TCL NxtPaper 11 in prova @TheGeekerz
Un tablet Android da testare è sempre un evento particolare, ed il TCL NxtPaper 11 arrivato in prova qui @TheGeekerz ha (quasi) tutto per farsi piacere.
TCL NxtPaper 11, il tablet “amico”
Il TCL NxtPaper 11 è un tablet Android con schermo da 11 pollici, un display che sfrutta (o, almeno, prova a farlo) il punto di forza dei prodotti TCL: la tecnologia NxtVision che caratterizza i prodotti dell’azienda cinese, a partire dai televisori, venduti in tutto il mondo con grande successo. Questo tablet appartiene alla fascia più bassa del mercato, lo si trova, infatti, su Amazon a 244€ o su ePRICE ad un prezzo ancora più conveniente: 180€. Con questa cifra ci si porta a casa un dispositivo che, pur non essendo progettato per prestazioni da Formula 1, garantisce la giusta flessibilità, che lo rende idoneo ad un uso quotidiano completo. Inoltre, cosa che non stona affatto, è costruito con molta attenzione allo stile ed ai materiali, visto che lo chassis è interamente in metallo e non manca qualche bello spunto di stile, come la cornice posteriore che caratterizza il bordo superiore e ingloba anche il supporto della fotocamera da 8 Mpx. Appena tirato fuori dalla confezione mi ha quasi ingannato, perchè pensavo fosse una specie di stand estraibile.
Purtroppo il modello che mi è stato inviato è sprovvisto della T-Pen, che prevede una suite di funzioni apposite, un po’ sulla falsariga della S-Pen di Samsung. Per sfruttare in modo completo tutte le funzioni, è necessario sottoscrivere un abbonamento ma, in ogni caso, non ho in casa penne compatibili per poterle provare, quindi discorso chiuso in partenza.
Come già per il TCL 40 NxtPaper, QUI la mia recensione, anche sul TCL NxtPaper 11, il display recita la parte del leone e già da spento si può notare il particolare trattamento che, unito alla tecnologia NxtVision, garantisce la massima protezione per gli occhi. Inoltre, cosa quanto mai gradita, si dimostra totalmente refrattario alle ditate che, paradossalmente, si notano molto di più sul retro di alluminio.
Visti i costi dei materiali utilizzati e della tecnologia impiegata per il display, per mantenere un prezzo ragionevole bisognava pur risparmiare da qualche altra parte e, purtroppo, TCL ha scelto di farlo sull’HW. In questi primi giorni di utilizzo, infatti, saltano subito all’occhio alcuni problemini di velocità. Tanto per spoilerare qualcosa prima della recensione, meglio sappiate che con il TCL NxtPAper 11 non bisogna avere fretta. E se per caso, avete l’animo del gamer scatenato, dovrete accontentarvi di giochi molto semplici, pena l’ingiocabilità degli stessi.
Diamo un’occhiata alla sua scheda tecnica.
- Display: LCD IPS da 10,95 pollici, risoluzione 1200 x 2000 FullHD
- Processore: Mediatek MT8183 Helio P60T
- Scheda grafica: PowerVR GE8320
- RAM: 4 GB (modello in prova)/256 GB, espandibile con MicroSD fino ad 1 TB
- Sistema operativo: Android 13, TCL U.I.5
- Fotocamera posteriore: 8 Mpx, f/2.0
- Fotocamera anteriore: 8 Mpx, ultra grandangolare
- Connettività: USB “C” 2.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, Bluetooth 5.0, A2DP, LE
- Extra: quattro speakers
- Sicurezza: sblocco con riconoscimento 2D del volto
- Batteria: 8000 mAh, ricarica rapida a 18 Watt
- Dimensioni: 259 x 163.6 x 6.9 mm
- Peso: 462 grammi
- Colori: Digital Lavender, Dark Gray (modello in prova)
È molto leggero, qualità che si apprezza fin dal primo momento, anche se, qualora lo si utilizzi senza una cover, tende a scivolare facilmente dalle dita. Come detto, il display è il suo punto di forza ed in questi primi giorni ho potuto apprezzare il gran lavoro fatto dagli ingegneri TCL per evitare affaticamenti degli occhi e per me che leggo una media di 6/8 libri al mese è un’autentica manna. Vedremo nei prossimi giorni come si sarà comportato questo TCL NxtPaper 11, per poi svelarvi tutto nella recensione che seguirà.