Ecco lo smartphone senza cornici: arriva Xiaomi Mi Mix
Lo smartphone senza cornici non è più un sogno, ma quasi realtà. Grazie a Xiaomi Mi Mix ne abbiamo il primo assaggio.
Il colosso cinese lo propone a tutti gli effetti come un “concept phone”, un vero e proprio pioniere del mercato mobile. Per la prima volta, infatti, un display arriva a coprire il 91,3% della superficie frontale del dispositivo. Un numero “imbarazzante” e che ha del “ridicolo” (positivamente parlando), pensando al fatto che Xiaomi Mi Mix ha un display del 23% più ampio di iPhone 7 Plus, pur avendo dimensioni simili.
Per arrivare a ciò, è stato necessario un enorme lavoro di reingegnerizzazione di gran parte della componentistica. La cam frontale ne è un esempio: posizionata in basso, dove è presente l’unica cornice. Si tratta, ovviamente, di una scelta ergonomicamente scomoda, ma anche di un ovvio trade-off per raggiungere questo risultato dal punto di vista del display.
Il display è inoltre curvo negli angoli superiori, come si è anche visto nel prototipo Sharp.
Dal punto di vista hardware troviamo:
- Processore Qualcomm Snapdragon 821
- Display da 6.4”
- Scocca interamente in ceramica
- 4GB di RAM
- 128GB di memoria interna
- Cam da 16MP con phase-detect autofocus
- Batteria da 4400mAh
- Software MIUI 8
Presente inoltre una versione con finiture in oro 18 carati attorno a fotocamera e sensore delle impronte digitali. Questa, oltre al prezzo, implementa anche le specifiche: 6GB di RAM e 256GB di memoria interna.
Uno smartphone senza cornici: Xiaomi Mi Mix ce l’ha fatta, ma quanto costa?
Parlando di prezzi e disponibilità, ci troviamo di fronte ad un dispositivo base da 516$ e uno con inserti in oro 18k da 590$. Cifre decisamente alte per Xiaomi, ma assolutamente basse se si pensa al tipo di prodotto e alla media del mercato TOP gamma.
Xiaomi Mi Mix, il primo smartphone senza cornici, sarà disponibile in Cina a partire dal 4 Novembre.