HUAWEI Mate X6, ecco il debutto internazionale
Come annunciato qualche giorno fa, oggi a Dubai, ha fatto il suo debutto internazionale il HUAWEI Mate X6, pieghevole eccezionale.
HUAWEI Mate X6, finalmente anche in Europa
Dopo il lancio in Cina, avvenuto in occasione della presentazione dei nuovi HUAWEI Mate 70, il pieghevole HUAWEI Mate X6 fa il suo debutto internazionale in un evento organizzato dall’azienda cinese in quel di Dubai. Il nuovo dispositivo succede al Mate X5 che, almeno ufficialmente, non è mai uscito dai confini della madrepatria cinese. Ormai siamo abituati al fatto che questo genere di smartphone raggiungano misure di spessore assolutamente da record ed il HUAWEI Mate X6 non è da meno: solo 4,6 mm quando è aperto e 9,9 quando è chiuso.
Costruito utilizzando solo materiali nobili e, nonostante il fatto di essere un pieghevole, con certificazione IPX8 che gli permette di resistere all’immersione in acqua dolce a una profondità superiore a 1 metro per più di 30 minuti, il HUAWEI Mate X6 è disponibile nei colori Nebula Gray, Nebula Red e Nero. Entrambi gli schermi sono AMOLED LTPO, da 7,93 pollici quello interno e da 6,45 pollici quello esterno. Il primo ha risoluzione QHD+ e luminosità massima pari a 1800 nits, il secondo ha risoluzione FullHD+ e luminosità massima pari a 2500 nits. Entrambi sono protetti dal vetro proprietario Kunlun Glass di seconda generazione.
Il comparto fotografico è di altissimo livello, adeguato al rango di questo dispositivo. La fotocamera principale sfrutta un sensore RYYB da 50 Mpx con apertura variabile f/1.4-f/4.0. La seconda fotocamera è una periscopica teleobiettivo da 48 Mpx con zoom ottico 4x e modalità super macro 5 cm. Il terzo sensore è un 40 Mpx ultra grandangolare con autofocus. HUAWEI ha, inoltre, aggiunto una fotocamera Ultra Chroma, che cattura 1,5 milioni di canali spettrali per colori più ricchi e realistici nelle tue foto.
Da qualche giorno, in America, i rigurgiti pro ban nei confronti dell’azienda cinese stanno diventando sempre più forti, visto che non si crede al fatto che la produzione sia totalmente autoctona. Questo rende un po’ difficile capire l’origine della componentistica ma, almeno per quanto riguarda il processore, dovremmo trovarci di fronte al Kirin 9020 già utilizzato per il resto della gamma Mate 70. La batteria da 5110 mAh supporta la ricarica rapida cablata da 66 Watt, wireless da 50 Watt e inversa da 7,5 Watt. Per quanto riguarda il sistema operativo si parla di una non meglio precisata EMUI 15, ma il HUAWEI Mate X6 dovrebbe presto essere aggiornato con il nuovissimo HarmonyOS Next.
Sarà disponibile a partire dal 6 Gennaio prossimo, nell’unica versione 12/512 GB al prezzo di lancio di 1999€.