Oneplus 3 non sfrutta tutti i 6GB di RAM, ecco perché
Oneplus 3 è arrivato sul mercato con una quantità esagerata di RAM: ben 6GB, che hanno fatto saltare molti sulla sedia. Ma serviranno? Soprattutto, saranno utilizzati?
Il termine esagerazione è principalmente legato al fatto che tanti PC con Windows o Mac utilizzano ancora 4GB di RAM. Questo non è altro che uno smartphone Android, e ha più RAM. Sicuramente sulla carta leggere 6GB di RAM fa ben pensare, ma soprattutto si tratta di una variabile importante nella scelta di acquisto.
Ovviamente mettere 6GB di RAM serve solamente se questi vengono sfruttati al meglio, altrimenti si tratta di una semplice attività di marketing volta a “pompare” le specifiche. In effetti sembra che Oneplus 3 non sfrutti a pieno tutto il quantitativo di RAM a disposizione, permettendo di gestire contemporaneamente solo a 3-4 applicazioni alla volta. Come mai?
Oneplus 3 strozza i 6GB di RAM
La risposta l’ha fornita il co-fondatore Carl Pei. La scelta software di limitare lo “sfruttamento” della RAM deriva dall’intenzione di consumare meno energia possibile. Questo ovviamente è anche legato alla decisione di montare una batteria da 3000mAh e non dei amperaggio maggiore. Ovviamente questo è un vero peccato, perché, alla fine, 6GB di RAM sono semplicemente una riga del cartellino delle specifiche… Nulla più.
Per andare incontro agli utenti più esigenti, Oneplus ha però deciso di rilasciare i codici del Kernel, come spiega Carl Pei sul suo profilo Twitter:
In questo modo, sviluppatori di terze parti potranno creare Custom ROM per il Oneplus 3, in grado di liberare completamente la sua potenza. Ovviamente, come spiega il Co-Fondatore nelle motivazioni della scelta dell’azienda, a discapito dell’autonomia dello smartphone.
A mio avviso è un vero peccato che si debba passare attraverso l’espediente delle Custom ROM per poter sfruttare a pieno il proprio prodotto: non è sicuramente la scelta corretta per arrivare al mass market. Sarebbe stato meglio una batteria maggiore (anche aumentando leggermente lo spessore), ma che fosse in grado di bilanciare la maggior richiesta energetica di una gestione completa dei 6GB di RAM.
Cosa ne pensate?