HUAWEI Watch Ultimate Green in prova @TheGeekerz

Gli smartwatch HUAWEI stanno diventando una gradita presenza qui @TheGeekerz e con immenso piacere vi presento il HUAWEI Watch Ultimate Green.

HUAWEI Watch Ultimate Green, lo smartwatch “definitivo”

Lo so cosa state pensando: definire un prodotto tecnologico quale questo smartwatch come “definitivo” può essere un grosso salto nel vuoto, soprattutto considerando quanto corre veloce l’evoluzione in questo ambito. Eppure, credetemi, non riesco a trovare una definizione migliore per il HUAWEI Watch Ultimate Green che è arrivato in prova qui @TheGeekerz. È uno smartwatch che sprizza lusso da tutti i lati, a partire dalla cassa in ceramica con nanocristalli, che nella parte anteriore è in metallo liquido a base di zirconio, mentre nella sezione posteriore in ceramica con nanocristalli. La serie “Ultimate” si pone al top della produzione HUAWEI ed il prezzo di questa versione lo dimostra ampiamente: ad oggi lo potete comprare sullo store ufficiale a 899€, ricevendo in omaggio un paio di auricolari HUAWEI FreeBuds Pro 3 Green, dal valore di ben 169€.

È stato presentato a Barcellona lo scorso 19 Settembre, insieme al Watch GT5, QUI la mia recensione, e si è subito fatto notare come un’autentica opera d’arte. Il suo nome completo è HUAWEI Watch Ultimate Green Edition, un chiaro riferimento al mondo del golf ed ai cultori di questo sport, ai quali questa versione speciale è dedicata. Offre, infatti, funzionalità avanzate per il golf e una modalità Spedizione migliorata, presentandosi nella nuova colorazione Green ispirata alla natura e alla passione per l’avventura e l’esplorazione.

Dalla sua introduzione lo scorso anno, HUAWEI WATCH Ultimate ha stabilito nuovi standard in termini di innovazione e versatilità, rivolgendosi sia a professionisti esperti che a intrepidi avventurieri. Progettato per celebrare la dualità della vita moderna, si adatta perfettamente sia all’ambiente urbano frenetico che agli spazi selvaggi. Grazie a funzionalità avanzate e a un design robusto, incoraggia gli utenti a superare i propri limiti ed esplorare nuovi orizzonti. Pur essendo, a tutti gli effetti, uno smartwatch che fa dell’eleganza e del lusso i suoi punti forti, non disdegna gli sport più impegnativi. A questo proposito, ad esempio, si tratta del primo smartwatch HUAWEI con rating di 10 ATM secondo lo standard ISO 22810:2010 e certificazione EN13319 per accessori subacquei, che supporta immersioni con una profondità massima di 100 metri.

Come per gli altri smartwatch HUAWEI sono tantissimi, più di cento, gli sport/allenamenti disponibili, coadiuvati dall’ormai famoso assistente virtuale che comunica dati e risultati, ma questa specifica versione, come detto, nasce per gli appassionati del golf. HUAWEI WATCH Ultimate Green Edition introduce nuove funzionalità golfistiche come la prima modalità Golf Course di Huawei, con oltre 15.000 mappe di campi da golf di tutto il mondo direttamente al polso degli utenti e un nuovo effetto 3D ottimizzato che offre una visualizzazione panoramica chiara dei layout degli ostacoli e dell’ambiente, garantendo ai golfisti la possibilità di prepararsi sempre al meglio prima di ogni colpo. Lo smartwatch introduce anche la misurazione personalizzata della distanza utilizzando il GNSS a doppia banda e cinque sistemi, migliorando l’esperienza del golf con un posizionamento ad alta precisione. Include inoltre la funzionalità Plays-Like, che considera la pendenza del fairway per visualizzare la distanza ideale di tiro. Insieme a funzionalità basate sui dati come la misurazione della distanza personalizzata, la velocità e la direzione del vento, nonché la direzione della pendenza del green, HUAWEI WATCH Ultimate fornisce dati in tempo reale per consentire ai golfisti di pianificare il prossimo colpo, fare previsioni e prendere decisioni facendo sì che ogni colpo vada a segno. L’AI Caddie offre raccomandazioni intelligenti basate sulla pendenza del terreno, i pericoli e la distanza del colpo, suggerendo il club ottimale e il miglior punto di atterraggio per il colpo successivo. Il nuovo aggiornamento include anche analisi dei dati e funzionalità di condivisione, come lo Scorecard, offrendo ai golfisti un’esperienza più completa e coinvolgente. Inoltre, la funzionalità Traiettoria è disponibile anche nell’app HUAWEI Health.

Fra le altre funzioni specifiche, troviamo anche quella Spedizione, utile per tutti gli amanti delle escursioni e delle attività all’aria aperta. In questa versione, oltretutto, si introduce una modalità Spedizione migliorata e nuove funzionalità legate alla salute, offrendo un monitoraggio completo dei parametri vitali. L’ultimo aggiornamento supporta il download di mappe per l’uso offline, con supporto per la modalità Dim, utile per identificare i percorsi e allocare le risorse, di conseguenza, anche senza connessione in natura. Il più recente aggiornamento introduce anche una nuova funzionalità di importazione dei percorsi nella modalità Spedizione. Gli utenti possono importare percorsi, inclusi punti contrassegnati, direttamente dall’app HUAWEI Health. I sensori monitorano costantemente la temperatura corporea, il livello di ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca, il livello di stress e la qualità del sonno. Tutti i dati saranno sincronizzati e analizzati dall’app HUAWEI Health, che serve anche per gestire le impostazioni dello smartwatch oltre che tutti gli sport praticati. Ovviamente, una sezione è dedicata alla personalizzazione, con tantissimi (fin troppe, secondo me) watchfaces da scegliere fra quelle gratis e a pagamento. Una cosa mi preme suggerirvi: al di la del gusto personale, non mortificate il display AMOLED da 1,5 pollici, con risoluzione 466 x 466 pxl del HUAWEI Watch Ultimate Green con un quadrante digitale. Essendo l’anello di congiunzione migliore fra il mondo degli smartwatch e quello dei normali cronografi da polso, merita esclusivamente un bel quadrante analogico. È un dispositivo grande, con un diametro della cassa che arriva a ben 48,5 mm ed un peso di 76 grammi senza il cinturino. Sicuramente, proprio per queste caratteristiche, risulta poco adatto ad un pubblico femminile.

La batteria, che si ricarica completamente in poco più di un’ora, grazie alla velocissima basetta wireless, garantisce fino a 14 giorni di autonomia con un utilizzo “normale” (preimpostazioni di fabbrica, 30 minuti di chiamate Bluetooth a settimana, 30 minuti di riproduzione musicale a settimana, monitoraggio della frequenza cardiaca sempre abilitato, HUAWEI TruSleep™ abilitata di notte, 90 minuti medi di esercizio a settimana, notifiche messaggi abilitate (50 messaggi, 6 chiamate e 3 allarmi al giorno), accensione del display del dispositivo 200 volte al giorno (utilizzando un quadrante preimpostato con livello di energia 1) per ridursi mano a mano che lo si sfrutta al massimo delle possibilità. In questo caso (preimpostazioni di fabbrica, AOD abilitata, 30 minuti di chiamate Bluetooth a settimana, 30 minuti di riproduzione musicale a settimana, monitoraggio della frequenza cardiaca sempre abilitato, HUAWEI TruSleep™ abilitata di notte, monitoraggio dello stress abilitato, 180 minuti medi di esercizio a settimana (GPS abilitato), notifiche messaggi abilitate (50 messaggi, 6 chiamate e 3 allarmi al giorno), accensione del display del dispositivo per un totale di 30 minuti al giorno) l’autonomia scende fino a quattro giorni. Sono curioso di verificare la durata effettiva durante il mio normale utilizzo quotidiano.

Oltre alla già citata basetta wireless, all’interno della bella scatola, troviamo un cinturino in due pezzi intrecciato bicolore ed uno verde in HNBR in unico pezzo ed alcune maglie aggiuntive per adattare il cinturino in titanio, molto bello tra l’altro, alle dimensioni del nostro polso. Il sistema di sgancio delle maglie, pur basandosi su semplici cursori, non è dei più facili da manovrare, soprattutto quando si hanno le dita grosse come le mie. Ma basta un po’ di pazienza e tutto si sistema.

Non mi resta che concludere questa presentazione del HUAWEI Watch Ultimate Green con un saluto, anzi, vista l’ora, con una calorosa buona notte. Da domani lo smartwatch comincia l’avventura al mio polso, collegato al Pixel 9 che sto provando in questi giorni. A proposito, in questo caso, non essendo accoppiato ad uno smartphone HUAWEI, non sarà disponibile l’assistente vocale, così come, qualora lo si utilizzasse insieme ad un iPhone, non sarà disponibile la tastiera per rispondere alle varie notifiche, viste le note restrizioni di Apple in questo senso. Poco male, direi: in ogni caso c’è tutto quello che serve per diventare lo smartwatch “definitivo”.

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights