Monopattino NAVEE S40 in prova @TheGeekerz
Lo scorso mese di Maggio fui invitato alla presentazione dei nuovi monopattini elettrici NAVEE ed oggi il NAVEE S40 è in prova qui @TheGeekerz.
NAVEE S40, strizza l’occhio al Tesla Cybertruck
Di tutta la gamma dei monopattini elettrici NAVEE, il NAVEE S40 che è arrivato in prova qui @TheGeekerz è quello più equilibrato nel rapporto fra prezzo, prestazioni e dimensioni. Cominciamo proprio dal prezzo: il NAVEE S40 si trova al prezzo ufficiale di 599,90€ prezzo la catena dei negozi UNIEURO. Ma, come capita anche nel mondo dei dispositivi elettronici, con un po’ di pazienza si possono trovare offerte molto interessanti che permettono di risparmiare decine e decine di Euro. Quella di EURONICS è la più interessante, perchè permette di portarsi a casa il monopattino risparmiando esattamente 100€.
Pur essendo un monopattino progettato per offrire il massimo in città, il NAVEE S40 non è fra i più leggeri, visto che pesa 22,2 Kg netti. Questo fa si che quando si ripiega il canotto centrale e lo si aggancia per renderlo trasportabile, caricarlo sul treno o sull’autobus non è proprio semplicissimo. Le dimensioni principali lo rendono leggermente più grande della media dei suoi concorrenti principali, visto che parliamo di 1195x610x1280 mm quando aperto e 1195x605x560 mm quando è chiuso.
Lo stile ed il design hanno un denominatore comune, visto che sullo stesso sito NAVEE, l’S40 è chiaramente dichiarato che è ispirato al Tesla Cybertruck, il mezzo molto particolare creato dall’azienda di Elon Musk. Inoltre, ha recentemente conquistato i prestigiosi premi di design Red Dot e iF Design Awards 2024.
La sua vocazione cittadina la si evince anche dalla cura con la quale sono state progettate le sospensioni; si tratta della sospensione duale rivoluzionaria ShockMaster™: impostando un nuovo standard nella qualità di guida, il NAVEE S40 presenta il sistema di sospensione duale all’avanguardia ShockMaster™, che offre capacità di assorbimento degli urti senza precedenti per un’esperienza di guida urbana confortevole e fluida. Insieme alle speciali sospensioni, le gomme tubeless da 10 pollici garantiscono un assorbimento degli urti superiore e una resistenza alle forature di primo livello.
Dal punto di vista tecnico, il NAVEE S40, con il suo motore da 700W di picco e 350 Watt medi, insieme alla batteria da 36V e 7.65Ah, è pensato per gli spostamenti urbani quotidiani, bilanciando perfettamente prestazioni e comfort. La velocità massima varia a seconda della modalità selezionata attraverso la doppia pressione sul tasto di accensione. Nelle modalità “P” (pedoni), pensata per l’uso del monopattino sui marciapiedi, la velocità è limitata a 6 Km/h. Nella modalità “D” (dinamica) la velocità è limitata a 15 Km/h, mentre nell’ultima, la “S” (sport) arriva fino a 20 km/h. Tali velocità variano a seconda delle legislazioni dei paesi nei quali si vende il NAVEE S40, tanto che negli Stati Uniti arriva fino a 32 Km/h.
Il display “sospeso” è molto bello, ottimamente leggibile anche sotto la luce diretta del sole, ma sembra molto delicato e bisogna fare molta attenzione affinchè non si rovini in poco tempo. In questi giorni in cui l’ho utilizzato negli spostamenti cittadini, ho potuto apprezzare uno degli indubbi vantaggi delle dimensioni XXL. La piastra di appoggio è molto più larga di quella dei concorrenti e permette di guidare il NAVEE S40 con i piedi paralleli, senza obbligare a quella posizione tipo “Rudolf Nureyev“, il grande ballerino classico russo scomparso nel 1993, che si vede in giro per la città con altri modelli concorrenti.
Appena montato il NAVEE S40, operazione che con le viti e la brugola in dotazione, porta via non più di dieci minuti, occorre collegare il monopattino via Bluetooth all’applicazione di NAVEE che è disponibile sia per Android che per iOS. Anzi, la versione per iPhone dispone anche di una funzione specifica, “Apple Find My” che, come suggerisce il nome, offre un servizio di tracciamento molto utile per gli utenti. Fra le altre funzioni, l’app permette di attivare la modalità di accensione della luce anteriore, di installare gli eventuali aggiornamenti e controllare lo stato dell’autonomia.
In questi primi giorni di utilizzo, oltre alla comodità di guida, ho apprezzato la capacità di superare anche le asperità dell’asfalto più importanti. Ovvio, un monopattino elettrico non è una moto da enduro e, in ogni caso, bisogna fare molta attenzione a buche e tombini. Così come bisogna prestare tanta attenzione anche quando la strada è bagnata, nonostante gli ottimi pneumatici scanalati in modo tale da offrire la massima aderenza. Ottima la dotazione di servizio, che, oltre al faretto anteriore, prevede anche le frecce incastonate nelle manopole e la luce posteriore.
La batteria da 36V e 7.65AH garantisce un’autonomia, in modalità dinamica di 40 Km circa che scendono a 35 in modalità sport. L’alimentatore in dotazione permette la ricarica completa in circa sei ore.
Che dire, arrivati alla fine di questa prova? Che se siete alla ricerca di un monopattino elettrico che sappia districarsi senza problemi nel caotico traffico delle nostre città, il NAVEE S40 è, senza ombra di dubbio, il modello che fa per voi. Ovviamente rispettando le regole e, soprattutto, le persone che incrocerete sulla strada. Buon viaggio!