realme 12 5G, recensione in anteprima @TheGeekerz

realme 12 5G

299.99
8

Materiali & Costruzione

10.0/10

Prestazioni

8.0/10

Hardware

8.0/10

Design frontale

7.0/10

Fotocamera

7.0/10

Pros

  • Autonomia
  • Fotocamera performante
  • Prestazioni
  • Software
  • Dynamic Button

Cons

  • Molto scivoloso
  • Qualche lag
  • Chin molto pronunciato
  • Bordi "importanti"

Si è appena concluso l’evento di presentazione del nuovo realme 12 5G ed ecco pronta per voi la recensione in anteprima qui @TheGeekerz.

realme 12 5G, velocità e stile

Il realme 12 5G che è appena stato presentato a Milano, in un evento ricco di novità, allarga la famiglia realme 12 e si affianca ai modelli Pro e Pro+, QUI la mia recensione di quest’ultimo, proponendosi come alternativa di qualità. Il target di utenza cui questo smartphone è destinato è quello che cerca un buon rapporto qualità/prezzo, un comparto fotografico ideale per attività social e velocità di connessione massima. Il realme 12 5G nasce proprio per soddisfare queste esigenze, ad un prezzo decisamente allettante; lo potrete trovare, infatti, presso le maggiori catene di elettronica al prezzo di 299,99€ in questa versione 8/256 GB che ho in prova. Ma, se voleste risparmiare qualcosa, su Amazon lo troverete a 279,99€. Dopo questa breve introduzione, vi invito a gustarvi la mia recensione in anteprima del realme 12 5G.

realme 12 5G, la confezione

Un esempio di come dovrebbero essere TUTTE le confezioni degli smartphones (vero Apple e Samsung?). All’interno della scatola, nel classico giallo della serie numerica realme, troviamo l’alimentatore da 45 Watt, il cavo USB “C”, una cover in silicone trasparente, la solita manualistica ed il pin per la rimozione della slitta porta SIM. Il modello in prova non è quello destinato al mercato italiano, come si può intuire dalla spina destinata alla Cina. Ovviamente, nella confezione per l’Italia, troverete l’attacco corretto per le nostre prese.

VOTO: 9

Costruzione, Materiali, Design, Ergonomia

Il realme 12 5G si caratterizza per un design che, seppur con l’utilizzo di materiali molto meno nobili, qui troviamo policarbonato per scocca e frame, ricorda immediatamente i modelli più ricchi della serie. Il colore del modello che mi è stato inviato in prova è il Twilight Purple, una delle principali tendenze cromatiche nella scena della moda del 2024. realme 12 5G in questa colorazione, si distingue per il suo fascino contemporaneo ed elegante. Devo dirvi, infatti, che i riflessi che si creano quando è colpito dalla luce, sono molto intriganti. È disponibile anche nella colorazione Woodland Green, che offre un’estetica ricca e rilassante, che riflette le tendenze recenti che privilegiano lussuose tonalità di verde per le loro qualità rilassanti. Il comparto fotografico è ospitato nel classico supporto circolare, non molto spesso per fortuna che, anche in questo caso, regala dei riflessi molto belli. Pur essendoci quattro sezioni, le fotocamere sono solo due; il terzo cerchio è per il flash ed il quarto garantisce solo la corretta simmetria del tutto.

Il particolare disegno della cover posteriore, rende il realme 12 5G molto scivoloso, quindi meglio calzare la cover in dotazione, molto robusta, appena lo si tira fuori dalla confezione, se non si vogliono rischiare rovinose cadute. L’ergonomia è ottima, favorita dal design piatto, dal peso contenuto in soli 188 grammi e dallo spessore di soli 7,69 mm. Molto bello il trattamento del frame che, pur essendo in plastica, è rifinito con una particolare operazione di “spazzolatura” che lo rende lucido e molto simile a quello dei modelli top. Mi sento di muovere un solo appunto in merito al design: possibile che non si potesse fare qualcosa di meglio per ridurre lo spessore del chin dello schermo? Ci sono modelli della concorrenza che riescono a fare molto meglio cara realme.

VOTO: 7,5

Hardware & scheda tecnica

Il realme 12 5G è motorizzato dal processore MediaTek Dimensity 6100+, con configurazione a 8 core. Ciò include 2 core A76 funzionanti a 2,2 GHz, progettati per gestire attività impegnative e garantire prestazioni fluide ed efficienti. Inoltre, sono presenti 6 core A55 con clock a 2,0 GHz, ottimizzati per la gestione di operazioni meno intensive, contribuendo all’efficienza energetica e alla durata prolungata della batteria. A complemento di questa configurazione della CPU c’è la GPU Arm Mali-G57, nota per le sue capacità nel rendering fluido della grafica, migliorando le esperienze di gioco e multimediali. Il display è un LCD IPS da 6,72 pollici con risoluzione FullHD+ e refresh-rate fino a 120 Hz.

Lo schermo è ottimo per vedere tutte le foto scattate utilizzando la fotocamera da 108 MP o per giocare e godere dei propri contenuti multimediali. Il display da 16,7 milioni di colori, abbinato alla luminosità di picco che può raggiungere fino a 950 nit, infatti, consente agli utenti di visualizzare chiaramente il proprio schermo anche in condizioni di luce solare esterna elevata.

Il sensore delle impronte digitali, sufficientemente rapido, è solidale al tasto di accensione, che su questo modello è dinamico. Sul realme 12 5G, infatti, il tasto sfrutta la tecnologia “Dynamic Button“. Si avvia quando l’utente tocca o preme due volte il pulsante e l’intervallo tra le due pressioni è inferiore a 500 ms. È possibile attivare le seguenti funzioni:
A. Modalità audio (Suoneria, Vibrazione, Muto),
B. Non disturbare,
C. Attiva la modalità ciclismo,
D. Modalità aereo,
e. Fotocamera (Foto, Fotografia di strada, Google Smart Lens);

Attenzione, è possibile attivare solo una delle funzioni disponibili. Sarebbe stato decisamente più comodo se il doppio tocco avesse permesso lo switch continuo fra le funzioni disponibili. Il breve video qua sotto rende ottimamente l’idea.

Non manca l’audio stereo, grazie alla presenza del doppio speaker, e neanche l’ormai iconica Mini Capsule che tutti avete imparato a conoscere. La batteria del realme 12 5G è da 5000 mAh e supporta la ricarica rapida SuperVooc a 45 Watt. Diamo un’occhiata alla scheda tecnica completa.

  • Display: LCD IPS da 6,72 pollici, FullHD+, refresh-rate a 120 Hz, luminosità max 950 nits
  • Processore: MediaTek Dimensity 6100+ 5G
  • Scheda grafica: Mali-G57 MC2
  • RAM: 8 GB
  • Memoria: 256 GB espandibile con MicroSD
  • Sistema operativo: Android 14, realme U.I. 5.0
  • Fotocamere posteriori: principale  108 Mpx, 3X In-Sensor Zoom f/1.75, 1/1.67″, 0.64µm; macro 2 Mpx, f/2.4
  • Fotocamera anteriore: 8 Mpx, f/2.4, (wide)
  • Connettività: Wi-Fi 5, 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.2, A2DP, LE, 5G, Dual-SIM, NFC
  • Extra: audio stereo, jack audio 3,5 mm, Dynamic Button
  • Sicurezza: sensore impronte solidale al tasto accensione, sblocco con riconoscimento 2D del volto
  • Batteria: 5000 mAh, ricarica rapida a 45 Watt
  • Dimensioni: 165.7 x 76.1 x 7.69 mm
  • Peso: 188 grammi
  • Colori: Twilight Purple (versione in prova), Woodland Green

VOTO: 7,5

Software

Nessuna sorpresa per quanto riguarda il SW di gestione del realme 12 5G. Troviamo Android 14 coadiuvata dalla realme U.I. 5.0, l’ultima versione disponibile al momento. In queste settimane di prova, oltretutto, il dispositivo ha notificato la presenza di ben due aggiornamenti che, oltre ai soliti miglioramenti ed alla correzione di eventuali problemi, aggiorna la versione delle patch di sicurezza ad Aprile. Il funzionamento del realme 12 5G non presta il fianco a particolari critiche se non, soprattutto quando sottoposto ad utilizzo gravoso, qualche sporadico lag. Il sistema operativo ha raggiunto la piena maturità ormai e offre tutte le features che abbiamo già visto in fase di recensione sul realme 12 Pro+ 5G, compresi File Dock e Phonelink. Il primo offre una soluzione versatile per una gestione efficiente dei contenuti. Semplifica il processo consentendo agli utenti di riconoscere ed estrarre contenuti come testo, immagini e collegamenti con un solo clic. La condivisione di tutti i tipi di file diventa semplicissima grazie all’intuitiva funzionalità di trascinamento della selezione. Ciò che distingue File Dock sono le sue prestazioni superiori rispetto ad altri prodotti sul mercato. Inoltre, supporta il riconoscimento dei contenuti all’interno delle interfacce di sistemi e applicazioni di terze parti, rendendolo una soluzione completa ed efficiente per le esigenze di gestione dei contenuti. Il secondo si integra perfettamente con Microsoft LTW (Link to Windows), semplificando la connettività del dispositivo con un solo clic, eliminando la necessità di download di app aggiuntive. Una volta sbloccato il telefono, si può collegarlo immediatamente al PC, per gestire telefonate, notifiche e messaggi di testo. Inoltre, si possono trasferire facilmente file tra dispositivi tramite la funzionalità drag-and-drop e persino accedere alle app mobili sul PC. È necessario avere Windows 10 installato sul proprio PC.

VOTO: 8

Comparto fotografico

realme 12 5G è stato sviluppato con la chiara intenzione di portare nelle mani degli utenti di tutti i giorni una fotocamera facile da usare ma allo stesso tempo incredibilmente chiara. L’ampia lunghezza focale, abbinata allo zoom in-sensore e allo zoom digitale, offre agli utenti una miriade di possibilità per riprendere scene e soggetti diversi e ottenere risultati cinematografici con un solo tocco. la dotazione prevede il sensore principale da 108 Mpx 3X in-sensor zoom con sensore da 1/1,67″. Il sensore Samsung S5KHM6 è l’opzione perfetta per scatti ampi con una lunghezza focale equivalente a 24 mm. I pixel più piccoli aumentano l’usabilità della fotocamera, poiché i pixel più sottili conservano più dettagli. È inoltre disponibile lo zoom digitale di 20X che consente di catturare scatti di soggetti anche quando sono lontani con grande dettaglio.

Come tutti i dispositivi di questa categoria, anche il realme 12 5G necessita di condizioni di luce ottimali per fornire risultati degni di nota. Dagli esempi che potete vedere qui sotto, in ogni caso, la fotocamera principale da 108 Mpx permette di togliersi qualche bella soddisfazione, anche quando si trasferiscono le foto sul PC per gustarsele su uno schermo più grande. L’utilizzo più adeguato, comunque, resta quello della pubblicazione sui principali social, habitat perfetto per le foto acquisite. Buona la gestione dei colori e molto bene anche le foto ottenute con la lente macro da 2 Mpx, la cui l’utilità, però, è tutta da dimostrare.

Dove il realme 12 5G non riserva sorprese è nelle foto scattate in modalità notturna, da sempre un must dei comparti fotografici della serie numerica di realme. Si nota un po’ di rumore ma, tutto sommato, non ci si può lamentare.

Senza infamia e senza lode, nella perfetta media di un sensore da 8 Mpx, i selfie ottenuti con la fotocamera frontale, sia in modalità normale che bokeh, soprattutto nelle solite, indispensabili buone condizioni di luce.

Per quanto riguarda i video, tenuto conto che la massima risoluzione è FullHD 1080p. @30fps, il risultato, sempre per il solito uso social, è più che sufficiente. Attenzione a non muovervi troppo, però, l’assenza della stabilizzazione potrebbe creare spiacevoli effetti “mare mosso”.

VOTO: 7

Prestazioni, autonomia e multimedialità

Partiamo da un assunto indispensabile prima di dare un giudizio alle prestazioni del realme 12 5G. Lo smartphone non nasce per offrire velocità supersoniche o capacità di gestire giochi impegnativi senza battere ciglio. Il suo processore e gli 8 GB di RAM gli permettono di superare senza grossi problemi l’utilizzo tipico di un utente medio, dove con questo termine si identifica colui che usa lo smartphone per guardare qualche video, peraltro con un’ottima godibilità grazie al buon display con i suoi 120 Hz di refresh-rate e i due altoparlanti che garantiscono un buon audio stereo, per navigare in rete e gestire i propri canali social, dove posterà foto e video in storie e reels. Questo è l’ambito nel quale il realme 12 5G si esprimerà al meglio, oltretutto senza grosse preoccupazioni per l’autonomia. La batteria da 5000 mAh, infatti, garantisce fino a quasi un giorno e mezzo di autonomia con un utilizzo medio. L’alimentatore da 45 Watt, inoltre, garantisce velocità di ricarica di tutto rispetto, per cui non si corre mai il rischio di rimanere “a secco”.

VOTO: 7,5

Connettività e comparto telefonico

Non manca nulla di quello che serve per rimanere connessi con il mondo esterno anche se, per ovvi motivi di contenimento dei costi, ad esempio, il Wi-Fi è ancora di tipo 5. Bluetooth 5.2, NFC, jack da 3,5 mm e connessione 5G completano il quadro.

VOTO: 7

realme 12 5G, considerazioni finali

Il giudizio finale sul realme 12 5G, alla fine di questa recensione in anteprima è, senza ombra di dubbio, positiva, pur al netto di qualche particolare che stona, come il chin del display. Se gli ingegneri realme avessero dedicato un po’ più di attenzione, avrebbero creato il mid-level perfetto, quanto meno dal punto di vista estetico. Il processore MediaTek Dimensity 6100+ non scalda neanche sotto sforzo e garantisce buone prestazione in tutti gli ambiti. Non manca qualche sporadico lag durante l’uso più intenso, ma si tratta proprio di voler cercare il pelo nel classico uovo. Per i prezzi ufficiali date un’occhiata in apertura di articolo, sappiate però, che sono già disponibili ottime offerte in giro per il web, come QUESTA, che vi permetteranno di risparmiare ancora qualche €.

VOTO FINALE: 7,65

Scritto da

Coordinatore Infermieristico per professione... Blogger per passione. Devo aggiungere altro?

Verified by MonsterInsights