Android 15 in distribuzione sui Pixel
Era solo un rumor senza conferme ma oggi Google ha ufficialmente iniziato il rilascio di Android 15 per tutti i suoi Pixel.
Android 15, in distribuzione proprio in queste ore
La conferma che oggi sarebbe stato il gran giorno di Android 15 è arrivata grazie al “solito errore” ben orchestrato. Nel primo pomeriggio, infatti, la filiale tedesca di Google ha rilasciato un comunicato, poi subito rimosso, che annunciava il rollout dell’ultima versione di Android proprio per queste ore. Oltre alle informazioni sulla versione, come potete vedere dalla foto era riportato anche l’elenco di tutti i Pixel che avrebbero ricevuto l’update.
Come da tradizione, intorno alle 19 italiane i primi Pixel hanno cominciato a ricevere l’aggiornamento attraverso il Feature Drop di Ottobre. Qualora aveste già installato le versioni beta di Android 15, come ho fatto io sul Pixel 9 attualmente in prova qui @TheGeekerz, soprattutto le build QPR1, non riceverete l’aggiornamento alla versione stabile, ma dovrete procedere all’aggiornamento manuale, con flash dell’immagine e perdita di tutti i dati del vostro Pixel.
Android 15 non è una rivoluzione, quanto un affinamento di tutte quelle funzioni che mirano ad aumentare la sicurezza (una funzione impedirà la connessione a reti Wi-Fi ritenute poco sicure), la privacy e, forse per la prima volta su uno smartphone, il blocco automatico qualora qualcuno vi strappasse il telefono di mano e scappasse via di corsa.