Chiudere le applicazioni inattive aumenta il consumo di batteria
Un’operazione spesso compiuta dagli utenti sui propri dispositivi mobili, è quella di andare freneticamente a terminare tutte le applicazioni presenti nell’elenco del multitasking: pessima idea, sappiatelo.
Anche se può sembrare un controsenso, terminare le applicazioni aperte comporta un aumento del consumo energetico; è lo stesso Hiroshi Lockheimer, VP of Engineering di Android a puntualizzare la questione. I sistemi operativi mobili moderni sono sviluppati appositamente per sfruttare al meglio le risorse; andando a killare le app si obbliga il sistema operativo a riaprirle, non solo quando queste siano richieste, ma anche nel caso in cui queste utilizzino servizi in background per funzionare. Tutto questo costringe il sistema ad uno sforzo maggiore e ad un anomalo consumo di energia.
Gli amanti dei Task manager e delle app miracolose che promettono pulizia e performance potrebbero non crederci, ma un sistema operativo è generalmente progettato e sviluppato per funzionare al meglio in qualsiasi condizione e situazione, senza interventi esterni.
Quindi “basta” terminare le app, bisogna evitare di sostituirsi al sistema operativo.