emporia SMART.6lite in prova @TheGeekerz

Gli smartphones per “seniors” si sono decisamente evoluti e l’emporia SMART.6lite arrivato in prova qui @TheGeekerz ne è la dimostrazione.

emporia SMART.6lite, dispositivo completo

Emporia Telecom è un’azienda austriaca specializzata nella produzione di telefoni cellulari e smartphone di facile utilizzo, soprattutto per gli anziani. È stata fondata a Linz, in Austria, nel 1991 e offre prodotti caratterizzati da un funzionamento semplice, menu chiari e tasti grandi per soddisfare le esigenze degli utenti più anziani. Nel corso degli anni, Emporia Telecom si è fatta un nome come fornitore di tecnologie di comunicazione per anziani e opera a livello internazionale. Considerando che gli smartphone, ormai, sono strumenti entrati prepotentemente anche nella vita degli utenti più maturi, che non accettano più compromessi in termini di usabilità e connettività, con i suoi dispositivi emporia offre prodotti per tutte le esigenze ed il modello arrivato in prova qui @TheGeekerz intende garantire le stesse prestazioni di un normale smartphone Android.

emporia SMART.6lite si presenta in una confezione molto curata che, erano anni che non mi capitava di vederne, al suo interno ospita un “vero” manuale di istruzioni in cinque lingue, così spesso da essere l’oggetto più pesante della scatola. La dotazione prevede anche un cavo USB C/C che andrà collegato ad un caricatore molto particolare, tipici degli smartphone di una quindicina di anni fa. L’ovvio intento è quello di evitare agli utenti di dover trafficare con il cavo da inserire ogni volta nella presa USB del telefono, con il rischio di danneggiare i contatti. In questo modo il cavetto si collega una volta sola e basterà appoggiare lo smartphone al suo interno per caricare la batteria da 3600 mAh.

Peccato, e onestamente lo considero un brutto scivolone, che nella confezione non sia presente l’alimentatore da 20 Watt, che dovrà essere acquistato a parte al prezzo di 19,99€. Davvero non si poteva fare un piccolo sforzo? Mah…

emporia SMART.6lite si può acquistare sul sito ufficiale al prezzo di 249,99€ e per questa cifra l’utente avrà a disposizione anche un vero comparto fotografico, con un sensore principale da 13 Mpx, uno macro da 2 Mpx ed uno di profondità da 0.3 Mpx. La fotocamera frontale è da 8 Mpx.

Questo semplice smartphone convince su tutta la linea per quanto riguarda le “caratteristiche” e la “facilità d’uso”. Progettato e realizzato per tutti coloro che amano un utilizzo semplice e chiaro e che allo stesso tempo vogliono sfruttare tutte le grandi possibilità di uno smartphone moderno. È possibile scattare splendide foto con la tripla fotocamera principale, che consente scatti macro, ritratti e notturni e dispone di modalità HD e automatica. La fotocamera frontale da 8 MP viene utilizzata per gli immancabili selfie. L’emporiaSMART.6lite è la nuova edizione dello SMART.5 preferito dal pubblico, arricchito da un sensore di impronte digitali per la sicurezza biometrica, coassiale al tasto di accensione e molto ben rintracciabile per il suo colore rosso e la zigrinatura della sua superficie. Molto ben evidenti anche i tasti del volume, in modo da facilitarne al massimo l’individuazione.

Questo semplice smartphone è, inoltre, dotato di un pulsante antipanico. Ciò significa che emporia si rivolge a coloro che preferiscono un prodotto di fascia alta che sia anche facile da usare e che offra sicurezza grazie ai regolari aggiornamenti di Android. Uno smartphone semplice ma affascinante. L’emporiaSMART.6lite è dotato di serie della Smartcover interattiva brevettata. Questa consente di azionare le funzioni più importanti (ad esempio, rispondere e riagganciare le chiamate, la fotocamera e la torcia) anche quando la cover è chiusa: un enorme vantaggio. Uno smartphone protetto non è mai stato pronto così rapidamente. In dotazione: la base di ricarica per una facile ricarica e comode chiamate in vivavoce.

Grazie al collaudato menu di navigazione emporia e ai tasti grandi e di facile lettura, questo semplice smartphone è facile e intuitivo da usare. Anche le applicazioni standard, come l’inserimento del testo tramite comando vocale, lo scanner QR preinstallato o l’NFC (Near Field Communication), che consente il pagamento senza contanti e senza contatto alla cassa del supermercato, sono un gioco da ragazzi. L’interfaccia emporia garantisce una facilità di utilizzo senza pari e, soprattutto, senza ricorrere ai brutti “tastoni” dei dispositivi di questo tipo di qualche anno fa. Il sistema operativo è Android 13, con patch di sicurezza aggiornate allo scorso Febbraio; devo essere onesto, faccio fatica a pensare a futuri aggiornamenti ma, in fondo, direi che questa è la cosa che interessa meno all’utente tipico dell’emporia SMART.6lite. Qualora non si volesse utilizzare l’interfaccia proprietaria, si potrà usare lo smartphone come un normale telefono Android.

Le esaurienti istruzioni per l’uso in formato cartaceo forniscono le nozioni di base e numerosi suggerimenti e trucchi per l’utilizzo di questo smartphone semplice e immediato. Inoltre, l’emporiaCOACH, una sorta di tutorial che aiuta l’utente a familiarizzare con i comandi, viene fornito già preinstallato. Le basi del mondo digitale sono quindi facili da capire e da insegnare in pochi passi. Lo smartphone emporia è inoltre certificato IP54 (resistente alla polvere e agli spruzzi d’acqua) ed è dotato del pulsante brevettato No Panic sul retro, che può essere utilizzato per chiamare rapidamente i soccorsi.

Fra le principali specifiche tecniche troviamo il processore MediaTek MT6762, 6/128 GB di RAM/memoria, display LCD IPS da 5,45 pollici che, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, regala una luminosità decisamente elevata. Supporta la connessione 4G LTE ed è dotato, ovviamente, di Wi-Fi, Bluetooh 5.0, GPS e chip NFC per i pagamenti contactless. Essendo uno smartphone Android, troviamo tutte le GApps che siamo abituati ad utilizzare giornalmente.

Visto la particolare utenza cui è dedicato emporia SMART.6lite, l’attenzione alla sicurezza è ai massimi livelli. Dalla specifica sezione, è possibile settare fino a quattro numeri di telefono che il telefono chiamerà immediatamente non appena premuti i widget relativi. Inoltre, il tasto di emergenza sul retro, premuto per 3 secondi, avvierà la chiamata al numero unico di emergenza, al quale l’utente potrà comunicare le proprie esigenze.

Nonostante l’abbondante utilizzo di plastica, emporia SMART.6lite, anche grazie alla sua custodia interattiva, si presenta come uno  smartphone elegante. Le sue dimensioni compatte garantiscono un’ottima maneggevolezza ed un’ergonomia elevata; difficile, infatti, che possa scivolare dalle mani. Da segnalare la potenza del vivavoce, una funzione che l’utenza senior apprezzerà molto. In questi primi giorni di prova, mi sono trovato bene, considerando che, vista la mia età, sarei il tipico utente di questo smartphone. La batteria, considerando che l’ho usato come un mio normale telefono, garantisce “quasi” una giornata piena di autonomia, un ottimo risultato considerando i 3600 mAh di capacità. Anche i primi scatti ottenuti dalle sue fotocamere non sono male, sempre tenuto conto del target cui emporia SMART.6lite si rivolge. Non mancano le oipzioni “ritratto” e “night mode”.

Insomma, forse è veramente finito il tempo nel quale gli utenti più maturi si sono sentiti esclusi dalla possibilità di utilizzare un vero smartphone ed emporia SMART.6lite rappresenta la nuova concezione di dispositivo Android per seniors.

Ben fatto emporia!

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights