TCL 50 NxtPaper 5G in prova @TheGeekerz
È stato presentato un paio di giorni fa all’Ifa di Berlino ed il TCL 50 NxtPaper 5G è già arrivato in prova qui @TheGeekerz.
TCL 50 NxtPaper 5G, decisa evoluzione
Il TCL 50 NxtPaper 5 G, insieme alla versione “Pro”, dal quale differisce per pochi particolari, è la naturale evoluzione del TCL 40 NxtPaper, QUI la mia recensione che, per primo, ha introdotto il concetto di schermo a doppia funzione su uno smartphone. Il display, infatti, è un 6,8 pollici NxtPaper, con risoluzione FullHD+, curvatura 2,5D, bordi curvi e refresh-rate a 120 Hz che, soprattutto da spento, mostra la caratteristica “opacità”, tipica dei pannelli NxtPaper.
Trattandosi di un display LCD IPS, ovviamente, non ha il sensore delle impronte digitali sotto il vetro, che è inglobato nel tasto di accensione. E, a proposito di questo pulsante, su questo modello è stato aggiunto uno slider che serve specificatamente per attivare le varie versioni di NxtPaper delle quali questo modello è dotato, rendendo il passaggio fra una e l’altra molto veloce e molto comodo. Lo switch è accompagnato da un bell’effetto visivo ed un suono specifico. Lo scorrimento è ben contrastato, in modo da scongiurare l’attivazione accidentale.
Una volta avuto accesso alla schermata, abbiamo la possibilità di scegliere fra tre modalità: Normal, Color Paper e Max Ink (quest’ultima permette di utilizzare il TCL 50 NxtPaper come e-reader per sette giorni, e si arriva fino a 26 giorni in modalità stand-by).
Come potete vedere dalla foto qua sopra, la scelta offerta di default è quella Normal, definita “modalità carta ad inchiostro bianco/nero”. Si può anche settare la modalità preferita, in modo che, una volta azionato lo slider, il telefono si ponga automaticamente su quella scelta. Di seguito alcune immagini che mostrano tutte le possibilità.
Vi posso assicurare che, soprattutto nella modalità in bianco/nero, l’effetto è quasi identico a quello della carta e leggere un E-Book, ed io ne leggo tantissimi, non affatica gli occhi. Oltretutto, il TCL 50 NxtPaper 5G è dotato di diverse modalità di protezione degli occhi, appunto, che si possono attivare entrando nella specifica sezione “Spazio NxtPaper” delle impostazioni.
Il resto del SW vede protagonista Android 14, affiancato dall’interfaccia proprietaria TCL UI, arrivata alla versione 7. Come sempre, una volta terminata la configurazione, è arrivata puntuale la notifica di un aggiornamento che, una volta scaricato ed installato, ha risolto alcuni bugs, migliorato la fluidità di sistema e aggiornato le patch di sicurezza a Giugno 2024 (mentre siamo, ormai, a metà Settembre…).
Il modello che ho ricevuto, purtroppo, non ha dentro la confezione né l’alimentatore da 33 Watt né la custodia, segno che chi l’ha provato prima di me deve essersi “dimenticato” di rimetterli nella scatola. In ogni caso, la batteria è da 5010 mAh, più che sufficiente, per le necessità di un normale utente, per arrivare a quasi due giorni di autonomia. Vediamo la scheda tecnica completa, tipica di un dispositivo mid-level d’attacco.
- Display: LCD IPS da 6,8 pollici, FullHD+, refresh-rate a 120 Hz, tecnologia NxtPaper
- Processore: MediaTek Dimensity 630
- Scheda grafica: Mali-G57 MC2
- RAM: 8 GB (+ 8 GB virtuali)
- Memoria: 256 GB, espandibile con MicroSD
- Sistema operativo: Android 14, TCL UI 7
- Fotocamere posteriori: principale 108 Mpx, f/1.8, (wide), 1/1.67″, 0.64µm, PDAF; ultra grandangolare 8 Mpx, f/2.2, 120˚, 1/4.0″, 1.12µm, 2 Mpx, f/2.4
- Fotocamera anteriore: 8 Mpx, f/2.0, (wide), 1/4.0″, 1.12µm
- Connettività: USB C 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.3, 5G, Dual-SIM, NFC
- Extra: doppio speaker stereo, DTS-certified 3D Boom Sound
- Sicurezza: sensore impronte coassiale a tasto accensione, sblocco con riconoscimento 2D del volto
- Batteria: 5010 mAh, ricarica rapida 33 Watt (alimentatore incluso nella confezione)
- Dimensioni: 167.6 x 75.5 x 8 mm
- Peso: 196 grammi
- Colori: Moon Gray (versione in prova), Midnight Blue, Pale Gold, Rosy Purple
Il modello che ho ricevuto è di colore Moon Gray con un particolare effetto “marmorizzato” della cover che, occorre sottolinearlo, è in plastica, così come il frame. Nell’angolo superiore sinistro spicca il grosso supporto circolare delle fotocamere che, in confronto al modello precedente, è decisamente differente. Il sensore principale è da 108 Mpx ed è accompagnato da un grandangolare da 8 Mpx e da un macro da 2 Mpx. La fotocamera anteriore è da 8 Mpx.
Il TCL 50 NxtPaper 5G non è uno smartphone piccolo, anzi, le sue dimensioni ed il peso sono importanti (quasi 200 grammi), ma il design total flat ne agevola molto l’utilizzo, con maneggevolezza ed ergonomia molto buone. La fotocamera da 108 Mpx, almeno nei primi scatti, si dimostra sufficientemente buona. Non mancano le solite impostazioni “AI” per il riconoscimento della scena e per il consiglio intelligente della modalità di scatto. Di seguito alcuni esempi, anche se il meteo qui a Torino non aiuta. Vedremo nel test specifico come si comporterà.
Anche la fotocamera da 8 Mpx grandangolare, nonostante la bassa risoluzione, non si comporta male.
Il TCL 50 NxtPaper 5G è in vendita al prezzo di 229€ ed è disponibile unicamente nella versione 8/256 GB, ma ci sono già offerte molto interessanti, come questa di ePRICE, che permette di risparmiare 20€. Nei prossimi giorni lo smartphone sarà insieme a me nel mio tipico utilizzo quotidiano e scopriremo insieme come funziona il TCL 50 NxtPaper 5G.