Gli smartphone OPPO pionieri della connessione internet 5G
Brain Shen, Global Vice President e President of China Business Department di OPPO, ha affermato su Sina Weibo (uno dei social media più popolari in Cina) che la telefonia cellulare OPPO ha completato con successo e, per la prima volta, l’accesso 5G a Internet.
OPPO pioniera della connessione veloce 5G
Nella ricerca e nello sviluppo del 5G, OPPO ha ancora una volta assunto la leadership nel settore ponendo solide fondamenta per il lancio commerciale di telefoni 5G per il prossimo anno.
Il post su Weibo del Presidente descrive nel dettaglio il successo della connessione tra uno smartphone R15 e la rete 5G, avvenuta nel laboratorio di ricerca sul protocollo 5G. Si legge che la connessione è stata effettuata su uno smartphone 5G non ancora disponibile in commercio sviluppato sulla base di OPPO R15 che è customizzato con componenti 5G, completamente integrate, tra cui scheda di Sistema, RF, RFFE e antenna. Il logo “5G” è stato inserito nell’angolo in alto a destra dello schermo.
In qualità di pioniere del 5G, OPPO si è impegnata a essere uno dei principali attori dello standard 5G ed è diventato un importante promotore dello sviluppo di questi prodotti, impegnandosi concretamente a diventare il primo marchio nella loro commercializzazione.
Di recente, al Beijing 2018 Qualcomm China Technology and Cooperation Summit, OPPO ha annunciato la partnership con Qualcomm Technologies, nota anche come programma “5G Pilot”, per esplorare congiuntamente le innovazioni della tecnologia mobile nella rete 5G. In seguito è stata colta l’occasione per presentare l’Istituto di Ricerca OPPO, sviluppato per potenziare le capacità di innovazione tecnologica e di ricerca dell’azienda, facilitando inoltre la definizione preliminare delle esigenze dell’utente. L’obiettivo è creare una qualificazione tecnica per la futura forza competitiva dell’azienda e dei suoi prodotti. L’OPPO Research Institute ha sede a Shenzhen insieme agli altri centri di ricerca e sviluppo che si trovano a Pechino, Shanghai, Yokohama e in Silicon Valley.
Avviato con la partecipazione al progetto standard 5G nel 2015, OPPO ha continuato a crescere in modo solido nella ricerca e nello sviluppo 5G. Contribuendo al consolidamento dello standard internazionale 5G, OPPO si sta dimostrando un capofila nello sviluppo dei telefoni cellulari di questa categoria esplorando quello che il telefono cellulare 5G può fare. L’organizzazione di standard internazionali 3GPP ha affermato che OPPO è al primo posto per il numero di documenti presentati da un’azienda tecnologica globale. Inoltre, OPPO ha iniziato ad esplorare le applicazioni 5G, compresa la visione 3D e l’intelligenza ambientale. A maggio 2018, OPPO ha annunciato con successo l’implementazione della prima dimostrazione di videochiamata 5G al mondo utilizzando la tecnologia a luce strutturata 3D. Effettuata presso l’OPPO Research Institute, una fotocamera con immagini 3D è stata integrata con un telefono cellulare OPPO per acquisire informazioni di ritratto in 3D. Il prototipo del nuovo terminale di interfaccia aerea di Qualcomm 5G è stato utilizzato per ripristinare l’immagine di ritratto 3D sul display di ricezione remota.
OPPO sta anche attivamente esplorando le applicazioni 5G. Al recente Summit Qualcomm 4G / 5G, Henry Tang, Direttore dello Standard Research Center di OPPO, ha tenuto uno speech su Ubiquitous Reality – When 5G Meets 3D Vision. L’Ubiquitous Reality sarà la prima fase degli scenari applicativi supportati da 5G. La realtà virtuale e aumentata offrirà agli utenti un’esperienza completamente immersiva. Attraverso applicazioni sempre attive nel mondo reale, gli utenti sperimenteranno molti scenari applicativi specifici 5G come videochiamate 3D, giochi online, self-service AR e acquisti AR.
Questa dimostrazione potrà essere una pietra miliare per l’intero processo. Il team 5G continuerà ad avanzare raggiungendo nuovi obiettivi mostrando anche l’ esperienza nella tecnologia di progettazione di smartophone. OPPO accelererà lo sviluppo degli smartphone 5G e getterà una solida base per il rilascio degli smartphone 5G disponibili in commercio nel 2019.