Evento Apple 12 Settembre 2023
È di nuovo quel fantastico momento dell’anno, quello dell’evento Apple e gli appassionati devono decidere come spendere i propri soldi per i dispositivi 2023, a partire dai nuovi iPhone 15.
Evento Apple, non solo iPhone 15
Apple, che già nel 2022 aveva deciso di diversificare maggiormente fra di loro tutti gli iPhone 14, soprattutto a livello di processore e HW, quest’anno non sarà da meno.
Brevemente questa dovrebbe essere la composizione completa, a meno di clamorosi cambiamenti dell’ultimo minuto, della gamma iPhone 15:
- iPhone 15: display OLED da 6,1″ con Dynamic Island, chip A16, due fotocamere
- iPhone 15 Plus: display OLED da 6,7″ con Dynamic Island, chip A16, due fotocamere
- iPhone 15 Pro: display OLED da 6,1″ con Dynamic Island, ProMotion e Always-On-Display, chip A17, tre fotocamere, sensore LiDAR
- iPhone 15 Pro Max: display OLED da 6,7″ con Dynamic Island, ProMotion e Always On, chip A17, tre fotocamere (di cui una con zoom periscopico), sensore LiDAR
I nuovi iPhone 15 presenteranno delle novità , nulla di rivoluzionario ma, in ogni caso, curiose e apprezzabili. La più clamorosa è, senza dubbio, l’addio alla presa Lightning in favore della porta USB-C espressamente imposta dalla comunità europea e che comporterà velocità di trasferimento dati e di ricarica della batteria più alta.
Dynamic Island su tutti e quattro i dispositivi, non più SIM fisiche ma solo E-Sim e addio all’iconico switch per silenziare il telefono nei modelli Pro in favore di un pulsante programmabile.
CPU A17 nei modelli Pro, con processo costruttivo da 3 nm con maggiore efficenza energetica mentre, come già Apple fece nel 2022, processore della generazione precedente (A16 in questo caso) negli iPhone 15 e 15 Plus. Inoltre, solo nei modelli Pro, la Ram sarà aumentata a 8 GB.
Inoltre, gli iPhone 15 Pro avranno un nuovo telaio in titanio che vedrà ridotte le cornici del display e permetterà di diminuire del 10% il peso del dispositivo.
Non mancherà tutta una serie di accessori “Made For Iphone” di Apple aggiornati alla nuova porta USB-C e nuova tipologia di cover con materiali nuovi ed ecologici.
Apple Watch 9
Durante l’evento, saranno annunciati anche il nuovo Apple Watch serie 9 con processore migliorato ed il Watch Ultra in colorazione scura.
Non resta che attendere poche ore e collegarsi al link, che trovate qua sotto, alle 19 ore italiane per scoprire tutte le novità che ci riserverà l’evento Apple Wonderlust. Non vedo l’ora di leggere i vostri commenti amici che, ne sono sicuro, state attendendo con ansia Tim Cook e la sua gang!