Pixel 9a, svelata la scheda tecnica completa
Non si conosce ancora la data di lancio ufficiale, ma il Pixel 9a di Google da oggi non ha più segreti da svelare.
Pixel 9a, tutto come previsto
Bei tempi quando per conoscere qualche segreto in anteprima di un nuovo smartphone in procinto di essere lanciato ufficialmente, bisognava sperare che qualche impiegato distratto lo “dimenticasse” sul tavolino di un bar o si facesse “beccare” dal fotografo improvvisato di turno (avete fatto caso che si trattava sempre di qualcuno che aveva a che fare con il mondo della tecnologia?) sul bus o sul treno o su qualunque altro mezzo di trasporto comune. Oggi l’ansia da anticipazione non esiste più, visto che, anche a mesi dal lancio ufficiale, le case produttrici, più o meno direttamente, pubblicano ogni giorno news, foto, immagini e video. Anche per il Google Pixel 9a vale la stessa cosa, visto che proprio oggi arrivano in rete tutte (ma proprio tutte) le sue specifiche tecniche.
La fonte ben informata sembra essere un operatore di telefonia mobile e l’informazione sarebbe stata confermata anche da una seconda fonte. Insomma, ancora una volta, qualcuno è messo nella condizione di poter pubblicare in anticipo dati e notizie e non ci va molta fantasia per capire da chi provengano le informazioni. In ogni caso, da quello che possiamo appurare dalle schede pubblicate, non ci sono grosse novità in merito alla scheda tecnica del Pixel 9a.
Il processore sarà lo stesso Tensor G4 che equipaggia il resto della famiglia Pixel 9, QUI la mia recensione, affiancato da 8 GB di RAM LPDDR5X ed i soliti 128/256 GB di memoria UFS 3.1. Il display è un AMOLED da 6,285 pollici (notare la precisione), con risoluzione FullHD+ e refresh-rate a 120 Hz. Il valore di luminosità massima è pari a 2700 nits che diventano 1800 durante la normale attività; il vetro di protezione è Gorilla Glass 3.
Come già ampiamente noto, il comparto fotografico sfrutterà un sensore principale Samsung ISOCELL GN8 da 48 Mpx e f/1.7 ed uno ultra grandangolare da 13 Mpx Sony IMX712. Anche la fotocamera frontale è da 13 Mpx.
Per quanto riguarda la batteria, abbiamo 5.100 mAh di capacità con supporto per la ricarica cablata da 23 Watt e la ricarica wireless da 7,5 Watt (ovviamente l’alimentatore non sarà compreso nella confezione). Pixel 9a avrà una classificazione IP68 per la resistenza alla polvere e all’acqua. Il telefono misura 154,7 x 73,3 x 8,9 mm e pesa 185,9 grammi, leggermente più alto e largo del suo predecessore, pur pesando meno, e tutto questo con una batteria più grande del 13%.
Il Pixel 9a dovrebbe essere lanciato nei colori Obsidian, Porcelain, Iris e Peony e con Android 15 on-board.
I prezzi, almeno negli Stati Uniti, da dove provengono queste informazioni, partirebbero da 499$ per la versione 8/128 GB che, per quanto riguarda la versione mmWave 5G di Verizon, salirebbero a 549$. La versione 8/256 GB costerà i soliti 100$ in più.