HUAWEI FreeBuds Pro 4, la recensione @TheGeekerz

0.00
9.6

Costruzione & Materiali

10.0/10

Qualità sonora

10.0/10

Confezione

10.0/10

Autonomia

9.0/10

Prestazioni

9.0/10

Pros

  • Costruzione & Materiali
  • Qualità riproduzione musicale
  • Confenzione completa
  • Autonomia
  • Prezzo

Cons

  • Custodia pesante
  • Un po' scivolosi
  • Alcune opzioni solo con smartphone HUAWEI

Sono appena stati presentati negli uffici HUAWEI di Milano ed ecco pronta qui @TheGeekerz, la recensione degli auricolari HUAWEI FreeBuds Pro 4.

HUAWEI FreeBuds Pro 4, il suono incontra la perfezione

I nuovi HUAWEI FreeBuds Pro 4, auricolari TWS appena presentati a Milano, lasciano a bocca (ed orecchie) aperta già solo guardando la loro confezione, elegantissima nel suo colore nero lucido con serigrafie oro. Non potrebbe essere altrimenti, d’altronde, visto che stiamo parlando del prodotto di punta in ambito audio dell’azienda cinese che, da sempre, si è distinta per la qualità dei suoi auricolari. Gli HUAWEI FreeBuds Pro 4 non fanno eccezione e grazie alla tecnologia HUAWEI Sound, oltre che all’incredibile qualità di riproduzione, si presentano come un prodotto top per meriti acquisiti.

La confezione è un ottimo biglietto da visita sia, come detto, per l’aspetto esterno, molto elegante ma, ancora di più, per il contenuto, di livello adeguato ad un prodotto come questo. In una sorta di sistema a scatole cinesi, troviamo, oltre agli auricolari contenuti nella bella, ancorché un po’ troppo pesante, custodia che riprende i motivi in oro e la colorazione nera della scatola, il cavo USB A/C per la ricarica (che, ovviamente, è anche wireless), la manualistica ed un completo set di gommini di ricambio. Per questo occorre un momento di analisi in più, perchè la dotazione non prevede i soliti ricambi di diversa misura in silicone, ma anche un secondo gruppo di tre gommini in una speciale schiuma con memoria della forma.

Questi gommini, proprio per il particolare materiale con il quale sono costruiti, intervengono attivamente nella riduzione del rumore circostante, coadiuvando la componente elettronica ANC. Le capacità di cancellazione del rumore di HUAWEI FreeBuds Pro 4, infatti, continuano a evolversi, grazie all’aggiunta di questi gommini auricolari che riducono efficacemente il rumore ambientale a media e alta frequenza. In combinazione con la potente ANC dinamica intelligente degli auricolari, offrono prestazioni sorprendenti su tutta la gamma di frequenze, dalle basse a quelle alte.
Secondo i test condotti nei laboratori Huawei, i gommini auricolari in memory foam a tre strati possono aumentare la cancellazione del rumore complessiva rispetto alla generazione precedente.
HUAWEI FreeBuds Pro 4, come detto, sono dotati anche di gommini auricolari in silicone, bilanciando il comfort leggero con prestazioni di cancellazione del rumore migliorate. Ciò offre agli utenti una maggiore libertà nella selezione della propria esperienza di ascolto, anche in ambienti complessi. Inoltre, Huawei ha sviluppato due set completamente distinti di parametri e algoritmi di cancellazione del rumore su misura per il materiale dei gommini auricolari. Gli utenti possono passare manualmente da un gommino all’altro per sperimentare differenze evidenti nella cancellazione del rumore, ottenendo un’esperienza audio personalizzabile e versatile.

Probabilmente i risultati si identificano meglio con specifici strumenti di misurazione professionale, ma posso dirvi che una semplice prova comparativa, a parità di ambiente, nel mio caso la sosta nei pressi di un passaggio a livello in occasione del passaggio del treno, fra le due tipologie di gommini, permette di apprezzare una leggera differenza a favore di quelli in schiuma per quanto riguarda il livello di riduzione del rumore. Per contro, con quelli di silicone, ho avuto la sensazione di una maggior “apertura” della riproduzione musicale, con lo stage virtuale ben posizionato di fronte alla mia testa. In più, con i modelli in silicone, si riescono a percepire sfumature che il sistema di riduzione del rumore combinato con i gommini in schiuma tende ad annullare. Nel mio caso, la prova è stata effettuata durante la riproduzione di “Stay” di Rihanna, nella versione con Mikky Ekko. Nelle strofe interpretate dal cantante, infatti, si riescono a percepire i movimenti della respirazione e, con un minimo di concentrazione durante l’ascolto, anche delle labbra che si muovono. Ovvio che non sono solo i gommini a rendere possibile un risultato simile ma, soprattutto, la tecnologia propria dei HUAWEI FreeBuds Pro 4. In caso di dubbio, l’applicazione AI-Life, con la quale si gestiscono gli auricolari, permette di eseguire una prova per identificare i gommini più adatti alle nostre orecchie. Nel caso si opti per quelli in schiuma, l’applicazione avviserà quando saranno da cambiare.

HUAWEI FreeBuds Pro 4 garantiscono un’esperienza di ascolto di alta qualità grazie alla tecnologia True Sound a doppio driver e a una riproduzione precisa del suono. Con il microfono a conduzione ossea e la tecnologia a triplo microfono, supportata da un algoritmo di riduzione del rumore basato sull’intelligenza artificiale, questi auricolari sono progettati per garantire chiamate chiare e nitide in qualsiasi contesto, riducendo al minimo le distrazioni e i rumori di fondo.

Cancellazione del rumore avanzata per chiamate nitide e senza interruzioni

Grazie all’algoritmo di riduzione del rumore AI di Huawei, costantemente ottimizzato, HUAWEI FreeBuds Pro 4 possono ridurre fino a 100 dB di rumore di fondo, garantendo un’esperienza di chiamata chiara e senza interferenze. Inoltre, grazie a un sistema a quattro microfoni, composto da tre microfoni tradizionali e un VPU a conduzione ossea, insieme alla tecnologia DNN, HUAWEI FreeBuds Pro 4 sono in grado di distinguere con precisione la voce umana dai rumori ambientali, assicurando che la voce venga trasmessa in modo chiaro e nitido.

Elevata precisione acustica grazie al suono True Sound con doppio driver

HUAWEI FreeBuds Pro 4 sono dotati del True Sound a doppio driver, che lavora insieme alla tecnologia Digital Cross-Over per offrire un’esperienza sonora ricca e realistica. Il sistema di doppia uscita indipendente migliora ulteriormente la qualità del suono, isolando le diverse frequenze per offrire un audio coinvolgente e bilanciato. Grazie alla potente unità driver dinamica a quadruplo magnete da 11 mm, gli auricolari garantiscono una riproduzione precisa e stabile, evitando le distorsioni.

Gli auricolari sono costruiti con un’attenzione maniacale ai dettagli, si pensi che l’interazione gestuale può avvenire in due modi: attraverso i classici “tap” sul corpo dell’auricolare oppure con un più “corposo”, ma anche più scomodo, secondo me, movimento di click a due dita sullo stelo. In fase di configurazione, dalla solita applicazione, si potrà scegliere la modalità preferita. Inoltre sarà possibile interagire con i movimenti della testa per gestire le chiamate. Al ricevimento di una telefonata, infatti, basterà muovere il capo in senso verticale, come per dire “si”, per accettare la chiamata. Qualora la si volesse rifiutare, basterà fare il movimento orrizzontale del “no”.

La plastica, anche se di notevole qualità, resta sempre un po’ scivolosa, rendendo difficoltosa l’estrazione degli auricolari dalla custodia. Una volta scelto il gommino giusto, l’adesione all’orecchio è molto stabile e l’auricolare non scivola dalla sua posizione, una cosa che piacerà a chi fa sport, anche se, per l’eccelsa qualità di riproduzione, i HUAWEI FreeBuds Pro 4 meritano contesti d’ascolto decisamente migliori.

Tutto ciò è potenziato dalla tecnologia di trasmissione audio senza perdita a 2,3 Mbps. Questo avanzato sistema consente di ottenere un audio ad alta risoluzione fino a 24 bit / 48 kHz, garantendo una coinvolgente esperienza di ascolto. Per chi desidera un controllo completo sulla propria esperienza sonora, gli auricolari offrono anche un equalizzatore professionale: da classic a balanced, gli utenti possono personalizzare le impostazioni per riprodurre con maggiore precisione l’essenza del suono dal vivo. Da sottolineare che la trasmissione lossless a 2,3 Mbps è disponibile solo con il HUAWEI Mate X6 che abbiamo visto oggi a Milano.

Gli auricolari supportano una trasmissione audio senza perdite fino a 1,5 Mbps quando sono collegati a un telefono HUAWEI Pura 70 Pro, QUI la mia recensione/HUAWEI Pura 70 Ultra con EMUI 14 o una versione successiva. Quando sono collegati ad altri modelli di telefono, gli auricolari supportano una trasmissione audio HD fino a 990 Kbps. Posso comunque garantirvi che la riproduzione dei HUAWEI FreeBuds Pro 4 raggiunge punte di eccellenza favolosa anche con il mio Galaxy S24 Ultra al quale li ho collegati. L’unico genere che ha dato qualche grattacapo, ma niente di particolarmente grave, agli auricolari è stato l’heavy-metal. Le note più alte, infatti, tendono ad impastarsi un po’, perdendo la coerenza musicale con il resto delle gamme sonore. In ogni caso, le possibilità di personalizzazione dell’audio sono così tante che ognuno troverà la propria curva di equalizzazione preferita, senza dimenticare la possibilità di crearne una personalizzata. Il mio suggerimento, soprattutto se amate la musica ricca di particolari, come la classica o quella lounge, è di lasciar fare all’algoritmo che, potete stare tranquilli, saprà fare sempre meglio di noi.

Fra le caratteristiche principali della tecnologia a doppio driver troviamo quattro punti principali:

1. Chiaro: il True Sound Dual-driver offre una risposta in frequenza ultra-ampia, con il driver dinamico quad-magnet che assicura bassi profondi e ricchi fino a 14 Hz e il diaframma planare UHF che fornisce alti cristallini fino a 48 kHz*. Ciò crea un suono puro, naturale e straordinariamente chiaro.

2. Stratificato: grazie alle prestazioni del crossover digitale, gli auricolari riducono al minimo la sovrapposizione del suono e migliorano la separazione. Le voci e la musica di sottofondo rimangono distinte, offrendo una ricca profondità di dettagli. Quando ascolti musica orchestrale, puoi identificare i singoli strumenti e apprezzare le loro caratteristiche tonali uniche.

3. Spaziale: l’innovativo design bilanciato della camera acustica ottimizza il riverbero, producendo un palcoscenico sonoro espansivo con imaging e profondità precisi. Il suono sembra multidimensionale, come in un’esperienza teatrale surround, offrendo una performance audio davvero coinvolgente.

4. Dinamico: dotato di un driver dinamico a doppio magnete spI da 130 dB ad alta rumorosità, gli auricolari potenziano il flusso magnetico e la potenza di guida. Ciò migliora la gamma dinamica e la risposta transitoria, offrendo una gamma di frequenza più ampia e una distorsione inferiore. C’è una riproduzione ultra precisa dei dettagli del subtest e cambiamenti di volume drammatici, offrendo bassi fragorosi e alti cristallini.

La funzione Dual Device Connection consente di passare senza sforzo da un dispositivo all’altro, mantenendo la connessione stabile tra laptop, smartphone o tablet, eliminando così la necessità di accoppiamenti manuali e semplificando l’utilizzo. Inoltre, la Smart Wear Detection offre un controllo intelligente, mettendo automaticamente in pausa l’audio quando gli auricolari vengono rimossi e riprendendo la riproduzione non appena vengono indossati di nuovo, per una gestione continua dell’audio senza interruzioni.

Design elegante ispirato agli strumenti classici

Disponibili nelle colorazioni Black, White e Green, HUAWEI FreeBuds Pro 4 sono caratterizzati dal design Spectrum Silver Strings, che si ispira alla bellezza degli strumenti a corda. Ogni auricolare è rifinito con sei strati di lacca protettiva per una superficie resistente e raffinata.

La batteria degli HUAWEI FreeBuds Pro 4, combinata con quella della custodia, garantisce fino a 33 ore di riproduzione continua senza ANC attivo. Inoltre, grazie alla protezione automatica contro l’eccessiva ricarica della custodia, la batteria diventa più intelligente e con una durata maggiore del 38%. Gli auricolari sono certificati IP54, per garantire la protezione contro la penetrazione di liquidi da gocce, vapori o spruzzi in qualsiasi direzione.

HUAWEI FreeBuds Pro 4, considerazioni finali

Semplicemente eccezionali in ogni aspetto: riproduzione musicale, interazione con i gesti (anche della testa), qualità delle chiamate, design, ANC… Insomma, gli HUAWEI FreeBuds Pro 4 si sono rivelati, a mio parere, gli auricolari definitivi. Da quando li ho ricevuti in prova, mi perdo nella riproduzione dei brani più belli che io conosca, ed ogni volta colgo delle sfumature che negli ascolti precedenti non avevo notato, Direi il più bel complimento che potessi fare a questi fantastici dispositivi. Anche il prezzo, vista la qualità e, soprattutto, cosa offrono i concorrenti, è perfettamente allineato. Insomma, se siete alla ricerca di auricolari top di gamma, gli HUAWEI FreeBuds Pro 4 sono quelli perfetti per voi.

Prezzi e disponibilità

HUAWEI FreeBuds Pro 4 sarà disponibile su Huawei Store dal 15 gennaio al prezzo di 199 Euro. Inoltre, con 29 Euro in più si può ricevere HUAWEI Band 9.

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights