Risultati finanziari Q1: Xiaomi raddoppia rispetto all’anno precedente
Xiaomi ha annunciato che l’utile netto rettificato nel primo trimestre del 2024 è raddoppiato rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 6,5 miliardi di RMB.
Xiaomi, sempre più in alto
In particolare:
- Grazie alla globalizzazione e alle strategie di premiumization, le spedizioni globali di smartphone di Xiaomi sono aumentate del 33,7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 40,6 milioni di unità, segnando una crescita su base annua per tre trimestri consecutivi. Il fatturato degli smartphone è cresciuto per il quarto trimestre consecutivo, raggiungendo i 46,5 miliardi di RMB. Secondo Canalys, Xiaomi ha mantenuto per 15 trimestri consecutivi la sua posizione nella classifica mondiale delle spedizioni di smartphone, con una quota di mercato del 13,8% nel primo trimestre.
- L’espansione globale di Xiaomi ha dato i suoi frutti, con una solida crescita nei mercati chiave di Medio Oriente, America Latina, Africa e Sud-Est asiatico. Secondo Canalys, nel primo trimestre del 2024, le spedizioni di smartphone del Gruppo si sono classificate tra le prime tre in 56 Paesi e regioni a livello globale e tra le prime cinque in 67 Paesi e regioni a livello globale. Rispetto allo scorso anno, Xiaomi si è classificata tra i primi tre in 51 mercati e tra i primi cinque in 65 mercati. Il vantaggio competitivo del Gruppo in questi mercati si è ulteriormente rafforzato.
- Lo slancio di crescita in tutte le categorie di prodotto è rimasto forte. Secondo IDC, le spedizioni globali di tablet Xiaomi sono aumentate del 93% su base annua. Inoltre, Xiaomi ha fatto passi da gigante nel settore dei prodotti wearebles. Secondo Canalys, le spedizioni di auricolari TWS si sono classificate al primo posto nella Cina continentale e sono salite al secondo posto a livello globale.
- Nel primo trimestre del 2024, le spese di ricerca e sviluppo (R&S) sono state pari a 5,2 miliardi di RMB, con un aumento del 25,4% rispetto all’anno precedente.