Con Android Auto 11 l’aspetto potrà essere personalizzato
Android Auto, insieme a Apple Car Play, sono i sistemi che, integrandosi con i sistemi infotainement a bordo delle auto, limitano l’uso dello smartphone.
Android Auto, Samsung e OPPO i primi brand
La necessità di ridurre al minimo il rischio derivato dall’utilizzo degli smartphones in auto, ha dato un grande slancio alla ricerca ed allo sviluppo di sistemi che permettano la “quasi” completa integrazione fra sistemi di bordo, ormai vere e proprie centrali di comando dotati di display XXXL, ed il proprio telefono. Android Auto e Apple CarPlay sono i due sistemi principali, dedicati a chi utilizza i dispositivi con l’OS di Mountain View o gli iPhone. Nel corso degli anni la ricerca e lo sviluppo sono stati continui, ed anche se i due sistemi sono ben lungi dall’essere perfetti, permettono di utilizzare quasi tutte le funzioni degli smartphone senza la necessità di tirarli fuori dalla tasca, se non per collegarli con il cavo se non è supportata la connessione wireless.
Dopo il recente passaggio a CoolWalk, la nuova interfaccia grafica, ed i continui “aggiustamenti” in termini di funzionalità, c’è un’altra novità che è stata scovata dai colleghi di 9to5Google e riguarda l’aspetto dell’interfaccia di Android Auto. A partire dalla versione 11.0 ma, forse, già da quella 10.9, quando si collegherà uno smartphone Samsung, lo schermo mostrerà un ambiente simile per icone ed aspetto a quello tipico dell’interfaccia One U.I. Non solo, come si vede dalle foto scattate dai redattori, anche l’icona del segnale e quella della batteria, sono le stesse del Samsung Galaxy S23 Ultra collegato all’impianto.
Visto quanto successo con il Galaxy, i redattori di 9t05Google hanno voluto provare a collegare un OPPO Find N3 Flip ed anche in questo caso, l’interfaccia sullo schermo si è uniformata a quella del telefono. Al momento sembra che questo effetto riguardi solo questi due brand, ma non è detto che con i prossimi aggiornamenti non possano essere aggiunti i dispositivi di altre aziende.