in prova è nel colore “greenery”, un verde molto delicato, capace di creare effetti cromatici cangianti sulla superficie del tablet. Il dispositivo presenta una tonalità unica Metallic White, che incarna uno stile lineare, tanto apprezzato dai giovani. Il corpo del HUAWEI MatePad 12 X è interamente in metallo, con un design integrato senza giunture, che rende la lega di alluminio più resistente rispetto ai design tradizionali. Le sue linee nette e le lunette dorate lucide creano un aspetto elegante e meraviglioso. La polvere di mica viene utilizzata nello scintillante smalto perlato per ottenere effetti cangianti unici e mozzafiato, a dir poco sorprendenti nelle più disparate condizioni di illuminazione e angolazione. Nonostante la sua elevata resistenza, il tablet pesa solo 555 grammi e ha uno spessore di appena 5,9 mm. La scelta dei materiali lo rende un po’ scivoloso, soprattutto quando lo si utilizza “nudo” come mamma HUAWEI l’ha fatto. Contrariamente al HUAWEI MatePad 11.5″S, QUI la mia recensione, infatti, non c’è la possibilità di separare la tastiera Bluetooth dalla cover posteriore vera e propria; di conseguenza o lo si utilizza senza nulla oppure bisogna rassegnarsi a veder aumentare il peso ed a ridurre la maneggevolezza e l’ergonomia.

Come vedete dalla foto, comunque, la Smart Magnatic Keyboard è molto bella, ancorchè un po’ delicata a causa del suo colore bianco. I tasti sono molto grandi ed il feeling restituito non ha nulla da invidiare a quella di un vero laptop. Purtroppo devo segnalare una mancanza importante, anche se non pregiudica affatto l’utilizzo del tablet: manca il touchpad, che avrebbe aperto al HUAWEI MatePad 12 X un ventaglio di utilizzi infinito. In ogni caso, nulla vieta di collegare un HUB alla porta USB “C” e connettere un mouse esterno. Il display PaperMatte del HUAWEI MatePad 12 X, ovviamente, recita la parte da protagonista. È ultra-luminoso ed è stato progettato per offrire un’esperienza utente completa, incentrata sulle interazioni touch, la lettura e la scrittura. Grazie alla tecnologia di incisione antiriflesso a nanoscale, riduce i riflessi ed emette una luce delicata, che rende più confortevole per gli occhi l’uso prolungato del tablet. Inoltre, il tablet offre immagini più nitide, permettendo di godere dell’alta risoluzione e dei colori vividi. Simulando la consistenza della carta, migliora l’esperienza di scrittura del 47% rispetto ai tablet tradizionali. Il display PaperMatte ultra luminoso è, inoltre, dotato di un film ultra-idrofobico che previene la formazione di impronte digitali, ottimizzando così la reattività al tocco ed evitando la necessità di pulire frequentemente il dispositivo. La parte superiore destra della cornice, funge da contatto magnetico per la M-Pencil.

VOTO: 9

Hardware & scheda tecnica

Per sfuggire alle limitazioni causate dal famigerato ban americano, anche per il MatePad 12 X HUAWEI  ha dovuto sfruttare il suo notevole know-how ed attingere al catalogo di casa. Ecco, di conseguenza il processore Kirin T90A, accompagnato da 8/12 (versione in prova) GB di RAM e 256 GB di memoria non espandibile, che è anche l’unico taglio disponibile. Il display è un LCD IPS da 12 pollici con risoluzione 2800 × 1840, refresh-rate a 144 Hz, densità di 280 ppi e luminosità massima pari a 1000 nits. Ottimo, come sempre per i prodotti HUAWEI, la dotazione audio, che può contare su ben sei speakers e della tecnologia HUAWEI Sound. Manca, però, il jack da 3,5 mm per la connessione di cuffie cablate.

Non è prevista la connessione dati, per cui non c’è lo slot per un eventuale SIM e manca anche il supporto alla E-Sim. La batteria da 10100 mAh supporta la ricarica rapida a 66 Watt ma non quella wireless. Il tablet è dotato di una cavità per antenna a 2-in-1 mai vista prima, che ottimizza lo spazio e migliora le prestazioni audio e di segnale su tutti i fronti. Il dissipatore di calore in acciaio inox ultra-leggero è spesso solo 0,28 mm nel punto più sottile, mentre all’interno del tablet sono utilizzati oltre 20.000 mm² di grafite ad alta conduttività termica per garantire un raffreddamento ottimale.

Di seguito la scheda tecnica completa.

  • Display: LCD IPS da 12 pollici, risoluzione 2800×1840 pxl (2,8K), refresh-rate a 144 Hz, luminosità max 1000 nits
  • Processore: Kirin T90A
  • Scheda grafica: Maleoon 910 MP4
  • RAM: 8/12 (versione in prova) GB
  • Memoria: 256 GB, non espandibile
  • Sistema operativo: HarmonyOS 4.2
  • Fotocamere posteriori: principale da 13 Mpx, f/1.8, (wide), grandangolare da 8 Mpx f/2.2
  • Fotocamera anteriore: 8 Mpx, f/2.2
  • Connettività: USB “C” 3.1, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual-band, Bluetooth 5.2, A2DP, LE
  • Extra: sei speakers, HUAWEI Audio
  • Sicurezza: sblocco con riconoscimento 2D del volto
  • Batteria: 10100 mAh, ricarica rapida a 66 Watt
  • Dimensioni: 270 x 183 x 5.9 mm
  • Peso: 555 grammi
  • Colori: White, Greenery (versione in prova)

VOTO: 8

Software

Il tablet, come tutti i prodotti HUAWEI, sfrutta HarmonyOS nella versione 4.2, un SW molto fluido e veloce che, per certi aspetti, è persino migliore di Android puro. Ovviamente mancano le GApps, ma sapete già che grazie ad Aurora, sarà possibile installare tutto ciò che serve per non rinunciare all’universo Google. Qualora non si volesse aver a che fare con modalità che non sempre sono semplicissime, AppGallery, lo store ufficiale HUAWEI, offre tutto ciò che è necessario per “vivere” il MatePad 12 X a 360°. Il pieno supporto alla M-Pencil apre un mondo di possibilità agli utenti con specifiche esigenze, grazie alle tante applicazioni disponibili, gratis e a pagamento.

HUAWEI Notes è un’applicazione avanzata per prendere appunti, che consente di catturare e organizzare idee in modo semplice e intuitivo. Con la funzione Note Replay, l’app integra la sincronizzazione audio in tempo reale con gli appunti, aiutando gli utenti a rivedere i contenuti in modo più efficace. Ora, con la nuova funzione di apertura Multi-Note e la visualizzazione a schermo diviso con One-Touch, è anche più facile visualizzare e confrontare più appunti contemporaneamente.
HUAWEI Notes offre una vasta gamma di modelli predefiniti, per fornire agli studenti tutti gli strumenti adatti alle loro esigenze. Inoltre, attraverso l’app GoPaint che HUAWEI MatePad 12 X integra, è possibile sprigionare il proprio potenziale creativo. L’app, preinstallata con oltre 150 pennelli professionali, sfrutta la prima tela con texture realistiche del settore, permettendo di personalizzare liberamente i parametri per realizzare le proprie opere. Grazie ai nuovi pennelli, tra cui quello a inchiostro e quello per la pittura a olio, GoPaint offre un’esperienza di pittura estremamente realistica e professionale.

Un sistema operativo che si pone ai vertici per usabilità e prestazioni, davvero molto bello.

VOTO: 9

Comparto fotografico

Non è certo la sezione che si utilizzerà di più, al netto di videocalls di lavoro e famiglia ma, in ogni caso, il comparto fotografico del Huawei MatePad 12 X non sfigurerebbe su uno smartphone entry-level. Troviamo, infatti una fotocamera principale da 13 Mpx f/1,8 con autofocus, una grandangolare da 8 Mpx f/2,2 ed una frontale da 8 Mpx f/2,2, più che sufficienti per quello che un tablet è chiamato a fare con i suoi sensori.In caso di necessità, quando ci si dovesse trovare con nient’altro a disposizione il nostro HUAWEI non se la cava affatto male. Il video in apertura di questa recensione è stato girato con la fotocamera frontale e, considerando il sensore, pur con qualche limite, va bene per un utilizzo prettamente social. Lo stesso vale per le foto che, giova ricordarlo, non sono la prestazione fondamentale da richiedere ad un tablet.

VOTO: 6,5

Prestazioni, autonomia e multimedialità

Al netto di tutte le sue peculiarità di produttività, che pur non raggiungendo il livello del fratello maggiore “Pro”, restano di alto livello, il HUAWEI MAtePad 12 X è pur sempre un tablet, per cui può essere utilizzato anche in ambito diverso, primo fra tutti quello ludico, dove si esprime al meglio grazie all’ottimo display ed all’altrettanto prestante sistema audio con sei altoparlanti. La visione di film e video è un’esperienza veramente coinvolgente, tanto da aver riempite le poche ore libere del mio recente soggiorno a Roma per motivi di studio. Per quanto riguarda i giochi, l’offerta di giochi su AppGallery non è ancora al livello degli altri store, soprattutto per qualità e grafica, ma ho potuto passare qualche momento in compagnia di, ad esempio, Real Driving Sim, divertenedomi tanto. Peccato che, per un gioco come questo, che necessità del tablet in landscape, si coprano gli speakers con le mani, perdendo gran parte della qualità sonora della quale il HUAWEI MatePad 12 X è capace. La casa cinese ha pensato anche alla protezione dei nostri occhi, visto che lo schermo è delicato per gli occhi e facile da leggere, con circa il 99% delle interferenze luminose eliminate e la riflessione superficiale ridotta del 60%.

Per tutti coloro che utilizzeranno il tablet come supporto per scrivere, prendere appunti o disegnare schizzi o progetti più impegnativi, la M-Pencil diventa la naturale estensione della mano e grazie al design a scala nanometrica della PaperMatte Edition si otterrà una vibrazione micro unica. Di fatto è stato fatto il massimo per ricreare il fruscio e l’energia della penna sulla carta. L’unico problema, se  così vogliamo definirlo, è l’elevata sensibilità dello schermo che, quando si scrive, merita tutta l’attenzione possibile per non toccare la superficie del display con la mano, pena l’inevitabile creazione di grossi pasticci.

Le applicazioni HUAWEI Notes e GoPaint, pensate per alimentare la visione creativa, non importa se si è un vero un artista esperto o un semplice appassionato, forniscono funzioni utili tra cui più di 150 pennelli ottimizzati, importazione dei pennelli Photoshop, tele personalizzate e molto altro. Insomma, sarà come avere un quaderno od un foglio da disegno sempre pronti. Per fare tutto ciò è necessaria tanta energia e la batteria da 10100 mAh non si risparmia. Ovvio che, se necessitano lunghe e pesanti sessioni di lavoro, non si possono pretendere autonomie da record, soprattutto se si utilizzano tastiera e penna che sfruttano la batteria del tablet per ricaricarsi; diciamo che con un utilizzo pesante, arrivare a fine giornata non è così facile. In ogni caso, l’ottimo alimentatore da 66 Watt, permette pit-stop in grado di ricaricare velocemente il dispositivo, rendendo nulla la paura da batteria scarica.

VOTO: 8

Connettività

L’unica vera mancanza in termini di connettività per il HUAWEI MatePad 12 X è quella dell’impossibilità di utilizzare una SIM per avere la rete senza per forza essere legati ad uno spot Wi-Fi. Strano che per un prodotto pensato soprattutto per soddisfare le esigenze di produttività in mobilità, non sia stata prevista tale opzione ma, probabilmente, si tratta di un altro degli effetti negativi del ban americano. Per il resto nulla da dire, c’è tutto quello che serve e nell’accezione più alta del termine, a partire dalla presa USB “C” di tipo 3.1, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual-band, Bluetooth 5.2, A2DP, LE a completare il quadro.

VOTO: 7

HUAWEI MatePad 12 X PaperMatte Edition, considerazioni finali

Arrivati alla fine della recensione, il HUAWEI MatePad 12 X PaperMatte Edition si è dimostrato uno fra i migliori tablet di questa categoria che io abbia provato. La mancanza nativa dell’universo Google non scalfisce minimamente l’esperienza d’uso del tablet anzi, l’AppGallery è perfettamente in grado di sopperire a qualunque necessità. Inoltre i HUAWEI Mobile Services (HMS) sono molto più veloci degli omologhi servizi di Mountain View, peraltro consumando molta meno energia. In ogni caso, se proprio non è possibile rinunciare alle applicazioni Google, Aurora fornirà tutto quello che serve. Il prezzo ufficiale è di 649€ e fino al 31 Ottobre si otterrà in omaggio HUAWEI M-Pencil 3° Gen. In più, utilizzando il codice coupon ABANSKY49, si potranno acquistare gratuitamente in bundle HUAWEI FreeBuds Pro 5i, selezionandoli al momento dell’acquisto. Al momento non si conosce ancora il prezzo della Smart Magnetic Keyboard

VOTO PREZZO (OFFERTA STORE UFFICIALE): 7,5

VOTO FINALE: 8

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights